PDA

Visualizza la versione completa : Mezza confezione di mangime in vasca con pesci

meelina
31-08-2009, 06:00
Ciao.
Non è il mio primo acquario, ma scrivo in questa sezione perchè non so dove scrivere.
L'acquario in questione è quello del profilo, 45 litri netti allestito per multifasciatus.

Fino a ieri andava tutto a meraviglia, poi una ragazzina di 11 anni, figlia di amici dei miei, ha scatenato l'inferno.
Si è infilata in camera mia e ha rovesciato mezza confezione di cibo in granuli all'aglio in vasca. Senza dirmelo ovviamente. Ne prima di prendere l'iniziativa, ne dopo il fattaccio: è uscita da camera mia sorridente la piccola streghetta.

Da quando l'ha messo a quando me ne sono accorta saranno passati al massimo 15 minuti. Ho tolto con la campana aspirarifiuti tutto il cibo che c'era sul fondo, almeno tutto quello che ho potuto togliere. Ciò è successo ieri sera.
A mezzanotte ho misurato i valori ed erano ok. nitriti 0 e nitrati 10. Ho preparato 15 litri d'acqua per un'eventuale emergenza.

Sembrava filasse tutto liscio, finchè per caso alle 4 di notte mi son svegliata e ho notato che l'acqua era bianca..opaca. Ho acceso le luci e c'era una femmina a pelo d'acqua che nuotava a scatti, come impazzita.
Ho misurato i nitriti ed erano a 1 mg/l. PANICO.
Ho cambiato 15 litri d'acqua e dopo i nitriti erano a 0,5. Ne ho cambiati altri 10, anche se non avevo l'acqua decantata ma in questo caso mi sa che sarà meno il danno della mancata decantatura piuttosto che avere i nitriti.

Purtroppo, il maschio era morto. Con la bocca spalancata...

L'altra femmina era sul fondo mezza insabbiata con il respiro accelerato. Adesso sembra stare un po' meglio, il respiro è più lento. La femmina che nuotava a scatti l'ho persa di vista; ho notato che era sul fondo vicino a una conchiglia, ma poi è sparita.

Ho messo l'attivatore batterico. Ho messo l'aeratore.
Cosa devo fare ancora?
L'acqua puzza di aglio ancora.

Non immaginate neanche il morale a terra che ho. Di pesci così se ne trovano, ma comunque sono esseri viventi. Il maschietto è morto povera creatura. Morto per colpa mia perchè io sapevo che quella ragazzina è una viziata, che fa tutto quello che gli passa per la testa e nessuno le dice niente.
Io l'ho fatta andare in camera perchè voleva giocare coi miei gatti e credevo le facesse piacere osservare un acquario. Sarà stata dentro 10 minuti. Ha infilato pure le mani in acqua, spostando le conchiglie.
Non potete capire che rabbia. Io a 11 anni non ero così maleducata.

Cosa posso fare ancora? Non mi è mai capitata una situazione simile.
Non voglio che muioano anche le 2 femmine..ammesso che quella che non ho più visto sia ancora viva...
Aiutatemi vi prego.

meelina
31-08-2009, 06:23
I nitriti sono ancora a 0,5 nonostante i 25 litri d'acqua che ho cambiato.
Non so che fare. Aiutatemi. #07 #07

Federico Sibona
31-08-2009, 06:52
meelina, per il momento non vedo altro che fare cambi e verificare ogni tanto i nitriti, se puoi tienili sotto gli 0,5mg/l finchè non torneranno spontaneamente a zero. Mentre prelevi l'acqua dalla vasca facendo i cambi vedi di sifonare ancora un po' il fondo. Pulisci la parte di filtraggio meccanico del filtro, cambia la lana e/o strizza la prima spugna.
Mantieni la calma, stai procedendo bene. Cerca nei cambi di non immettere acqua più fredda di quella in vasca, i pescetti sono già debilitati da ammoniaca/nitriti, è un attimo prendersi l'Ichtyo.

alexgn
31-08-2009, 09:09
Ci sono dei prodotti per acquario che aiutano a ripulire la vasca da eccessi di depositi organici o almeno così dichiarano i produttori.. dico così perché personalmente non ho mai avuto necessità di utilizzarli.
Mi viene a mente per esempi il Turbo Clear della Sera http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_turbo-clear.htm .

meelina
31-08-2009, 09:39
Grazie per le risposte.
Federico Sibona ogni quanto li faccio i cambi adesso? Adesso misuro i nitriti e se sono ancora 0,5 quanto cambio? Ho pronti 15 litri nelle taniche, non sono decantati ma almeno sono alla stessa temperatura dell'acqua in vasca.

Poi vedo di cambiare la lana nel filtro; il fondo lo sifono ancora, anche stanotte mentre cambiavo i 25 litri ho cercato di aspirare il cibo rimasto. Credevo di averlo tolto tutto ieri, ma è saltato fuori dalle conchiglie mi sa.

Comunque ora ci sono tutte e due le femmine. Si muovono e respirano abbastanza normale.
Prima una delle due non riusciva neanche a muoversi da quanto era messa male. #07
L'acqua è ancora biancastra, ma non come stanotte.
Per il cibo come mi regolo? Quando le faccio mangiare?

Certo che nella sfiga sono stata ancora più sfigata: poteva scegliere tra 3 mangimi da rovesciare dentro. Proprio il peggiore ha preso; il più pesante e il più inquinante, dato che ha l'aglio. Se metteva dentro uno degli altri due almeno qualcosa rimaneva a galla dato che sono granuli piccolissimi...

graalex
31-08-2009, 10:23
Io richiederei anche un risarcimento ai genitori... cosi' la smettono di fare spallucce di fronte alla mancata educazione della figlia...

meelina
31-08-2009, 10:25
Io richiederei anche un risarcimento ai genitori... cosi' la smettono di fare spallucce di fronte alla mancata educazione della figlia...
Si guarda ci vorrebbe proprio. Anche perchè per prendere un maschio mi dovrò fare 200 km, dato che non si trovano più vicino.

Ma la mamma è la capa di mio papà...e loro sono amici di famiglia...

graalex
31-08-2009, 10:50
Si guarda ci vorrebbe proprio. Anche perchè per prendere un maschio mi dovrò fare 200 km, dato che non si trovano più vicino.

Ma la mamma è la capa di mio papà...e loro sono amici di famiglia...
una di quelle occasioni in cui avere dei pirahna in vasca non farebbe male

|GIAK|
31-08-2009, 10:54
meelina, la prossima volta che vengono chiudi la tua camera a chiave e tieni la chiave in tasca... se la ragazzetta rompe falla piangere, se i genitori ti chiedono spiegazioni racconti loro tutto elencando anche le spese e la fatica che hai affrontato dopo per recuperare la cosa, in maniera educata e pacata -28d#

cmq i bambini crescono bene se vengono educati bene... mio cugino di 4 anni non ha mai toccato neanche il vetro dei miei acquari.... sino a quando mio fratello gli ha aperto il coperchio del più piccolo, da quel giorno devo stare attento altrimenti va ad aprirlo #23 se combina qualcosa prendo a legnate mio fratello #18

per il resto, stai procedendo bene, tieni acqua sempre a portata di mano ed usa il biocondizionatore ;-)

meelina
31-08-2009, 11:28
i nitriti sono saliti ancora a 1. #07 #07 Sto cambiando 10 litri d'acqua e cambio la lana del filtro. La spugna la sciacquo con metà acqua acquario e metà rubinetto...quella dell'acquario è pestilenziale.
Ho lavato tutte le conchiglie dato che il mangime poteva essersi infilato pure lì. Una puzza d'aglio terribile.
Le pesciotte si muovono per fortuna. Ho sifonato ancora il fondo. Metto ancora attivatore batterico.

ci volevano davvero i pirahna..a digiuno da giorni magari..

|GIAK|
31-08-2009, 11:49
meelina, io non andrei troppo di attivatore batterico, non vorrei incappassi in un'esplosione batterica... l'hai gia messo più di una volta, direi che basta, adesso ti serve tempo...

fai cambi ogni volta che serve, e tieni sempre l'acqua pronta... ;-)

meelina
31-08-2009, 12:00
azz ormai l'ho messo....comunque fai conto che ho sciacquato la spugna e cambiato la lana e l'attivatore l'ho messo nel filtro. Stanotte invece l'ho messo in vasca...ero troppo in emergenza per smontare il filtro esterno..

Camera mia sembra la centrale nucleare di Caorso adesso...
C'ho il tubo dell'aeratore che passa sopra una lampada in disuso altrimenti non faceva le bolle..che aeratore del menga. non l'ho mai usato, prima volta.

C'ho due occhiaie tremende... :-D

eldrad40k
31-08-2009, 12:23
A me una volta è capitta una cosa simile, bhe non con il mangime, di ritorno dalle ferie (avevo affidato l'acquario a mio fratello pensando di averlo istruito a dovere) ho trovato la vasca ridotta ad una palude, l'acqua era verde e fetida, talmente opaca da non riuscir a distinguer quasi nulla, praticamente la pompa si era bloccata.
Ho preso un secchio, ho riversato il materiale filtrante in un filtro di riserva e ho messo i pesci nel secchio rimpito con una parte dell'acqua della vasca e il resto con acqua d'osmosi e ho aggiunto attivatore batterico, li ho lasciati la dentro fino al termine dell'emergenza.
Fortunatamente non ho avuto alcuna prdita, ma tieni presente che si trattava di neon e corydoras, quindi pesci resistenti.

meelina
31-08-2009, 12:41
Sono ancora a 0,5 i nitriti. Che faccio? Aspetto?
Ma nemmeno dopo 35 litri di cambio si abbassano sti nitriti?
Sa ancora d'aglio l'acqua...mi sa che non riuscirò a mangiare qualsiasi cosa condito con aglio..

Federico Sibona
31-08-2009, 13:53
meelina, lascia perdere l'attivatore batterico, in questo momento i batteri di cibo ne hanno fin troppo e non riescono a moltiplicarsi al ritmo necessario per processarlo. I nitriti a 0,5mg/l non è che siano privi di effetti negativi, ma richiedono un tempo piuttosto lungo per far stare male i pesci, quindi tienili al massimo a quel livello con i cambi. Tieni l'aeratore attivo.
Il problema, oltre al livello dei nitriti è che si sarà sviluppata anche dell'ammoniaca che i batteri, con le colonie sviluppate per fronteggiare situazioni normali, non sono riuscite a trasformare subito in nitriti ed è probabile che questa sia stata la causa della veloce morte dei pescetti. L'ammoniaca è mortale a concentrazioni circa 10 volte inferiori ai nitriti. Che pH hai in vasca?

meelina
31-08-2009, 14:28
Ho un ph di 7,5-8.
Comunque ho il test dell'ammoniaca, dopo lo faccio. Cacchio non ci ho pensato stanotte...

meelina
31-08-2009, 20:12
Misurato l'ammoniaca ed è zero assoluto.
I nitriti sono stabili a 0,5. Le due survivor sembrano stare bene, sono un po' esterefatte, ma almeno il respiro è normale.

In effetti i nitriti a 1 per qualche ora è impossibile che mi abbiano stecchito il maschio; forse davvero c'è stato un picco di ammoniaca...

alek4u
31-08-2009, 21:06
Spezzo una lancia a favore della bimba...

certamente non era sua intenzione ammazzare i pesci.. spesso fanno queste 'marachelle' ovviamente senza pensarci, anzi, pensando di fare del bene.

Le poche volte che qualche bimbo è stato nelle vicinanze delle mia vasche è successo per poco non me li facevano infragere picchiandoci le manine sopra :-)) :-))

E hai voglia a dire loro "non si fa"..

certo che quando dicono "pesce!!!!" indicandoli fanno una tenerezza....

meelina
31-08-2009, 21:22
Spezzo una lancia a favore della bimba...

certamente non era sua intenzione ammazzare i pesci.. spesso fanno queste 'marachelle' ovviamente senza pensarci, anzi, pensando di fare del bene.

Le poche volte che qualche bimbo è stato nelle vicinanze delle mia vasche è successo per poco non me li facevano infragere picchiandoci le manine sopra :-)) :-))

E hai voglia a dire loro "non si fa"..

certo che quando dicono "pesce!!!!" indicandoli fanno una tenerezza....

Lo so...però la "bambina" ha 11 anni, son passati un bel po' di anni da quando indicava con la manina le cose...

bettina s.
31-08-2009, 21:48
meelina, hai tutta la mia comprensione: io ho tre figli e un continuo via vai di bambini, le vasche (quattro) sono tutte in sala, ma nessuno ha mai combinato nulla, forse perché i miei figli raccontano agli amichetti che divento una furia se fanno qualcosa di inadeguato in prossimità degli acquari. :-))

Comunque per sicurezza, aspeterei ancora qualche giorno ad alimentare le sopravvissute, tanto possono resistere benissimo senza cibo ;-)

francescodelv
31-08-2009, 22:03
A me una volta è capitta una cosa simile, bhe non con il mangime, di ritorno dalle ferie (avevo affidato l'acquario a mio fratello pensando di averlo istruito a dovere) ho trovato la vasca ridotta ad una palude, l'acqua era verde e fetida, talmente opaca da non riuscir a distinguer quasi nulla, praticamente la pompa si era bloccata.
Ho preso un secchio, ho riversato il materiale filtrante in un filtro di riserva e ho messo i pesci nel secchio rimpito con una parte dell'acqua della vasca e il resto con acqua d'osmosi e ho aggiunto attivatore batterico, li ho lasciati la dentro fino al termine dell'emergenza.
Fortunatamente non ho avuto alcuna prdita, ma tieni presente che si trattava di neon e corydoras, quindi pesci resistenti.

nn ho letto tutto il topic(forse sbagliando).però la prima cosa che avrei fatto io è quella che hai fatto te....

eldrad40k
31-08-2009, 22:23
Ho trasferito i pesci e il filtro nel secchio perchè mi sembrava la cosa migliore nell'immediato, per non stressare i pesci con continui cambi parziali, stabilizzando la situazione e per risolvere con tranquillità i problemi nella vasca,pulito il fondo e sostituita la pompa che si era bloccata.

giocattolo
01-09-2009, 00:37
Ho trasferito i pesci e il filtro nel secchio perchè mi sembrava la cosa migliore nell'immediato, per non stressare i pesci con continui cambi parziali, stabilizzando la situazione e per risolvere con tranquillità i problemi nella vasca,pulito il fondo e sostituita la pompa che si era bloccata.

meglio ;) adesso procedi con calma e misura i valori dell acqua del secchio ;)

eldrad40k
01-09-2009, 01:21

meglio ;) adesso procedi con calma e misura i valori dell acqua del secchio ;)
Un attimo "giocattolo", penso ci sia un fraitendimento, io ho trasferito i pesci quando a me è capitata un emergenza simile anni fa, l'ho scritto solo come spunto nel caso in cui "meelina" volesse utilizzare il mio stesso stratagemma.

giocattolo
01-09-2009, 01:53
vero scusa eldrad40k convinto che era stata meelina #23 #23 comq secondo me dovrebbe fare la tua stessa cosa e procedere con calma cosi per non stressare i pesci che sono gia un po storditi .

eldrad40k
01-09-2009, 02:17
No problem ;-)

meelina
01-09-2009, 10:23
Eh lo so che era meglio metterli anche in un secchio...solo che non ho secchi disponibili. :-D
Ieri avevo anche pensato che se la situazione peggiorava ulteriormente magari li portavo in pensione in quelche negozio.

Adesso vado a misurare i valori. Le survivors sono ancora survivors. Sono ritornate le pescette di sempre.

meelina
01-09-2009, 10:52
nitriti tra 0,5 e 1.
Quanto ci metteranno a scendere?
Cavolo mi è proprio crollato il filtro...
In fase di maturazione i nitriti sono stati stabili a 0,3 per 10 giorni..non sono mai saliti oltre. Forse è per questo che il filtro non è riuscito a gestire la situazione?

bettina s.
01-09-2009, 13:18
meelina, dopo tutto si può considerare ancora un filtro giovane, dato che la vasca è in funzione da poco più di tre mesi, forse una vasca di un anno avrebbe assorbito il colpo un po' meglio, però stai facendo tutto il possibile, non ti resta che monitorare ed aspettare. ;-)

supertoffo
01-09-2009, 14:19
-d04
metterò 2 giri di catena e un lucchetto attorno all'acquario...

Markfree
01-09-2009, 17:41
anke a me era successa una cosa simile, per fortuna senza conseguenze xkè me ne sono accorto nemmeno 1min dopo successo il fattaccio

infatti entrando in stanza i terror...ehm bimbi (ai tempi 3 e 5anni) di mia cugina sono scappati, e dando una rapida occhiata ho visto metà mangime in scaglie nell'acquario. sifonato tutto e cambiato l'acqua per fortuna l'acquario ha retto

da quel giorno l'accesso agli under 20 è proibito nella mia stanza, salvo mia presenza!

meelina
02-09-2009, 09:46
Ieri sera i nitriti erano saliti ancora a 1. Ho cambiato 5 litri...
Le vedove stanno bene...speriamo si risolva presto questa situazione così potrò dargli un maritino.

Quanto possono resistere senza mangiare?

alek4u
02-09-2009, 14:25
anche due settimane... bhe, meglio non scopirlo sulle penne dei pinnuti però :D:D

|GIAK|
02-09-2009, 16:23
meelina, qualche giorno sicuramente, casomai dagli 1 pasto e poi ritorni a farli digiunare, anche se forse un po di cibo in giro lo hanno trovato vista l'abbondanza #23

meelina
02-09-2009, 17:30
meelina, qualche giorno sicuramente, casomai dagli 1 pasto e poi ritorni a farli digiunare, anche se forse un po di cibo in giro lo hanno trovato vista l'abbondanza #23

Eh beh anche questo è vero...si saran fatte una bella scorpacciata..
Visto che era cibo all'aglio, di sicuro non hanno parassiti. :-D :-D

Stasera gli do un paio di granulini allora. Di solito appena mi avvicino all'acquario si infilano subito nelle conchiglie..adesso invece mi guardano con un punto di domanda stampato in faccia. Si vede che han fame.

meelina
03-09-2009, 09:59
Ieri sera nitriti 0,5...almeno non sono arrivati a 1 come gli altri giorni.
Le zitelle hanno mangiato di gusto..eran proprio felici, sguazzavano allegramente. :-))

Ma quando i nitriti saranno a 0, dopo quanto potrò prendere un maritonzolo per le due pesciotte?

meelina
03-09-2009, 10:28
Ho misurato ora i nitriti e sono finalmente a 0!!!! #27
I nitrati sono a 10..pensavo peggio.