Visualizza la versione completa : malattie o altro???
cry-pesci
31-08-2009, 22:41
ho allestito un'acquario da 60 lt. una settimana fa, inserendo 10 piante, una radice trattata. ho inserito nell'acqua il biocondizionatore per l'acqua e l'attivatore batteri per il filtro. dopo 24 ore ho inserito 4 platy 6 guppy 2 coridoras e 1 ancistrus. ho fatto il controllo dei valori dell'acqua prima di inserire i pesci ed era tutto ok. dopo 24 ore è iniziata la moria dei guppy. ho rifatto il test dell'acqua presso un negozio specializzato ed è risultata la presenza di ammoniaca. mi hanno consigliato di inserire sia il nitrivec che il toxivec della Sera, a mio parere non vorrei creare una confusione nell'acquario anche perchè nel frattempo l'unico guppy femmina ha partorito una ventina di avannotti. chi mi può dare buoni consigli?????????
-28d# L'acfquario andava fatto maturare un mese o più prima di introdurre i pesci.
Dai una leggiucchiatina al "Ciclo dell'azoto". Per ora dovresti o portare indietro i pesci o metterli da qualche altra parte ma cambiando acqua non dico tutti i giorni ma quasi.
Il toxivec al momento non serve ad un'emerita mazza, il Nitrivec è un attivatore di batteri da inserire nel filtro e questo dovevi farlo a prescindere all'inizio dell'attivazione dell'acquario. Adesso ti stanno morendo i pesci perchè il filtro non è pronto a smaltire il carico organico e gli inquinanti sono troppo alti per i pesci.
A quest'ora ho le idee confuse :-)) spero di essermi espressa in modo comprensibile, diversamente chiedi pure #36#
eltiburon
01-09-2009, 23:40
Dovresti fare come dice Crilù, se proprio non puoi mettere i pesci in nessun altro posto e non puoi riportarli al negozio, fai cambi d'acqua parziali ogni giorno per abbassare l'ammoniaca e i nitriti, anche così però rimane una situazione molto pericolosa, tra l'altro ritarda anche la maturazione del filtro! Il nitrivec mettilo comunque, aiuta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |