PDA

Visualizza la versione completa : problemi con i neon

brusagiachette
31-08-2009, 08:39
proprio qualche giorno fa postavo la mia vasca e scrivevo con soddisfszione che era da un paio di anni che non avevo problemi di malattie o alghe,e puntualmente ora vengo smentito.Ieri osservando i pesci ho notato che i miei neon hanno la pancia un po incava e uno ha un piccolissimo puntino bianco che assomiglia un po al cotone,credo di poter dire che nn si tratta di ictio,credo che il fenomeno sia da associare allo sbalzo termico,infatti col caldo dei gg scorsi la temperatura in casa è salita e quindi anche quella della vasca,da 25 a 28,con i temporali dei 2 giorni appena passati e riscesa a 25 dando quindi problemi ai neon,in casa ho i seguenti medicinali:contraick della sera,generaltonic sempre sera,e furanol della jbl,quest'ultimo pero con le amentone helena e il gambero non va a bracetto,e quindi bisognerebbe prelevare i malati e fare loro dei bagni,considerando però che la vasca è di 300 e passa litri ben piantumata sarebbe un inseguimento lungo che stresserebbe i pesci ancora di piu,io preferirei usare uno dei prodotti sera che non danno problemi a invertebrati e non mi costringe a perlevare nessuno e dalle loro istruzioni i sintomi che vedo nei malati sono quelli per cui si puo usare tali medicinali.
ovviamente so che nel forum ci sono persone piu esperte di me e quindi chiedo il vostro consiglio,in particolar modo di un utente di cui non faccio il nome :-)) ma che già un pochino conosco e so che ne sa abbastanza,cmq tutti i suggerimenti saranno utili al fine di stabilire una terapia adeguata in tempi brevi,perchè meno passa il tempo e meglio è
vi attendo eh...
ph-7,2
gh-8
kh-7

crilù
31-08-2009, 10:26
brusagiachette, hai controllato i valori dell'acqua tipo nitriti e nitrati? Certo che l'ideale sarebbe separare i due pesciotti anche perchè mettere un farmaco in 300 lt........ -28d# ti ci va una botte....

brusagiachette
31-08-2009, 11:43
ok ho fatto i nuovi rilevamenti e te li elenco:
ph-7,2
gh-6,5
kh-5
no2-0
no3#12,5 mg/l
po4-0
co2#12
mi fa strano avere un kh bassino visto che con i cambi metto oltre ad osmosi pure rubinetto biocondizionata,per gli no3 se si considera che un po in vasca non sono una cosa poi tanto negativa perche mi sembra che possano essere pure nutrimento per le piante,e da instruzioni fino a tale soglia e tutto nella norma,mi sembra che nel complesso non sia tanto male,magari sbaglio eh

brusagiachette
01-09-2009, 08:59
ok ok....non subissatemi di consigli :-D
visto le numerose risposte ho deciso che farò così:
farò un trattamento con generaltonic e poi forse un altro con contraick,ieri ho visto che il puntino è sparito da solo ma io nn mi sento tranquillo,questa mattina inizio un ciclo e poi vedrò come va
saluti

crilù
01-09-2009, 10:31
Nonono, il Contraick no #07 La cura dell'ictyo richiede un'innalzamento della temperatura per almeno 10 gg.+ il farmaco, un po' uno stress per i pesci se non sono malati.

eltiburon
01-09-2009, 23:43
Tra l'altro se non è ictyo il contraick non serve...

onlyreds
02-09-2009, 12:44
brusagiachette, quanti anni hanno i tuoi neon?
se il puntino è andato via piuttosto che medicine darei vitamine (qualche goccia sul cibo) e dell'aglio (spremuto sempre sul cibo come disinfettante intestinale).
ah, le due cose alternate...

brusagiachette
02-09-2009, 15:17
alcuni hanno 2 anni altri3/4
ieri ho messo il GT perche su un altro neon è apparso un'altro puntino,il resto della popolazione (10 plati corallo ) invece non ha niente(per fortuna)

onlyreds
03-09-2009, 08:41
il colore è normale? stavo pensando, per il fatto che hai detto che presentano la pancia un po' incava, alla cosiddetta "malattia dei neon"
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/malattia_neon/default.asp
il sintomo principale è lo sbiadimento, però leggendo su vari siti parlano anche dell'addome incavato.
comunque adesso finisci l cura col GT e vediamo come va...

brusagiachette
03-09-2009, 09:57
ho letto l'articolo grazie...
il colore è quello solito però, e nn ci sono nemmeno noduli strani sulla superficie della pelle,nn hanno neanche respirazione anormale,solo un po il ventre incavo(ma proprio poco)e forse le branchie (x quello che riesco a vedere) un po arrossate,mangiare mangiano,e le feci non so perche nn riesco mai a vederle,mentre negli altri pesci si vedono ad es i plati,sui neon niente,forse sono piu riservati?
altra cosa che involontariamente ho omesso e questa:
oltre ai neon classici,ho pure quelli grigi,questi ultimi però non hanno niente,boh nn so il perche,infondo sempre neon sono,e anche loro son vecchiotti.
Forse ho visto la malattia nelle sue primissime fasi e lo presa in tempo,spero nel generaltonic che mi possa risolvere il problema