Visualizza la versione completa : che specie sono?
ciao oggi ho comprato due lumachine, il negoziante ha detto che non mangiano le piante (e in effetti le teneva con diverse anubias e un orifiamma enorme) proverò a descriverle visto che non riesco ad allegare la foto: il fondo è scuro (sul marrone scuro) e hanno delle striature verdi scure di 1 mm una, di circa 2 mm l'altra, la forma sembra quella di un ampullaria ma molto più allungata. qualcuno può dirmi cosa possono essere? è vero che non mangiano piante o se sono stato fregato? come si possono sessare (il negoziante mi ha detto che queste non sono ermafrodite)? grazie
potrebbe essere una physa? la forma sembra quella guardando da qui:
http://www.applesnail.net/content/snails_various.php
ma non mi trovo con i colori #24
Già che te le hanno vendute, mi sentirei di escludere che si tratti di phisya.
Anche come dimensioni (oscillano intorno ad un cm niente a che vedere con le ampullarie), per il resto, dalla descrizione non mi viene in mente niente.
Posta magari una foto anche recuperata in rete.......
Blackmane
01-09-2009, 22:40
possibile che sia una neritina? ma mi pare che la neritina non abbia strisce verdi
sonofinalmente riuscito a postare l'immagine di quella con le righe più sottili, scusate la qualità ma l'ho fatta col cellulare......riuscite ad aiutarmi? l'immagine è sfocata ma i colori sono più o meno quelli e il disegno penso si veda abbastanza. grazie
Blackmane
01-09-2009, 23:06
possibile che sia una neritina? ma mi pare che la neritina non abbia strisce verdi
ok a me sembra moltissimo una neritina #24 #24 #24 #24
ma le neritine sono piantivore?????perchè da una parte leggo che sono innoque per piante e animali, da un altra leggo post di persone che affermano che le loro neritine si siano mangiate le piante -d07 comunque grazie a tutti per la collaborazione
Sono neritine, mai avuto notizie di neritine che mangiano le piante.
mi erano venuti dei dubbi per questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260059
comunque grazie
Eliadgil
06-09-2009, 22:03
sono neritine zebra a quanto mi pare di vedere, comuni nei negozi di acquariofilia almeno quanto le ampullarie dalle mie parte. Sono alghivore se non sbaglio e alla mia ragazza le hanno vendute come mangiatrici di lumache #23
Sono alghivore se non sbaglio e alla mia ragazza le hanno vendute come mangiatrici di lumache troppa confusione le mangiatrici di lumache o lumache killer sono le anentome helena ;-)
Eliadgil
06-09-2009, 23:17
Citazione:
Sono alghivore se non sbaglio e alla mia ragazza le hanno vendute come mangiatrici di lumache
troppa confusione le mangiatrici di lumache o lumache killer sono le anentome helena ;-)
Lo so bene ora che abbiamo fatto una minima ricerca XD
unico difetto e' che ti zozzano i vetri con le uova che non si schiuderanno mai :-D
le neritine sono alghivore, mangiano anche le alghe piu duree non toccano assolutamernte le piante, io le ho da 3 anni enon mi e mai successo che abbiano mangiucchiato le piante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |