Visualizza la versione completa : 13w a risparmio energetico...quale scegliere?
Sto per allestire una vaschetta deidcata all'accrescimento degli avannotti di cacatuoides e ho ritrovato una vecchia palfoniera a braccio dell'Azoo di qualche vecchio acquario.
Ho smontato la copertura e ho notato che monta una lampada a risparmio energetico da 13w. Sono intenzionato a cambiarla, visto che sicuramente non renderebbe come dovrebbe, non ho però la piu pallida idea di quale tipo di lampada a risprmio energetico sia preferibile montare, visto l'impiego in acquario. Cosa mi dite? :-)
Ciao...una da 6500 K, la trovi nelle ferramenta. :-))
Ne basta una qualunque? Di qualsiasi marca? I K sono indicati sulla confezione vero?
Ho questi dubbi perche ricordavo che si dovessero preferire determinate marche e modelli visto il nostro impiego specifico, ma posso anche sbaglarmi ;-)
Posso metterne una leggermente piu potente o poi comunque non regge?
guarda io proprio 2 settimane fa le ho dovute comprare...
e ho trovato che la philips produce le Thornado (quelle coi tubetti a spirale) del tipo daylight su cui è proprio riportata la sigla 865 ;-)
ciao!
Ottimo, prendo nota! Mi confermi che sono da 13w?
Per gli altri che voelssero intervenire, ci sono altri modelli che mi consigliate?
Posso prenderne una piu potente come w?
da 13w non ricordo se ci sono...
da 15 sono sicuro... però prova a vedere...
ciao!
...pagale qualcosa e non prendere quelle in offerta 3X2...tutto qua #22
non è propriamente così, il sistema è lo stesso dei neon, quindi si hanno spettri di emissione e qualità del colore oltre al numero di kelvin...
ciao
...intendevo quello...io ho preso quelle della maurer...le ho montate da un tre mesi e vanno bene... :-))
Ma quindi hanno l'attacco a vite come una qualsiasi lampadina? Se è così da 13 o da 15W cambia poco.
L'attacco che ho io sulla palfoniera credo sia quello di una normale lampadina, e c'e una lampada a risparmio energetico. Ora dall'alto della mia ignoranza non sò se l'attacco per le lampadine standard e quello delle lampadine a risparmio energetico è il medesimo #24
Mi chiedo però se non ci siano problemi ad utilizzare una 15w su una "sistema" che monta 13w.
maurix71
04-09-2009, 19:37
L'attacco che ho io sulla palfoniera credo sia quello di una normale lampadina, e c'e una lampada a risparmio energetico. Ora dall'alto della mia ignoranza non sò se l'attacco per le lampadine standard e quello delle lampadine a risparmio energetico è il medesimo #24
Mi chiedo però se non ci siano problemi ad utilizzare una 15w su una "sistema" che monta 13w.
da 13W ci sono anche quelle specifiche per acquario della wawe ma sono 7.000K
7k sono eccessivi e volevo orientarmi su quelle a risparmio energetico di marca commerciale sia per risparmiare ma anche per provare ad usare prodotti non "specifici"
l' attacco esiste di 2 tipi così come nelle normali lampadine a incandescenza...
piccolo E14
grosso E27
la differenza non è sull' attacco, ma sulla grandezza della lampada.
ciao
Ah ecco, grazie per la speigazione ;-) !
Quindi quando vado in negozio mi conviene portarmi con me la lampada che ora è montata per assicurarmi che vada bene.
ma in conclusione quale marca/tipo devo prendere da 13w che vada bene x l'acquario? :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |