Entra

Visualizza la versione completa : Quali piante?

tu154
01-09-2009, 22:06
Ciao,
Sapete indicarmi quali piante posso mettere nella mia seconda vasca al posto delle ALTERNANTHERA REINICKII che stanno deperendo velocemente? Hanno tutte le foglie bucherellate, si sfaldano e il fusto si spezza, ne ho bisogno di una a crescita lenta, che rimanga abbastanza bassa e una a crescita veloce, bella folta da retro, le luci sono da 18W (Anzi, è una sola), la vasca sono 70 litri netti (Quella nel mio profilo, la numero 2.)

ghiottolina
02-09-2009, 01:46
Hai veramente un rapporto Watt/litri molto basso (0,25 W/l)...
A crescita rapida oltre al Ceratophyllum, purtroppo, non mi viene in mente nulla...
A crescita lenta, potresti buttarti su Anubias o Microsorum.
Comunque ti posto questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm così potrai controllare tu stesso quali piante fanno al caso tuo (quelle della prima colonna a sinistra). :-)

tu154
02-09-2009, 19:33
Ciao,

Hai veramente un rapporto Watt/litri molto basso (0,25 W/l)...
A crescita rapida oltre al Ceratophyllum, purtroppo, non mi viene in mente nulla...
A crescita lenta, potresti buttarti su Anubias o Microsorum.
Comunque ti posto questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm così potrai controllare tu stesso quali piante fanno al caso tuo (quelle della prima colonna a sinistra). :-)

Quel sito lo conosco, ma non'è completo, magari avevate delle altre idee.

druido.bianco
02-09-2009, 22:23
bassa non so che intendi, magari una cryptocoryna, vanno dalla parva che è bella bassina a molte altre vairietà più cespuggliose e vistose.

alta solo ceratophillum e microsorum non me ne sovvengono altre....prova a sbizzarrirti sulle varie varietà di queste piante (le anubias vanno dalla nana alla barteri alla madre, alla "petite") e di microsorum c'è petropus narrow e windelvow, che per esempio può formare dei bei cespigli di sfondo

ghiottolina
03-09-2009, 09:26
Quel sito lo conosco, ma non'è completo

Cosa intendi con: "Non è completo!"... a me pare di si... se clicchi sui nomi delle piante ti saltano fuori le caratteristiche delle varie piante, compresa massima altezza raggiunta dalla pianta e velocità di crescita, ma se non ti piace...
-28d#

tu154
03-09-2009, 22:37
Ciao,

Quel sito lo conosco, ma non'è completo

Cosa intendi con: "Non è completo!"... a me pare di si... se clicchi sui nomi delle piante ti saltano fuori le caratteristiche delle varie piante, compresa massima altezza raggiunta dalla pianta e velocità di crescita, ma se non ti piace...
-28d#

Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà.... -05

GEMMO
03-09-2009, 23:03
Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà....

quoto, inoltre andrebbero riviste qualche pianta che non è proprio centrata.

per le piante, ti consiglierei una bella echinodorus con davati un cespoglietto di criptocorine

faby
03-09-2009, 23:11
Mi sono spiegato male, è molto ben fatto e chiaro, ma mancano tantissime piante, tutto quà....

non sono d' accordo... vero qualcosina manca, però sono molte di più di quelle che si riescono a trovare per acquistare...
sì vero qualcosa manca... ma nella norma bastano e avanzano...

direi che soprattutto all' inizio e con un illuminazione con la tua non andrei tanto a cercare cose strane...

che intendi scusa non ho capito...

ciao

GEMMO
05-09-2009, 16:34
Citazione:

tutto è fatto bene, ma alcune cose sono sbagliate, ad esempio io ho egeria densa e azzolla coralinia a 0.24 wt\l mentre sul sito ne segna il doppio. e altri piccoli particolari

tu154
05-09-2009, 19:00
Ciao,

Citazione:

tutto è fatto bene, ma alcune cose sono sbagliate, ad esempio io ho egeria densa e azzolla coralinia a 0.24 wt\l mentre sul sito ne segna il doppio. e altri piccoli particolari

Esatto, anche io avevo la Egeria in vasca con .33W/L, e stava benissimo.