Entra

Visualizza la versione completa : help acquario

gyorgyo
01-09-2009, 00:04
ciao, è la prima volta che mi diletto con l'aquariofilia e penso di aver fatto un piccolo macello: ho preparato l'acquario inserendo sul fondo il "fondo attivo" e l'ho ricoperto con 4 - 5 cm di ghiaietto lavato senza esagerare una ventiana di volte (l'acqua era più che trasparente) infine, qui arriva il bello, ho messo l'acqua.......... mi sono ritrovato l'acquario torbido come l'acqua dei primi lavaggi del ghiaietto (ovviamente non avevo messo ancora nessun pesce e/o pianta) sicuramente il fondo attivo non è rimasto al suo posto e ora vaga con l'acqua del mio acquario,. che devo fare? lascio decantare l'acqua e poi attivo la pompa oppure devo rilavare tutto e ricomprare il fondo attivo??? grazie a chiunque potrà darmi indicazioni ciao ciao

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 08:40
gyorgyo, ciao e benvenuto sul forum!! :-))

Come hai versato l'acqua in vasca?
Solitamente si usa un piattino su cui si fa scendere delicatamente un filo d'acqua per non smuovere il fondo...

Se il fondo fertile è venuto su, fai prima a svuotare completamente e ricominciare, purtroppo!

Una soluzione alternativa sarebbe aggiungere SOPRA a quella che guià c'è, altri 3 cm di ghiaia (delicatamente)... vedi tu :-)

gyorgyo
01-09-2009, 12:43
si mi rendo conto di aver fatto una boiata -20 ......ho rifatto tutto e finalmente è ok, ora ha attivato il filtro, messo le piante etc etc etc. mi servirebbe un ultimo consiglio: perchè bisogna far passare tanto tempo dall'inserimento dei batteri per il filtro a quello dei pesci? i batteri sono nocivi ai pesci o semplicemente non lavorano ancora a dovere? te lo chiedo perchè io non devo mettere pesci superimpegnativi (visto che è il mio primo acquario) ma dei semplicissimi orifiamma....ciao e grazie ancora

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 13:51
gyorgyo, fra i links della mia firma leggi l'articolo "il ciclo dell'azoto" ;-)

gyorgyo
01-09-2009, 16:18
grazie paolo finalmente mi sono chiarito un pò di dubbi....vorrà dire che per un pò cercherò di non farmi prendere dalla frenesia di inserire i pesci. ciao e grazie ancora -28

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 16:32
;-)