PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLI SUL DA FARSI

MaRfUs
01-09-2009, 15:55
Salve a tutti, posto questo articolo per chiedervi un aiuto, non so cosa fare! Sono un acquariofilo alle prime armi, circa 2 anni fa acquistai un acquario LAC 150 lt che riuscii ad avviare alla grande ottenendo un ottimo risultato: una vasca che non per vantarmi, era davvero bellissima...L'estate scorsa però ebbi un problema con la mangiatoia automatica e di ritorno dalle vacanze trovai una vera e propria strage...Preso dallo sconforto smontai tutto e decisi di lasciar perdere...Quest'anno, ad aprile ho preso la decisione di riavviare il mio acquario, ho fatto tutto da solo senza neanche l'aiuto del negoziante che mi aveva aiutato la prima volta e la cosa non mi è andata proprio bene...Un pò alla volta i pesci mi sono morti tutti, e adesso sono rimasto con la vasca praticamente vuota (solo 5 caredine), e la sabbia (ghiano bianco) mi è diventata nera, penso si tratti di un'alga infestante xkè ho provato a sifonare, ma sono proprio i granelli ad essersi scuriti... A questo punto non so cosa fare: meglio svuotare e riavviare il tutto oppure provare ad andare avanti con quello che ho già? Vi prego aiutatemi perchè mi piange davvero il cuore a vedere quella vasca in quelle condizioni...Datemi anche qualche consiglio su quali specie potrei inserire nella vasca...GRAZIE A TUTTI!!!

Marco....
01-09-2009, 16:00
io ricomincerei e cambierei anche il ghiaietto per essere sicuro di non rivedere le alghe e inizierei con pesci facili come guppy, platy, molly
però aspetta il parere degli esperti per essere sicuro

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 16:17
MaRfUs, quanto tempo hai a disposizione epr seguire la vasca?
quanti soldi vorresti spendere per riallestire? #24
dalle tue risposte partiamo per definire come sarà ;-)

Tu intanto compila il profilo con dimensioni vasca, tipo e potenza luci e filtro, etc.

PS kardinali, 2 ancistrus, 5 corydoras, 10 caridine, 1 betta splendens, 4 discus non ci stanno in 150 litri lordi... sicuramente è questa la causa del collasso!!!

MaRfUs
01-09-2009, 17:27
Il tempo non è un problema, devo studiare, ma posso ritagliarmi uno spazietto giornaliero x la vasca...Per quanto riguarda i soldi, non vorrei spendere troppo...Diciamo un riallestimento abbastanza economico, nulla di eccessivamente costoso :-)

MaRfUs
01-09-2009, 17:30
La vasca ha una capienza di 150 litri, 3 neon da 20W (ma ne tengo accesi solo 2) filtro esterno LAC 825

graalex
02-09-2009, 01:42
Ecco.. perchè solo 2 neon? con 150 litri il terzo è d'obbligo.. anche perchè anche con il terzo ottieni una luce insufficente per gran parte delle piante.. 60W per 150 litri.... miserrimi.

Cmq sconsiglio i poecilidi (guppy, molly e platy).. non sono pesci facili... sono fragili.. vivono 2 anni.. ma si riproducono come topi... dopo 3 mesi piangi se non sai a chi darli.. io sto cercando di disfarmi dei miei (e mi ha aiutato infelicemente un'epidemia di idropsia).

MaRfUs
02-09-2009, 12:11
Tu dici che 2 neon sono troppo pochi? il mio negoziante mi ha detto che 3 erano troppi e causavano la formazione di alghe...Cmq x quanto riguarda i pesci, in 150 litri, magari volevo mettere qualcosa di più grande dei guppy...AIUTATEMI!!! Vorrei cercare di risistemare la vasca prima dell'inizio dell'università :D

eldrad40k
02-09-2009, 12:27
Gli anabantoidei sono generalment pesci piuttosto adattabili, consigliabili anche ai principianti, ci sono varie specie di gurami, vanno dai 5 cm ai 15 cm circa, sono molto interessanti dal punto di vista comportamentale e riproduttivo, prima però verifica la possibilità di coesistenza fra più individui della stessa specie o sesso e la compatibilità con gli altri inquilini dell'acquario.

MaRfUs
02-09-2009, 12:29
al momento il mio acquario è vuoto, mi sono rimaste solo 5 caredine...quindi problemi non ce ne sono...Tutti gli anabantoidei possono andare insieme? Tu che specie mi consiglieresti? CONTINUATE A DARMI CONSIGLI PER FAVORE :D grazie a tutti...

|GIAK|
02-09-2009, 16:12
graalex, non sono d'accordo, tutto dipende dal tipo di acquario!!! se vuole coltivare solo piante facili la luce che ha basta ... -28d# tutto dipende dal tipo di acquario... ;-)

MaRfUs, hai gia in mente quali pesci ospitare oppure no? una foto dell'acquario? sei disposto a ripartire da zero rifacendo la maturazione oppure preferisci continuare riaggiustando le cose? #24

MaRfUs
02-09-2009, 18:27
ciao |GIAK| io sarei anche disposto a ricominciare tutto dall'inizio,ma se fosse possibile continuare da quello che ho, sarebbe meglio...Per quanto rifuarda le foto non so postarle, magari se mi dai un tuo indirizzo email o un contatto msn ti posso mandare le foto oppure te lo posso far vedere direttamente tramite webcam...Per quanto riguarda i pesci, non ho ancora pensato a nulla in particolare...Sono molto indeciso e vorrei un consiglio da voi...Grazie 1000 x l'aiuto ;-)

alek4u
02-09-2009, 19:19
al momento il mio acquario è vuoto, mi sono rimaste solo 5 caredine...quindi problemi non ce ne sono...Tutti gli anabantoidei possono andare insieme? Tu che specie mi consiglieresti? CONTINUATE A DARMI CONSIGLI PER FAVORE :D grazie a tutti...

nel 99% dei casi NO...

un solo maschio di anabantide, ed è consigliabile una sola specie..

sono territoriali, e specialmente quando c'è un nido sono pronti al massacro pur di non lasciar avvicinare nessuno (dopodichè, una volta nati gli avanotti se ne fregano..)

|GIAK|
02-09-2009, 21:17
MaRfUs, i miei recapiti sono in profilo... c'è sia la mail, che msn che yim prendili da li... cmq per postare la foto devi usare il tasto risponti (non la casella di risposta veloce) e allegarla, ovviamente ci sono dei limiti di peso e dimensioni da rispettare ;-)

eldrad40k
02-09-2009, 21:36
Tutti gli anabantoidei possono andare insieme? Tu che specie mi consiglieresti?
Come ha giustamente già accennato "alek4u" i maschi di molte specie anabantoidee sono rissosi fra loro, uno dei più pacifici è il colissa lalia che raggiune una lunghezza di circa 5 cm, sono molto tolleranti sia verso i propri simili che verso le altre specie, poi è naturale, il pesce rompiballe può sempre capitare.
Una delle specie più aggressive è il betta (pesce combattente), sempre parlando di anabantidi, se ti capita un "Mike Tyson" auguri, assolutamente nessun altro maschio, lotterebbero fino alla morte dell'esemplere più debole.
Comunque le schede dei pesci le trovi nel sito e c'è una sezione apposta che tratta di anabantoidei.

MaRfUs
02-09-2009, 23:03
Grazie a tutti per i suggerimenti, ma ora vi faccio una domanda secca :-)
IMMAGINATE DI AVERE LA MIA VASCA, CON QUALI PESCI LA ALLESTIRESTE? Se non vi scoccia mi farebbe piacere avere un elenco dettagliato dei pesci che inserireste...

eldrad40k
02-09-2009, 23:18
2 ancistrus, 8 brachydanio, 4 corydoras(la specie che preferisci), coppia di trichogaster leeri.

MaRfUs
03-09-2009, 12:06
Vi posto la foto dell'acquario...grazie eldrad40k, lo terrò presente ;-) ALTRI CONSIGLI???

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 14:34
servono molte altre piante!

MaRfUs
03-09-2009, 14:40
ma xkè le vallisneria che ho messo sullo sfondo non mi crescono in altezza??? si riproducono, ma restano basse :-(

graalex
03-09-2009, 14:56
ma xkè le vallisneria che ho messo sullo sfondo non mi crescono in altezza??? si riproducono, ma restano basse :-(
vuol dire che la luce è sufficente.. almeno credo.

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 14:59
significa che hanno poco nutrimento dal fondo, quindi lo cercano espandendo i getti laterali (stoloni)... infila un paio di pasticche fertilizzanti fra le radici e cresceranno (fino a 2 metri per alcune varietà) ;-)

MaRfUs
03-09-2009, 15:06
io sotto il ghiaino ho messo l'argilla, forse era meglio mettere il terriccio? quanto costano queste pasticche?

MaRfUs
04-09-2009, 21:20
C'è nessunOoOoOoOo???

|GIAK|
05-09-2009, 17:34
MaRfUs, dipende dalle pasticche che scegli, cmq in linea di massima direi che non costano molto, fai un salto in qualche negozio online per renderti conto ;-)