Visualizza la versione completa : Moria di pesci.. cause semi-sconosciute
di ritorno dalle vacanze ho dovuto fare i conti con spiacevoli eventi avvenuti in mia assenza... Per farla breve sono morti molti pesci nella mia vasca per cause che sembrano idropsia.
i pesci erano guppy e platy.. con 1,5 mesi di vita nella mia vasca... i valori dell'acqua sono sempre rimasti stabili, come da profilo..
Sintomi: alcuni si grattavano ogni tanto (quasi di rado), pancia un po' gonfia, stanchezza.. nessuna squama alzata (tranne l'ultimo guppy morto che le aveva alzate)... per il resto mangiavano, nuotavano e si riproducevano anche.
Tornato dalle ferie mi sono ritrovato con un sacco di avanotti di platy e guppy in vasca.. ma le madri sono morte, e alcuni maschi.
I pesci morivano sempre di notte... la mattina mia madre trovava il pesce e lo toglieva con il retino..
da 11 pesci (6 guppy, 2 platy, 2 black molly, 1 ancystrus) mi sono rimasti 2 guppy, 1 platy, 2 black molly invincibili e l'ancistrus
Ho paura che presto o tardi tutti i pesci verranno colpiti... forse si salvano i black che non danno nessun segno didebolezza.. e gli avanotti che sono ultravispi..
qualcuno ha consigli per come gestire il problema?
Paolo Piccinelli
31-08-2009, 17:03
I pesci morivano sempre di notte... la mattina mia madre trovava il pesce e lo toglieva con il retino..
caldo, batteri, carenza di ossigeno, cambi d'acqua sospesi... mescolati assieme.
Diverse concause che dovrebbero sparire se riprendi una gestione corretta.
Con le info a disposizione non ti so dire altro. #24
caldo, batteri, carenza di ossigeno, cambi d'acqua sospesi... mescolati assieme.
Diverse concause che dovrebbero sparire se riprendi una gestione corretta.
Con le info a disposizione non ti so dire altro. #24
caldo probabile.. batteri sicuro (spero schiattino tutti prima o poi quelli nocivi).. carenza di ossigeno improbabile.. visto la quantità di piante che ho.. cambi d'acqua sospesi non credo... sono stato via 15 giorni.. e i rabbocchi di osmosi venivano fatti...
quello che ho fatto finora è un cambio d'acqua (per abbassare anche il ph che era salito oltre 8 a causa della pompa del filtro che ora ho messo sul fondo) e ho cambiato tipologia di cibo (prima avevo in scaglie generiche.. ora ho preso pastiglie con spirulina e il granulato fine per pesci piccoli per aggiungere i vegetali alla dieta). ho aggiunto anche la torba nel filtro.
Paolo Piccinelli
31-08-2009, 17:12
visto la quantità di piante che ho
la notte respirano pure loro... e col caldo l'ossigeno in soluzione è poco
e i rabbocchi di osmosi venivano fatti...
i rabbocchi non sono cambi... hai misurato i nitrati ed i fosfati al ritorno?
e i rabbocchi di osmosi venivano fatti...
i rabbocchi non sono cambi... hai misurato i nitrati ed i fosfati al ritorno?
si ma quanti cambi d'acqua fai in 15 giorni??? io ne ho fatto uno prima di partire e uno al ritorno :P
i nitrati a 5.. il test dei fosfati non li ho (me tocca prenderli?).. ho quelli per ammonio-ammoniaca e stanno a 0.
Paolo Piccinelli
31-08-2009, 17:15
i nitrati a 0..
ok, elimina i cambi come causa... ;-)
i nitrati a 0..
ho corretto.. sono a 5.. cmq valore basso (se stavano a 0 il filtro non era neanche maturo)... in ogni caso ho il sospetto che le cause siano 2:
o c'e' un'epidemia batterica (e per quella fareu na cura significa contattare un veterinaio perchè a roma non vendono piu' medicinali in negozio)
oppure è stato il cibo scadente che ha causato un'intossicazione dei reni e del fegato portando al versamento dei liquidi interni e idropsia.
Ho cambiato alimentazione e li nutro una volta ogni 2 giorni con mezza pastiglia di spirulina (ne ho provata una intera e c'hanno messo 3 ore a finirla ed erano tutti panzuti)...
francescodelv
31-08-2009, 22:09
i nitrati a 0..
ho corretto.. sono a 5.. cmq valore basso (se stavano a 0 il filtro non era neanche maturo)... in ogni caso ho il sospetto che le cause siano 2:
o c'e' un'epidemia batterica (e per quella fareu na cura significa contattare un veterinaio perchè a roma non vendono piu' medicinali in negozio)
oppure è stato il cibo scadente che ha causato un'intossicazione dei reni e del fegato portando al versamento dei liquidi interni e idropsia.
Ho cambiato alimentazione e li nutro una volta ogni 2 giorni con mezza pastiglia di spirulina (ne ho provata una intera e c'hanno messo 3 ore a finirla ed erano tutti panzuti)...
malattie a parte, durante l'estate è il caldo il grande problema.se le vasche stanno x diverse ore delle giornate a 30 e passa gradi qualche morto alla lunga ci scappa sempre.... a me sono morti solo dove avevo la foresta ammazzonica.....quindi quoto paolo. sul mangime dovresti sapere che è meglio variare il + possibile.....
a me sono morti solo dove avevo la foresta ammazzonica....
Non ho ben capito il senso di questa frase...
eldrad40k
31-08-2009, 23:35
[quote="graalex"]
I pesci morivano sempre di notte...
quote]
Questo è un dato significativo che avvalora una delle ipotesi di Paolo Piccinelli.
Tu stesso sostieni di avere un gran numero di piante in vasca, potrebbe essere proprio la loro presenza la causa dei decessi per mancanza di ossigenazione, infatti di notte, quindi presumibilmente ad illuminazione spenta, le piante smettono di consumare anidride carbonica, prodotta dall'impianto co2 (nel caso sia acceso) e dai pesci con la loro respirazione, bensì i nostri amati arbusti cominciano a bruciare ossigeno inpoverendo così del prezioso elemento l'acqua nella vasca.
In più le alte temperature estive contribuiscono in modo significativo alla dispersione dell'ossigeno disciolto in acqua.
Prova a tener in funzione nelle ore notturne l'areatore.
Prova a tener in funzione nelle ore notturne l'areatore.
ma è strano perchè i pesci di notte dormono sul fondo.. non stanno a galla a boccheggiare.. cmq accendere l'areatore di notte non comprometterebbe il ph della mia vasca con il quale lotto per farlo scendere sempre?.
eldrad40k
01-09-2009, 01:15
Per togliersi il dubbio potresti fare un analisi del livello di ossigeno durante le ultime ore della notte.
Anche la temperatua a 30° sopportata per lunghi periodi dai pesci può essere la causa della morte degli esemplari più fragili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |