Visualizza la versione completa : Fosfati alti/ resine/ fertilizzante
Ciao ieri,
sono stata dal negozio in cui mi servo abitualmente per fare una verifica dei test dell'acqua. Risultato: fosfati 2 ml.... mi hanno dato da mettere nel filtro 2 confezioni ( 4 bustine) di resine della askoll fosfati stop.....
Ora mi è venuto un dubbio....io fertilizzo con pmdd ogni giorno ..non è che per caso le resine assorbono i nutrienti per le piante?
Scusate ma sono una novellina......non so se sto dicendo fesserie...
Mi date per favore vs parere? Era proprio necessario mettere queste resine? Oppure c'è qualche altro rimedio?
Fatemi sapere
Grazie :-) :-) :-)
La prima e più immediata soluzione è quella di un "robusto" cambio di acqua, poi bisognerà scoprire il perchè dei fosfati così alti.
ok, grazie Giudima :-) Una domanda
Ora avendo le resine nel filtro e continuando a fertilizzare, non è che le resine mi "assorbono" le sostenze che dovrebbero essere per le piante?
Ora avendo le resine nel filtro e continuando a fertilizzare, non è che le resine mi "assorbono" le sostenze che dovrebbero essere per le piante?
non vorrei dire castronerie, non avendo mai usato le resine, ma penso che ti stai confondendo con il carbone attivo.
........... Quanto ti ho detto "con beneficio di inventario" non conoscendo, a fondo, le caratteristiche delle resine.
Paolo Piccinelli
02-09-2009, 15:29
Mamy75, le resine specifiche assorbono una ristretta gamma di sostanze, come scritto da Giudima, ma può darsi che il tuo PMDD venga sbilanciato dal loro uso.
facendo un passo indietro, credo che i fosfati così alti derivino da una errata composizione/dosaggio del PMDD.
se completi il tuo profilo con tutti i dati (anche la composizione del PMDD) possiamo essere più esaurienti :-))
Ciao PaoloPiccinelli, ecco la composizione del pmdd (formula crypto)
18.5 gr. compoo orchidee+ 2 gr. solfato di potassio su 500 ml acqua osmosi, ne verso 4 gocce al giorno +
2 gocce al dì di ferro ( 1/3 di compo ferro liquido su 1 parte di acqua osmosi)
non credo che dipenda da questo anche perchè mi risistemato l'acquario ed ho iniziato la fertilizzazione esattamente il 22 agosto.....
Fammi sapere, grazie :-) ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
02-09-2009, 16:20
le resine non dovrebbero interferire... almeno credo! #13
I fosfati alti derivano quindi da alimentazione/popolazione troppo abbondante in rapporto alla biomassa vegetale presente, oppure se usi torba o acidificanti vegetali, dalla decomposizione di questi ultimi :-)
Grazie delle dritte :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |