Entra

Visualizza la versione completa : curiosità sulla quantità di pesci, un consiglio

sarasterpo
30-08-2009, 20:24
salve a tutti!!
E' la prima volta che scrivo in questo forum, perchè ho un dubbio:
Ho un acquario tropicale d'acqua dolce da diversi anni, che riesco a seguire poco causa poco tempo a disposizione. Negli anni ha raggiunto un suo equilibrio e in generale ho provato a tenere diversi tipi di pesci fra quelli comunemente ritenuti robusti e di poche pretese.
E' una vasca da 160 litri con filtro biologico interno a tre scomparti. Cambio il 15% dell'acqua una volta al mese circa. Non ho l'impianto di Co2. Luce da tre neon da 28w. Fertilizzazione con pastiglie da inserire nel fondo. Alghe presenti quelle verdi a pallini e a erbetta. Da un paio di settimane l'ho pulito a fondo e ho anche ridotto le piante potandole (anubias, cryptocorine e microsorium) perchè ormai impedivano ai pesci i movimenti.
Attualmente ho tre scalari ancora in crescita, un plecostomus di 25cm, una caridina e uno di quei pesci che sembrano vermetti a strisce pulitori del fondo.
Le mie domande sono due:
- ora l'acquario ha un aspetto più ordinato ma mi chiedo se dovrei ritornare ad un maggior numero di piante per garantire un ambiente più sano ai pesci.
- Secondo diversi testi potrei per alcuni inserire ancora una 40ina cm di pesci (e pensavo a un piccolo branco di una decina di pesci come neon o danio) secondo altri già basta così. Che ne dite voi? non miro alla riproduzione perchè il plecostomus si mangia tutto!

Grazie e complimenti per le foto dei vostri acquari!!
sara

Paolo Piccinelli
31-08-2009, 10:04
sarasterpo, ciao e benvenuta sul forum!

Altri pesci puoi inserirli, ma dovrai anche bilanciare aumentando le piante ;-)
Attendi che i 3 scalari formino una coppia, poi toglierai il terzo incomodo e inserirai (se ti piacciono) un piccolo banchetto di caracidi o ciprinidi (cardinali, hemigrammus, rasbora) di una dozzina di esemplari circa.

Il pleco lo leverei, sostituendolo con 4-5 corydoras... ;-)

marco2496
31-08-2009, 10:26
quoto anche io il pleco lo leverai diventa troppo grande è molto meglio un gruppo di corydoras..ciao

sarasterpo
31-08-2009, 12:50
grazie delle pronte risposte!
Allora aspetterò si sia stabiizzato l'ambiente, aggiungerò qualche pianta e qualche pesce. Riguardo il pleco, anche io quando vedo la sua bella stazza mi dico che sarebbero meglio altri pulitori, ma mi sono affezionata e non saprei proprio a chi darlo. E devo dire che mi piace anche, con la sua aria da pesce preistorico!
Grazie ancora, sara