PDA

Visualizza la versione completa : Chi fa bagni in betadine ai nuovi animali prima di inserirli

Ink
31-08-2009, 12:37
Vorrei sapere quanti di voi fanno un bagno in betadine prima di immettere in vasca nuovi animali.
Sto partendo con la vasca nuova e quella vecchia è piena di planarie che non voglio portarmi dietro. recentmente sono stato in un bel negozio (il cui nome ometto) ed ho visto che era pieno di planarie, ma aveva animali stupendi, molti appena arrivati e un po' "stressati", tanto da chiedermi se dovessi prenderne qualcuno (e lo farò a breve) se valga la pena di metterlo in betadine per qualche minuto, giusto per fare cadere le eventuali planarie, col rischio di perdere (forse) l'intero animale...

E se l'animale è una tridacna?

ALGRANATI
31-08-2009, 13:28
Ink, praticamente sempre...ma alla fine mi sono accorto che non basta nemmeno quello -28d#

cicala
31-08-2009, 14:17
purtroppo mai fatti ....per mia ignoranza ...anche se finora mi è andata quasi bene d'ora in poi li farò sempre ...

ps ma per animali che arrivano spediti via posta quindi con un giorno di stress alle spalle il betadine non potrebbe essere la mazzata finale ? o non se ne accorgono neanche....

paolo300
31-08-2009, 15:23
leggevo che LEVAMISOL ammazza definitivamente mentre betadine stordisce...e non da nessun problema agli animali circa 3 ml/lt come preventivo
mi confermate anche Voi?
è ad uso veterinario, in farmacia si trova?

Abra
31-08-2009, 16:03
paolo300, per le planarie è ancora meglio,buono è quello della Salifert

ALGRANATI
31-08-2009, 21:13
paolo300, il levamisolo non l'ho mai provato....ma non è anche lui a base di iodio? #24

cicala, purtroppo il rischio è abbastanza alto -28d#

Ink
31-08-2009, 21:35
ALGRANATI, eppure mi sono stupito di vedere sopravvivere alcuni miei animali che ho trasferito dopo bagno in betadine e che non avrei nemmeno scommesso soravvivessero al solo cambio vasca... pensa che ieri ho portato un rametto di echinata lungo 2cm che nella vecchia continuava in STN da tempo, ieri dopo l'ultima tirata (RTN) da cui è residuato quel rametto, mi sono deciso a tentare la sorte, a quanto pare con successo...

Vutix
03-09-2009, 00:06
ragazzi io non l'ho mai fatto...mi spiegate come deve essere fatta la procedura?si devono utilizzare 3 ml per litro di acqua?quanto devono rimanere immersi gli animali nella soluzione?

grazie

ALGRANATI
03-09-2009, 07:29
Roby V., lasciali immersi circa 20#30 minuti, scuotendoli spesso per far cadere gli animali rincoglioniti ;-)

Vutix
03-09-2009, 10:44
ok, grazie Matteo

UCN PA
03-09-2009, 11:51
io lo farò sempre, staccando anche la basetta e poi incollerò il corallo a un pezzo di roccia.

Ink
03-09-2009, 12:23
ma fate sempre 20#30 minuti?
io ora, trasferendo gli animali dalla vecchia vasca, faccio solo un minuto, sia per non accoppare il corallo già malconcio, sia perchè la planarie cadono subito, sia perchè credo che le turballarie siano endemiche... per altri tipi di bestie, non mi esprimo...