Visualizza la versione completa : sorpresa al ritorno delle vacanze
manu1987
01-09-2009, 13:34
ciao a tutti...sono da poco tornato dalle vacanze e ho scoperto purtroppo che la pompa del mio acquario(niagara 190) si è fermata probabilmente si è bruciato il motorino.L acqua è diventata gialla quasi marrone per fortuna sono riuscito a salvare tutti i pesci ma ho dovuto svuotare l acquario e ho dovuto buttare le piante.
Oggi ho ricomprato un altra pompa ho inserito i conolicchi di quella vecchia e ho riempito di nuovo l acquario.Ora vorrei sapere per inserire di nuovo i pesci quanto dovrei aspettare
Ora vorrei sapere per inserire di nuovo i pesci quanto dovrei aspettare
bella domanda, bisogna vedere quanto tempo il filtro è rimasto fermo.........ti conviene testare i valori di no2 ed no3...............
manu1987
01-09-2009, 15:51
si era fermata da tre giorni
credo che ti convenga ripartire con la maturazione...........
Sago1985
01-09-2009, 18:16
credo che ti convenga ripartire con la maturazione...........
Direi decisamente come ha detto Mkel!!
Bastano poche ore per fare secchi i batteri del filtro se restano senza corrente ( anche se soprattutto nei filtri esterni) cmq 3 giorni sono decisamente troppi anche per un filtro interno..
manu1987
01-09-2009, 19:26
wow quindi mi tocca riniziare!uffa quindi io adex ho rimesso il ghiaietto le initial sticks della tetra per il fondo ho messo le piante.per quanto riguarda l attivatore batterico cosa devo fare che non ricordo?cioè io adesso ho messo la giusta dose direttamente nel filtro dove ci sono i vecchi cannolicchi e poi devo aggiungerlo ancora una volta a settimana per un mese?mentre i cannolicchi invece tengo quelli vecchi o ne metto nuovi?
Sago1985
01-09-2009, 20:43
Tieni i cannolicchi vecchi e dell'attivatore ne puoi fare anche a meno.. ;-)
manu1987
02-09-2009, 00:20
Grazie per l aiuto!!
augustus
02-09-2009, 23:15
Io metterei i cannolicchi nuovi, ormai i vecchi non apporteranno più benifici.
non scriviamo baggianate di questo tipo in un forum che tutti possono leggere... qualcuno potrebbe seguire in buona fede consigli di questo tipo!!! #07
supertoffo
03-09-2009, 09:21
non scriviamo baggianate di questo tipo in un forum che tutti possono leggere... qualcuno potrebbe seguire in buona fede consigli di questo tipo!!! #07
Appunto... precisiamo... non sono i cannolicchi che filtrano, ma i batteri che ci si insediano...
Appunto... precisiamo... non sono i cannolicchi che filtrano, ma i batteri che ci si insediano...
esattamente.............
augustus
03-09-2009, 21:24
Non ho scritto nessuna baggianata, LEGGETE prima di accusare:
Ho scritto: io metterei i cannolicchi nuovi.
Non è la stessa cosa
augustus, credo che il problema nasca da questa tua affermazione ;-)
ormai i vecchi non apporteranno più benifici
augustus
04-09-2009, 19:32
Sui vecchi cannolicchi non ci sarà più neanche un batterio.
Il mio consiglio è quindi comprare nuovi cannolicchi. I vecchi potrebbero essere molto sporchi, intasati. A questo punto a cosa serve tenerli.
è ovvio che se non fosse successo tutto questo i cannolicchi non bisogna MAI nè toccarli, nè cambiarli.
manu1987
04-09-2009, 19:52
raga ma quindi?
Sago1985
04-09-2009, 19:58
augustus, basta lavarli bene..
augustus
04-09-2009, 20:42
Io ho espresso il mio parere: io comprerei dei nuovi cannolicchi, se poi per voi va bene lavarli ok, fate pure. No comment
Sago1985
04-09-2009, 21:24
augustus, sono solo dei supporti.. si ottengono delle ottime colonizazioni batterica anche sulla plastica (bioballs per intendersi) quando dismetti una vasca che fai le butti tutte perchè la plastica non è nuova? Certo che se vuoi le puoi comprare nuove,ma se lo fai mandami un mp perchè vengo a prendertele io quelle vecchie, una sciacquata e sono belle che apposto per un nuovo filtro! ;-)
augustus, devi stare attento alle affermazioni che fai qui sul forum senza argomentazioni a supporto... vedi questa sui cannolicchi o quest'altra http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2887457&highlight=-2887457 sul dosaggio del biocondizionatore
augustus
04-09-2009, 21:46
Ne terrò conto la prossima volta.
augustus
04-09-2009, 21:56
devi stare attento alle affermazioni che fai qui sul forum senza argomentazioni a supporto... vedi questa sui cannolicchi o quest'altra http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2887457&highlight=-2887457 sul dosaggio del biocondizionatore
non mi sono sbagliato in questa discussione. Continuo ad essere dell'opinione di cambiare i cannolicchi in questo caso specifico.
Cosa centra l'altra discussione?
Stiamo andando off-topic con delle fesserie -d04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |