Entra

Visualizza la versione completa : Uova di corydoras sterbai

Spettro
01-09-2009, 10:05
ciao a tutti, ieri sera ho notato nella vasca alcune uova, dopo averle fatte vedere mi hanno detto che probabilmente sono dei corydoras, cosa probabile pensandoci bene, ne allego un paio di foto, potete dirmi se secodo voi sono state inseminate dal maschietto o se ormai sono andate?
vorrei cercare portare a termine la schiusa o prepararmi per le prossime, ma essendo i cory in un acquario con cardinali e discus pensavo di tirar fuori le uova e mettere tutto in una nuova vaschetta.
che dite?

http://www.spettrocorner.net/public/discus/uova.jpg

http://www.spettrocorner.net/public/discus/uova2.jpg

ELENIO
01-09-2009, 12:07
alcune sono decisivamente andate, si vede la muffa bianca, si comunque sembrano di corydoras, ti consiglio di metterle in un'altra vaschetta (come quella dell'insalata o bicchieri di carta visto che son poche) e metti qualche goccia di blu di metilene, e vedi come va. Calcola comunque che le prime ovate non vanno quasi mai a buon fine, ma avranno ancora tutto l'autunno i tuoi corys per riprovare.

Spettro
01-09-2009, 12:50
ELENIO, se prendo il quartetto di cory e li metto in una vasca da soli dici che potrebbero portare a termine da soli qualche covata o pensi che sarebbe peggio?
altra cosa strana, i genitori non erano nei paraggi a sorvegliare, che vuol dire? hanno rinunciato alla covata o è un comportamento normale?

marco87
01-09-2009, 13:34
i cory lasciano le uova al loro destino... ;-)

ELENIO
01-09-2009, 13:34
io li terrei li, se si riproducono vuol dire che le condizioni sono ottimali, con un cambio rischi stress. comunque che non sorveglino le uova è del tutto normale. Ti conviene ogni volta togliere le uova con una scheda telefonica o con le dita e metterle subito in vaschetta e fare cambi molto frequenti

ti consiglio di dare un'occhiata anche a questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/corydoras.asp

Spettro
01-09-2009, 13:58
mi ricordavo di questo articolo, molto istruttivo!
per questa volta penso di lasciar andare e non muovere le uova, in caso mi attrezzo per la prossima!

goberjak
01-09-2009, 19:00
Ciao Spettro,

come diceva già Elenio, io gli adulti non gli sposterei! Le uova se non gli togli, li fanno fuori proprio loro!
E strano che ti hanno fatto le uova adesso, perché il periodo giusto comincerà a fine settembre o ottobre!

ciao
Günther

Spettro
02-09-2009, 10:08
ciao goberjak, sinceramente non c'è stato nessun cambiamento che possa averli spronati, nessun cambio d'acqua o temperatura come ho letto nella tua guida, bo forse doveva semplicemente succedere. In caso quando posso aspettarmi una seconda covata? almeno mi attrezzo per recuperarla questa volta.

ELENIO
02-09-2009, 16:31
di solito anche ogni 7-10 giorni... prova con una alimentazione varia per una settimana e poi fai un cambio con acqua fresca...

goberjak
03-09-2009, 07:42
ciao

allora sicuramente cera un cambiamento, ma spesso basta il cambio di pressione del aria!
Io se ti posso dare un consiglio, organizzati pian pianino, e non esagerare, perché prima o poi cominciano seriamente a riprodursi!

ciao
Günther

Spettro
04-09-2009, 17:39
seconda deposizione, i cardinali hanno gradito!! tanto prima o poi li becco!! -04 -04 -04 -04