PDA

Visualizza la versione completa : Prodotti per acqua salmastra + Riproduzione clinthon


Kyaretta
01-09-2009, 19:56
Ragazzi buonasera,
devo farvi una domanda un po' anomala...che prodotti si usano per misurare i valori dell'acquario salmastro (GH -ammesso che abbia senso misurarlo-, KH, PH, NH ecc)? e quali biocondizionatori?
io sto allestendo un 30 lt per brachygobius e nonostante abbia avuto acquari dolci per anni, sul salmastro sono proprio "nuova".
Secondo voi le tre clinthon corona che ho in vasca con una densità 1,003/1,005 potrebbero riprodursi?e nel caso cosa dovrei fare?
Grazie a tutti

JeFFo
01-09-2009, 20:32
dipende a che densità vuoi portarlo
in ogni caso solitamente il salmastro lo si tratta come un marino
quindi rifrattometro principalmente e sali marini

Kyaretta
02-09-2009, 08:35
#36# vorrei portarlo alla densità di 1.005. Al posto del rifrattometro ho il densimetro ;-) e ho già iniziato l'aggiunta di sali marini. La nostra acqua tuttavia è molto tenera, di solito aggiungevo sali per alzare il gh (e a volte anche quelli per il kh). é necessario anche per il salmastro o i sali marini bastano "per tutto"?
i biocondizionatori "anticloro" e i concimi da usare nel salmastro sono gli stessi dell'acquario di acqua dolce?

JeFFo
02-09-2009, 10:44
il densimetro non è molto preciso ma per acqua salmastra solitamente non importa perchè le variazioni di densità sono all'ordine del giorno
l'unica cosa potresti tararlo con un rifrattometro, nel senso che vedi quanto errore fa e ti fai i tuoi calcoli di conseguenza.
Per l'acqua... solitamente si usa osmosi ma dipende anche da cosa devi farci... l'anticloro e l'anti metalli pesanti lo userei comunque, il gh non serve, basta il sale marino.
ps: che sono i concimi ? i fertilizzanti ? guarda che a quella densità le piante stentano moltissimo a crescere... qualche vallisneria e qualche anubias, forse una felce di giava ma non piu di questo...

Kyaretta
02-09-2009, 11:16
ok grazie! si si intendevo fertilizzanti...io ho vallisneria e sagittaria (era partito come biotopo sud america ma poi......ha fatto una brutta fine)....magari per i brachy potrei anche abbassarla a 1,003...dovrebbero star bene lo stesso no?e le piante dovrebbero farcela un tantino meglio...ah...che ne faccio dell'impiato co2? elimino?
qui dove abito io l'osmosi è abb inutile perchè la nostra acqua "di montagna" non contiene praticamente nulla...noi abbiamo sempre usato l'acqua del rubinetto con un po' di anticloro anche per discus e ciclidi. quindi penso non ci siano prob...

JeFFo
02-09-2009, 11:25
fortunati ad avere l'acqua così :)
ps: esistono molte specie di brachygobius, alcune vivono a densità inferiori altre a superiori, vedi prima che specie puoi procurarti. ( son tutti abb simili di livrea)
la densità nel salmastro solitamente la si fa variare, cmq fino a 1005 non dovresti avere problemi con le piante a patto che tu le facci ambientare piano: aggiungi mano a mano sale nel tempo in modo graduale.

Kyaretta
02-09-2009, 12:09
eh si lo so x le specie...ma il mio negoziante li classifica generalmente come "pesci ape". quando gli arrivano gli chiedo di guardare sulla bolla d'ordine....
cosa intendi per "modo graduale"?alzo di +0.001 ogni quanto? una sett?

JeFFo
02-09-2009, 12:10
se la vasca è solo piante allora puoi alzare piano piano portanto in un paio di mesi l'acqua a valori salmastri.
ps: è importante la specie che scegli... non sottovalutare il fattore.
Inoltre cerca di prenderli prima che lui li metta in acqua dolce.

Kyaretta
02-09-2009, 12:19
ok...allora devo tagliare un po' l'acqua perchè ieri sera ho fatto un cambio un po' violento..
per il ritiro lui ha detto che non avendo acquari salmastri me li consegna il gg stesso nel sacchetto in cui arrivano a lui...meglio cosi nn prendono 2 volte lo sbalzo.
grazie mille di tutti i consigli

Kyaretta
02-09-2009, 12:20
ah...delle clinthon che mi dici? ;-)

e....altra domanda....volevo fare una vasca dedicata...ma...dici che potrei "abbinarli" a qualche altra specie?

JeFFo
02-09-2009, 12:26
mi sa mi sa che hai ricevuto già queste informazioni...
mi sa che sei te l'amica di antonio :) mi ha parlato di te ma non avevo collegato le 2 cose :P

Kyaretta
02-09-2009, 12:30
ahah si sono io...mi ha parlato pure di te!!! lo so che sono un disastro....

JeFFo
02-09-2009, 12:32
eh cmq dicevo ora ora ad antonio, fermati un attimo ora con icambi, vedi come stanno le piante e lascia per ora a questa densità e vedi come vanno le cose.

Kyaretta
02-09-2009, 12:35
Ok farò cosi grazie...il fatto è che nn pensavo che il valore salisse tanto
come ti ho detto (e avrai notato pure da solo!) non so bene come muovermi...

malù
02-09-2009, 23:02
Kyaretta, anche io ho un'acqua molto tenera, per il gh bastano i sali marini, per avere un kh decente (circa 5) ho dovuto mettere le conchiglie nel filtro.

Kyaretta
02-09-2009, 23:15
Malù...conchiglie nel filtro? questa mi suona proprio nuova...che tipo di conchiglie?

malù
02-09-2009, 23:47
Kyaretta, sono conchiglie spezzate Claroshell della Prodac, le ho in tutti i miei acquari (il kh dell'acqua del mio rubinetto è 1/2), le posiziono nel filtro vicino ai cannolicchi perchè essendoci molti batteri nitrificanti (nitrificano per ossidazione) si forma co2 che ne facilita lo scioglimento.
Con questo sistema riesco ad ottenere un kh abbastanza stabile 4/5 senza dover sempre preparare l'acqua di cambio con i sali.

Kyaretta
03-09-2009, 07:51
oh bene...nn lo sapevo proprio...grazie malù, le cercherò...

JeFFo
03-09-2009, 09:52
il metodo delle conchiglie è molto controverso...
e cmq in un salmastro i valori di kh sono già più relativi e , non dovendo rispettare per forza la legge di Dittmat-marcet sui rapporti costanti salini, si può usare a mio parere abbastanza liberamente i vari buffer senza avere pericoli rilevanti...
inoltre non avendo grossi animali che fissano il carbonato non dovresti avere consumo di kh se non proprio nella nitrificazione/nitrazione.
Insomma io lo gestirei più come un dolce che come un marino, a quelle densità e avendo piante e non mangrovie te lo puoi permettere.
In parole povere: usa sale marino, se il kh è basso usa buffer kh o semplice bicarbonato di sodio.

Kyaretta
03-09-2009, 10:26
mmmm...ragazzi io sono sempre più confusa :-D
cmq vabbè adesso comincio cosi e vediamo come va...
se nn ho capito male i pescetti dovrebbero arrivarmi verso metà sett...speriamo di riusire a dar loro un buon ambiente....

JeFFo, Antonio mi ha passato il link del tuo video su YouTube! complimenti, bellissima la nuova vasca!!!! #25

JeFFo
03-09-2009, 10:36
chiara , l'acquariofilia è un mondo anche fatto di opinioni, purtroppo c'è poco di scientifico. Ci son molte filosofie di gestione e molte, anche se non compatibili, sono cmq efficaci.
Tu poi hai scelto il salmastro che è un ambiente di transizione per definizione... e quindi le cose son ancora più....."Sfumate".
Io , visto che hai anche piante, ti consiglio di gestirlo come un normale dolce solo che invece di mettere i normali sali gh e kh metti quelli marini.
Poi se vuoi ti aggiusti il kh con un po' di bicarbonato.
Pietre puoi usare liberamente quelle calcaree cosi ti danno una mano; si trovano nei garden e credo costino 20 euro al quintale lol.

Kyaretta
03-09-2009, 10:47
Beh si diciamo che ho scelto il salmastro anche x quello...dopo 25 anni di dolce...è una nuova "avventura"...
le rocce...qualcuna dovrei averla ma mi sa che fanno fatica a starci perchè l'allestimento è ancora quello dell'americano con le sagittarie che hanno formato un "pratino" nella parte anteriore cmq rimisuro tutti i valori e vedo come va...

malù
03-09-2009, 23:57
JeFFo, non conosco la legge Dittmat-marcet #12 #12

Ti ringrazio delle spiegazioni e mi documenterò (c'e sempre da imparare).
Comunque come hai detto tu a volte si raggiunge un risultato per vie "traverse" e il mo ph è buono.

malù
04-09-2009, 00:00
JeFFo, ho visto adesso il tuo impiego, forse è meglio che io spieghi poco e chieda molto #36# #36# #36#

JeFFo
04-09-2009, 00:15
JeFFo, non conosco la legge Dittmat-marcet #12 #12

Ti ringrazio delle spiegazioni e mi documenterò (c'e sempre da imparare).
Comunque come hai detto tu a volte si raggiunge un risultato per vie "traverse" e il mo ph è buono.

praticamente in mare tutti i sali " più importanti" (e questo più importanti prendiamolo con le molle) restano in proporzioni costanti anche al variare della salinità. Ce ne possono essere di piu o di meno in un calcolo assoluto, ma tra loro saranno sempre in una certa proporzione. Questo in MARE.
In un ambiente fortemente di transizione, sopratutto fino a 1005 di densità, tutto ciò è molto relativo...
ovvio che non dovrà esagerare ma ripeto che non avendo invertebrati sessili nè mangrovie, non avrà enormi consumi se non di kh che reintegra possibilmente con un bicarbonato di potassio ( cosi fertilizza pure un po').
In ogni caso i brachygobius venivano tenuti in acqua e sale da cucina un tempo... quindi le mie forse sono solo sciocche teorie ... e rispetto le opinioni altrui anche se in contrato con la mia... a parlare son semplicemente i fatti.
Se la tua vasca, con il tuo metodo di gestione, funziona bene allora la tua gestione a mio parere è giusta , anche se forse non me la saprò spiegare.
Ogni consiglio è ben accetto e và rispettato, ti chiedo scusa se son apparso prepotente o saccente non era assolutamente questa la mia volontà.
:-)

malù
04-09-2009, 00:37
JeFFo, non sei stato nè saccente nè prepotente (molti con la tua cultura lo sarebbero).
Il fatto è che "noi" siamo solo "praticoni" mentre "voi" fate le cose con cognizione di causa, penso che per "noi" molti successi in acquariofilia siano solo.....fortuna.

Una volta un mio amico (esperto acquariofilo) mi disse che gli acquari marini sanno gestirli ottimamente solo i biologi marini #21 #21

Chiedo scusa per l'OT.

JeFFo
04-09-2009, 00:39
io invece ti dico che i migliori risultati li ho visti tra gli ingegneri...
hanno un metodo di approccio alla materia diverso rispetto ai biologi...
e in università da me ho visto vasche marine mediterranee con i vecchi sistemi a filtro sottosabbia, scaglie di cozze e mezzo metro di ciano uahhuauhauhauha
ps: stiamo andando OT

Kyaretta
04-09-2009, 08:12
io invece ti dico che i migliori risultati li ho visti tra gli ingegneri...
wow allora ho speranza anch'io!!!! basta aspettare qualche mese!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

grazie mille ragazzi come sempre su ap ci si confronta in modo fruttuoso e si imparano un sacco di cose!!!! il marino è sempre un traguardo ambito e questa teoria dei sali è molto interessante: buono spunto per documentarsi su qualcosa di nuovo!!! ;-)

malù
04-09-2009, 23:14
Kyaretta, quoto in pieno è stata una chiacchierata molto interessante.
JeFFo, ogni tanto dai un'occhiata anche a noi del salmastro ;-) ;-)