PDA

Visualizza la versione completa : controllo fertilizzante senza test

tauceti
06-11-2005, 18:35
:-) salve a tutti.
L'altro giorno in un negozio di acquari, ascoltando la discussione tra un rappresentante della Dennerle (akmeno mi pare di aver intuito questo) e
il proprietario, riguardo al modo di controllare la quantità di concime che senza test del ferro basterebbe controllare se sul livello superiore dell'acqua si forma della patina.....quella secondo il negoziante indicherebbe la presenza di fertilizzante e quindi di aspettare x concimare.
cosa dite voi l'avevate già sentita questo metodo,,,,fatemi sapere ciao
-05 -05

uffi
06-11-2005, 22:22
mai sentito....

mi baso sul metodo di ascoltare le piante come dice ozelot :-))

Wildman
07-11-2005, 14:47
Ma sbaglio o la patina può essere data anche dai batteri? e poi immagino che quando si formi la patina il fertilizzante sia parecchio in eccesso, ma piccoli eccessi? Ciao

takash
10-11-2005, 15:48
A mio parere la patina non centra nulla con la fertilizzazione bensì può essere di natura proteica (troppo cibo) o batterica (temporanea moria di batteri).

esox
10-11-2005, 16:15
esatto; però vi sono anche batteri che si nutrono dle ferro in eccesso, ma non possono essere presi a indicatori del fe presente proprio perchè, come dicono Wildman, e takash, può avere altre cause.

ps: in ogni caso adesso la dennerle non ha un rappresentante per l'italia, a meno che non sia stato assunto in questi giorni