PDA

Visualizza la versione completa : echinodorus morente

rizzia
01-09-2009, 20:58
ciao
nel mio acquario ho una pèianta di echinodorus che per qualche mese e cresciuta facendo nuove foglie
ultimamente piu o meno in corrispondenza con il caldo le sue foglie stanno
marcendo menifestando buchi qua e la
l'altro ieri sono capitato in negozio ed yho visto an'aòtra bellissima echinodorus con tanto di stolone riproduttivo e l'ò presa al volo
dopo due giorni che e in acquario le sue foglie si sono rovinate completamente come se si fossero assottigliate al punto di essere quasi trasparenti e qua e la gia dei buchi
tenete presente che non ho mai misurato il fe e non ho neanche le cognizioni per farlo nel senso che non so esattamente di che si tratta e che importanza abbia in acquario mi limito ad misurare kh gh ph no2 no3
uso fertilizzanti che compro in negozio a volte liquido a volte in pasticche
e non ho il fondo fertile

Tropius
01-09-2009, 21:37
non hai il fondo fertile? forse questo spiega tutto.. perchè le echinodorus crescono esponenzialmente, le radici arrivano dappertutto, e nel primo periodo di crescita la tua echino s'è espansa, ma poi non ha più trovato nutrienti e ha iniziato a implodere. L'introduzione di un'altra pianta che necessita di molti nutrienti è stato un passo falso, penso #24

rizzia
03-09-2009, 19:49
pensa che la prima e appoggiata su poco ghiaino e su una spugna e l'ancistrus la sradica continuamente
credo che provero a fertilizzare esclusivamente le echinodorus con pasticche per il fondo proprio sotto le stesse
ti sembra una buona idea?

lego
06-09-2009, 14:33
le mie echinodorus pensa che non hanno proprio intenzione di smettere di germogliare!

ALEX007
06-09-2009, 14:37
pensa che la prima e appoggiata su poco ghiaino e su una spugna e l'ancistrus la sradica continuamente

#23 per prima cosa rimuovi per bene la spugna e cerca di sotterrare l'echino bene bene nel ghiaino,solo successivamente inserisci intorno alla pianta 2/3 pasticchette.Taglia alla base tutte le foglie fortemente rovinate o in marcescenza.

rizzia
06-09-2009, 19:41
gia fatto grazie alex
per il momento non ci sono notevoli cambiamenti
ma un po di colore la pianta nuova la gia preso
intanto pero lo stolone riproduttivo e cresciuto e ogni 20 cm sono germogliate nuove piante cu dove possibile ho sotterato per fare attecchire
mi sto muovendo bene?
le pasticche che ho comprato sul bugiardino dice di mettere un pasticca ogni 3 tettimane per 50 lt per ora ho raddoppiato la dose