Visualizza la versione completa : consiglio skimmer
ragazzi ciao a tutti...
una domanda, ieri avevo dal mio negoziante e ho visto che vendono un mini schiumatoio a 17 euro, non so bene la marca, la mia negoziante era un pò scettica nel descrivermelo, capisco che forse definirlo schiumatoio è troppo ma in una nano reef può far il suo lavoro? sapresti aiutarmi/ barra consigliarmi? non ho spazio in vasca (che devo allestire)quindi mi devo accontentare di una roba piccola.. e non ho spazio per fare sump.. grazie a tutti..
claudio2005
02-09-2009, 00:10
ale877, piccoli e ben funzionanti non esistono fattelo dire da chi ne ha provati piu di uno avevo e in parte ho il tuo stesso problema.
dovresti dire le dimensioni delle vasca i litri netti
comunque ti faccio un riepilogo secondo la mia esperienza:
skimmer interni
cineseria resumsk05 difficile da regolare il suo lavoro l'ho fa ma ti riempie la vasca di bollicine sembra una bottiglia di sprite
cineseria boyo non ricordo il modello ma era per 80 LT MAX non mi ha mai schiumato
nano scum 100 e' quello che uso ora non e' il massimo e' rumoroso anche con la modificama date le dimensioni e il prezzo e' un buon compromesso.
appesi
wave niagara non mi ha mai schiumato giusto sempre troppo bagnato difficile da regolare
per quelli interni parlano bene di quelli a porosa ma personalmente non li ho mai provati
comunque se hai un po di spazio il migliore penso che sia il nanodoc della tunze io non l'ho potuto inserire perche troppo grandeper il mio nanetto
spero di esserti stato utile
ciao
ciao claudio grazie.. attualmente ho il mirabello 30litri, ma sto per comprare un cubo di poco + grande..30x30.. sinceramente la marca nn la ricordo,so solo il prezzo 17 euro..
Ciao, secondome non ti serve lo skimmer, anzi in vasche con poco litraggio e di conseguenza niente pinnuti è quasi dannoso......mi spiego:
gli skimmer (quelli seri e di piccolini sono solo due il nanodoc e Deltec)
hanno la capacità/funzione di estrapolare gli inquinanti disciolti in acqua ma facendo questo (purtroppo) estrapolano anche gli elementi utili alla vasca sempre disciolti in acqua (boro ecc).......
perchè si usa??? lo si usa in vasche o nano dedicate prevalentemente ai duri che per vivere/crescere hanno esigenze di valori acqua perfette (adirittura acqua "magra") e senza skimmer non si riesce ad avere tali condizioni....oppure (se il litraggio te lo permette) per chi alleva pinnuti.....
ora in un nano di scarso litraggio (sotto i 40lt) quindi senza pinnuti e a meno che non si un nano spinto (dedicato ai duri) .....il metodo migliore
è il "naturale".......vale a dire:
rocce vive di ottima qualita - buon movimento - cambi acqua settimanali
(costanti) del 10% e stop.....
spero di essere stato chiaro
con questo con areatore a pietra porosa mi trovo molto bene,lo trovo mooooolto performante.
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz-33.jpg
LukeLuke
10-09-2009, 23:31
il problema dei porosa è che la porosa la devi cambiare molto frequentemente e ogni volta devi regolarlo.....
io consiglierei niente pesci e metodo naturale ;-)
io e un pò che uso lo skimmer a porosa,le porose in tiglio se le si prende buone,tipo sander o red sea,durano un paio di mesi.
l unica e avere un buon areatore,almeno da 150 litri ora.
per un nanetto e il massimo,poco ingombrante e non esageratamente performante.
-28
valex_1974
25-09-2009, 07:58
Salve ragazzi un consiglio sullo schiumatoio, ho letto molti post ma non ho ancora deciso per il mio caso..
Vasca molli +duri (senza reattore) ben polpolata da pesci 110 litri netti con sump.
Che skimmer mi consigliate? non vorrei mettere cose troppo "forti" per non impoverire troppo la vasca.
Altenative economiche tipo
-weipro 2011 (con modifica aspirazione)
-wave 400p sump
-Seaclone 100
sono sufficenti?
o devo Necessariamanete passare a tipo
H&s type 90 - f1000
Grazie!
LukeLuke
25-09-2009, 10:01
in 110lt io metterei ad occhi chiusi H&S 90
è sempre meglio una vasca con acqua povera ed integri tu...piuttosto che un acqua grassa.... tanto più che vuoi mettere i duri ;-)
valex_1974
25-09-2009, 10:39
Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |