PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 100l netti, inserimento impanto co2 e fertilizzazione

Rickert
01-09-2009, 12:40
Salve,

a breve dovrei comprare un'impianto co2(credo l'askoll com bombola usa e getta).

La vasca ha 10 giorni ed è piantumata con:
Ho messo:
2 echinodorus bleheri (parte alta)
1 alternanthera rosaefolia (medio vasca)
1 echinodorus ozelot red (medio vasca)
1 Sagittaria pusilla (medio vasca)
1 Micranthemum micranthemoides (bassa)

fondo: 2 cm di fertilizzante, per 7 cm totali di ghiaietto molto fine.

ho due neon t5 da 28w per uno 0.5w/l, sto aspettando i due rilfettori per apportare altri 28w.

ho comprato tutto il necessario per il protocollo seachem base.

i valori sono:

Ph: 7.6
Kh: 6d
Gh: 16d
N02: 0
N03: 25 mg/l

Quando inserire l'impianto co2? Pensate che senza elettovalvola ci sia un'abbassamento troppo elevato del ph? quando iniziare la fertilizzazione?

grazie

alex92
01-09-2009, 14:40
non comprare bombole usa e getta...spendi e inquini di più

Rickert
01-09-2009, 14:53
quello lo so... comprerò le ricaricabili, una volta finita la prima... per il resto?

augustus
02-09-2009, 22:13
Il protocollo di fertilizzazione che hai scelto è ottimo. Puoi iniziare dalla prossima settimana in maniera blanda, per non avere problemi con le alghe.
Il mio consiglio: prima due-tre settimane un terzo della dose consigliata, se non vedi miglioramenti aumenta alla metà e se necessario la dose intera. Poi ti regolerai tu stesso.
Per quel litraggio le bombole ricaricabili non convengono.

alexgn
03-09-2009, 07:36
Il mio passaggio da usa e getta a ricaricabile: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261795

La CO2 mettila il prima possibile così che anche il PH si stabilizza.
Non preoccuparti dell'elettrovalvola: per la mia esperienza se non hai un acquario pieno di piante, olandese, il PH resta quasi il solito sia di giorno che di notte e l'elettrovalvola ti servirebbe solo per risparmiare e far durare una bombola almeno il doppio. Ma con quello che costa una ricarica e quanto costa un'elettrovalvola (sia l'acquisto che il consumo energetico).. secondo me non ne vale la pena!!

Rickert
03-09-2009, 09:35
Perfetto!

Grazie mille per l'esauriente risposta!

druido.bianco
04-09-2009, 00:55
la bombila ricaricabile conviene SEMPRE....se hai spazio per metterla. Anzichè l'impianto askoll ti consiglio il solo riduttore di pressione aquilia 2 manometri, ti ritrovi un oggetto molto più utile, e compri subito la ricaricabile, ex estintore da 2 kg e in 100 litri stai a posto per almeno 2 anni