Visualizza la versione completa : sfoltire xenia
betaturn
30-08-2009, 18:27
è giunto il momento di sfoltire la xenia. se taglio con le forbici il corpo lasciando 3/4 cm dalla roccia a cui è attaccata, rischio di ucciderla tutta o ricresce? non è che al taglio mi si riversa in vasca un mare di shifezza? sembrerà strano ma non ho mai sfoltito xenia in 7 anni di marino
betaturn
30-08-2009, 19:07
quindi non perdono schifezze? ok
poca roba...ovvio non ne tagliare dei kg ;-)
ALGRANATI
30-08-2009, 19:33
betaturn, taglia, strappa, incendia.....tanto non muore mai.
se ne togli molta, magari metti un pochino di carbone x sicurezza.
Abra, Cri, ma la tua non ti aveva invaso??
gian.luca
30-08-2009, 19:59
ALGRANATI, :-D
Abra, Cri, ma la tua non ti aveva invaso??
-04 -04 tutte le settimane a potare...
ALGRANATI
31-08-2009, 07:43
:-D :-D :-D lo sapevo....lo dicevo io 3 anni fa che l'avresti dovuta terminare :-D :-D
vabbè.......ricordati nella nuova di non metterla assolutamente
Frank Sniper
31-08-2009, 07:43
betaturn, non muore mai! una volta fu aspirata da una pompa e rimase solo il piede attaccato alla roccia:si riprese in poche settimane! fai un colpo netto:io preferisco una lama per bisturi o se non lo hai magari un cutter piuttosto che le forbici (ma è solo una mia abitudine) ;-)
è giunto il momento di sfoltire la xenia. se taglio con le forbici il corpo lasciando 3/4 cm dalla roccia a cui è attaccata, rischio di ucciderla tutta o ricresce? non è che al taglio mi si riversa in vasca un mare di shifezza? sembrerà strano ma non ho mai sfoltito xenia in 7 anni di marino
Tagliare come descrivi serve a poco, anzi è controproducente.
Per eliminarla devi usare una lametta e sollevare/strappare tutta la base di tessuto sulla roccia, inoltre dopo devi anche spazzolare con una spazzola robusta, con setole metalliche.
Basta una piccola parte di tessuto anche penzolante , che dopo poco ricresce tutta la colonia.
Ciao
...ragazzi...invece di ucciderla...donarne un bel ciuffone ?
betaturn
01-09-2009, 22:24
io non la voglio eliminare del tutto, vorrei solo tagliare (e se qualcuno la vuole può venire a prendersela a casa gratis) e lasciargli la base per farla ricrescere
ragazzi ma strappando ho visto che esce robaccia,ma è inquinante xla vasca????? se si quanto?? -28d#
non fà nulla certo non ne strappi a kg ;-) comunque sempre meglio se si riesce grattare la roccia così togli tutto l'animale.
betaturn
11-09-2009, 23:26
u paio di belle sforbiciate et volià....ora ricrescerà, vedo quanto ci mette, così non oscura troppo la visuale #22
fai attenzione con le sforbiciate, aspira tutti i pezzetti perche' si riattacca e ti ricresce da tutte le parti
e' peggio della gramigna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |