PDA

Visualizza la versione completa : allevare i piccoli di Poecilia velifera....HELP!!!!!

shadow87
31-08-2009, 14:23
sabato 29/08/09 ho acquistato una coppia di poecilia velifera, il rivenditore mi ha detto ke la femmina era incinta e ke dovevo metterla in una sala parto e aspettare ke partorisse,allora l'ho comprata e messa li dentro stamattina ho trovato la sorpresa all'interno della sala parto oltre alla madre ho trovato circa 20 esserini stupendi...essendo principiante in materia potresti darmi qualche consiglio su come comportarmi..nn so proprio da dove iniziare...grazie in anticipo... :-)

Giudima
31-08-2009, 14:33
shadow87, benvenuto su AP, prima di tutto.

Per gli avannotti utilizza del cibo apposito, meglio sarebbe dell'artemia decorticata, o come estrema ratio anche il cibo per gli adulti finemente sminuzzato.

Detto questo,come potrai constatare tu stesso facendo un giro sul forum, ci sono due scuole di pensiero in merito all'utilizzo della sala parto.

La prima è sostenuta da chi la utilizza, in genere i neofiti, perchè tutti all'inizio vorremmo salvare tutti i nuovi nati, la seconda scuola è di quelli un po' più esperti che preferiscon far fare tutto alla natura.

Pro e contro: la sala parto, stressa la madre, i piccoli crescono poco e male date le dimensioni della sala parto e non hanno la possibilità di irrobustirsi come dovrebbero, se hai qualche pianta che possa offrire un buon rifugio agli avannotti potresti decidere di liberarli con gli adulti, qualche perdita devi comunque metterla in conto ;-)

shadow87
03-09-2009, 13:43
Giudima grazie per il benvenuto e i consigli, i piccoli sono tutti vivi e stanno crescendo a vista d'occhio...ho qualche altra domanda, inizio col chiederti se posso eseguire le normali manutenzioni settimanali del ricambio d'acqua anche se ho la rete con gli avanotti...

grazie :-))

Giudima
03-09-2009, 16:50
inizio col chiederti se posso eseguire le normali manutenzioni settimanali del ricambio d'acqua anche se ho la rete con gli avanotti... sen'altro #36# #36# anzi poni particolare attenzione affinchè nella rete ci sia un buon ricircolo, magari anche aggiungendo acqua della vasca con un bicchiere ogni tanto durante il giorno ;-)

shadow87
05-09-2009, 09:19
Giudima grazie ancora per i tuoi consigli, ho un'altra domanda. Stavo pensando di abbellire un pò l'acquario mettendo anche un filtro esterno, volevo aggiungere qualche piantina, premetto ke ho un piccolissimo acquario di 20 lt netti e ke sono un principiante alle prime armi.cosa mi consigli?
al momento ho 2 poecilia velivera, 1 coridoras,1 carassius auratus, 2 ramirezi ballon e la rete con i piccoli avanotti...
grazie :-)) :-)

francescodelv
05-09-2009, 09:36
il primo consiglio da darti è di sfoltire la popolazione quanto prima..... hai anche un bel mix di pesci.....

babaferu
05-09-2009, 09:49
al momento ho 2 poecilia velivera, 1 coridoras,1 carassius auratus, 2 ramirezi ballon e la rete con i piccoli avanotti...
grazie :-)) :-)

hai 2 velifere in 20 lt? -05 -05 -05 ed in più una retina con gli avannotti???
beh, sono troppo allo stretto, servirebbe un 100 lt almeno!
il carassius è d'acqua fredda e gli altri d'acqua calda, assolutamente non vanno insieme
i cory sono di gruppo, i ramirezi avrebbero bisogno di almeno 60 lt.... hai veramente unbel pasticcio, non so come possano essere ancora vivi, da quando sono in vasca?
20 lt sono adatti solamente a un betta da solo....
mi spiace ma devi modificare dle tutto la tua popolazione.
ciao, ba

shadow87
05-09-2009, 14:26
babaferu il cory e il carassius sono in vasca dal 09/07/2009 mentre le velifere e i ramirezi sono in vasca da più di una settimana...cosa mi consigli di fare???
grazie :-)

Tek1
05-09-2009, 14:58
babaferu il cory e il carassius sono in vasca dal 09/07/2009 mentre le velifere e i ramirezi sono in vasca da più di una settimana...cosa mi consigli di fare???
Nessuno dei pesci va bene...in 20 litri giusto un combattente maschio.
Ti servirebbero 70 - 80 litri così da tenere le velifere ed aggiungere 2-3 cory. Il carassio non va bene, i ramirezi richiedono valori diversi (e non sono adattissimi ai principianti).

babaferu
05-09-2009, 15:48
riportare tuto al negoziante, acquistare una vasca più grande, scegliere tra ramirezi e velifere in base ai valori dell'acqua, studiarti un po' le caratteristiche dei pesci prima di continuare con questa passione, altrimenti andrai incontro a forti delusioni.
ciao, ba

shadow87
14-09-2009, 14:17
grazie ragazzi x i vostri consigli,sto cercando di organizzarmi per comprare un acquario da 150/180 L.ho un altro piccolo problema volevo sapere quanto tempo devo lasciare la rete x gli avanotti, i piccoli sono nati il 31/08/09.x il resto tutti gli abitanti del mio acquario sono ancora tutti vivi anche se non sono molto compatibili tra di loro..
grazie in anticipo :-)