Visualizza la versione completa : plafoniera led per nano
Umberto Nencha
31-08-2009, 18:51
salve ragazzi--- spero che abbiate passato tutti delle ottime ferie e che vi siate goduti l'estate----purtroppo quasi finita---
sto seriamente pensando di realizzare una plafoniera a led tutto solo---visto i prezzacci che sparano in giro---- avrei bisogno comunque di un paio di info----
1- si possono trovare dei led adatti e abbastanza potenti? la mia idea era di utilizzarne alcuni da 100 lumen--- ma non so bene se esistano in commercio
2- quanti dovrei utilizzarne per ottenere una luce paragonabile a una Hqi diciamo da 250 w?
3- vorrei ottenere una gradazione di colore circa sui 16000#18000 K---- in che rapporto devo dosare led bianchi e led blu???
spero che qualche buon anima venga in mio aiuto--- nel frattempo--- ciao
LukeLuke
31-08-2009, 22:52
led potenti ne trovi molti in giro..
Le grandi famiglie sono CREE o Luxeon.
Io sul mio nano 30x30x35 ho appena preso 12 led CREE XR-E R2 bianchi 6500° k e vorrei prendere 12 LED CREE oppure K2 Royalblu, così dovrei essere sui 18000° K. Come potenza li piloterò a 700mA, quindi circa 200 lm, indicativamente dovrei essre come resa sui 150W o più di un HQI.
I led bianchi li ho presi in offerta da Dealer Extreme, altrimenti li puoi trovare da :
http://www.leds.de/
o da molti altri in germania di cui ora non ho il link appresso.....
se devo essere sincero fin'ora dai led non ho avuto grandi soddisfazioni.
vabbè che ho avuto problemi con la T e quindi ciano a go-go, ma mi pare che i molli non rispondano bene
LukeLuke
01-09-2009, 08:19
vabbè che ho avuto problemi con la T e quindi ciano a go-go, ma mi pare che i molli non rispondano bene
Che led hai messo ? in che quantita ? su che vasca ?
Umberto Nencha
01-09-2009, 11:36
ok--- mi pare di capire dunque che per ottenere una gradazione 18000 più o meno il rapporto led bianchi e blu sarebbe 1 a 1?
quanto possono costare 60 led così???
LukeLuke
01-09-2009, 11:48
dai siti in germania circa 7/8 euro ognuno
è la plafo di roby78. non ricordo come fosse allestita, ma i led sono quelli "buoni"
LukeLuke
01-09-2009, 11:57
è la plafo di roby78. non ricordo come fosse allestita, ma i led sono quelli "buoni"[/quote]
questa ? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254598&highlight=
LukeLuke, no quella è la nuova. comunque c'è un suo post pure su quell'altra.
LukeLuke
01-09-2009, 13:10
LukeLuke, no quella è la nuova. comunque c'è un suo post pure su quell'altra.
dal su vecchio post non è che si capisca molto si parla di 18 led da 85lm.
Calcola che quelli che devono arrivare a me sono CREE da 200lm e ne metterei 12 bianche + 10 o 12 blu ..... per il momento senza lenti poi valuto per il futuro...
LukeLuke, sono i soliti che usano nel veronese kurtzisa & c. il punto (nel mio caso) non è la marca, ma il tipo di luce. aspetto ancora un mesetto a una temperatura più decente poi tiro le mie conclusioni
LukeLuke
01-09-2009, 13:22
però in effetti tu sotto hai solo molli... quindi non richiedono tanta luce...
ma visivamente a cosa paragoni il fascio luminoso ? che ti è sembrato rispetto alla vecchia plafo ? prima cosa avevi ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |