PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione acqua per scalari

estate12
31-08-2009, 23:04
Salve a tutti, ho un problemino: vasca nuova, o meglio, rimessa in funzione dopo diversi anni, riempita il 16 agosto, il 22 agosto ci ho messo le piante. La mia intenzione era quella di allevare 3 o 4 scalari ma l'altro giorno misuro il valore del pH ed è pari ad 8, non ci siamo mi pare, giusto?
Chiedo consiglio al negoziante, cambio 30 litri (vasca 100 litri netti) con acqua di osmosi, risultato KH=3 GH=6 e pH sempre 8.
Consideati i bassi valori di GH E KH come posso fare per ridurre il pH? Torba? CO2? Considerato che gli scalari vogliono le piante ed anche a me piace una bella vegetazione.... conviene addirittura inserire la CO2 (ho già l'impianto)?
Aiutoooooo
Grazie
Alessandro

eldrad40k
31-08-2009, 23:50
Io metterei nel filtro la torba, acidifica l'acqua e rilascia oligoelementi ecc. che contribuiscono al benessere del pesce, rendono però l'acqua ambrata.

aqqa
01-09-2009, 05:27
io sono 2 mesi che cerco di abbssare il ph :-) con l'osmosi non riesci, a meno che non metti tutta osmosi, ma poi ci sono altri problemi percui non farlo. Le soluzioni, mi pare di capire a me che ho i tuo stesso problema, sono torba o co2. Entrambe hanno pregi e difetti. Comunque se hai folta vegetazione e hai già l'impianto co2, io opterei senza dubbio per quest'ultima...

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 08:37
estate12, ciao e benvenuto sul forum!

In 100 litri netti al massimo una coppia di scalari, quindi mettine 4-5 piccoli e, formata la coppia, renderai gli altri al negozio 8accordati prima se puoi).

Per abbassare il ph, con kh 3, basta immettere co2.
Fra i links della mia firma trovi la tabella che lega ph, kh e co2... in pratica dato il kh=3 eroghi co2 finchè il ph non si abbassa fino a 6,6 - 6,8 ;-)

dottore
01-09-2009, 08:41
con kh a 3 dovrebbero servire sulle 14-16 bolle al minuto..nel mio 100 litri ne erogo cosi..poi dipende un po dalla temperatura, vegetazione ma con 14-16 bolle dovresti raggiungere il risultato..

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 09:05
dottore, le bolle al minuto sono una indicazione troppo approssimativa, in quanto la diffusione in soluzione acquosa varia enormemente da acquario ad acquario... ciò che fa fede è la concentrazione in mg/litro.

...la tua è comunque una indicazione utile per la taratura iniziale ;-)

estate12
01-09-2009, 12:00
estate12, ciao e benvenuto sul forum!

In 100 litri netti al massimo una coppia di scalari, quindi mettine 4-5 piccoli e, formata la coppia, renderai gli altri al negozio 8accordati prima se puoi).

Per abbassare il ph, con kh 3, basta immettere co2.
Fra i links della mia firma trovi la tabella che lega ph, kh e co2... in pratica dato il kh=3 eroghi co2 finchè il ph non si abbassa fino a 6,6 - 6,8 ;-)
farò ricaricare la bombola, mi munirò di un contabolle che non ho e immetterò CO2 fino al raggiungimento dei valori ottimali
tanto la vasca è piena da 2 settimane, preferisco attendere la giusta maturazione....
mi accorderò anche col negoziante per gli scalari, credo sia una cosa corretta.... come lo capirò quale sarà la coppia?
grazie a tutti per i preziosi consigli

Paolo Piccinelli
01-09-2009, 13:56
come lo capirò quale sarà la coppia?

staranno sempre insieme e martelleranno di botte gli altri!! :-))

dottore
01-09-2009, 15:23
dottore, le bolle al minuto sono una indicazione troppo approssimativa, in quanto la diffusione in soluzione acquosa varia enormemente da acquario ad acquario... ciò che fa fede è la concentrazione in mg/litro.

...la tua è comunque una indicazione utile per la taratura iniziale ;-)

Quoto..anche io ho iniziato con 10 bolle per non esagerare..poi con tabella alla mano ho aumentato fino a raggiungere le 14..

estate12
01-09-2009, 16:13
Azz... non trovo chi mi ricarica la bombola!!!! -45

estate12
02-09-2009, 16:04
okok, trovato... venerdì si comincia con la CO2!