PDA

Visualizza la versione completa : uso carboni attivi

giosa65
30-08-2009, 17:45
Salve! ho l'acquario sotto l'uso di general tonic causa ciano. Domani dovrei utilizzare i carboni attivi per ripulire il tutto. La mia domanda è, come uso i carboni attivi con filtgro esterno? con il filtro interno non avevo problemi, inserivo la calza colma di carboni ed il gioco era fatto, adesso con il filtro esterno comemi comporto? è un pratiko 400 caricato con cilindri di ceramica per 3/4 e per 1/4 perlon. Posso mettere direttamente la calza di carboni attivi in acquario direttamente? grazie

digitalfrank
30-08-2009, 17:47
No devi aprire il filtro e mettere la calza nell'ultimo scomparto del pratico. Se lo metti in vasca ci vorra una vita per assorbie il tutto anche perche non c'e' il flusso d'acqua che lo attraversa. ;-)

Giudima
30-08-2009, 23:41
giosa65, puoi mettere anche il sacchetto direttamente in acqua dove c'è una buona circolazione, magari nei pressi dell'uscita del filtro, certo all'interno del filtro stesso è un'altra cosa.

giosa65
31-08-2009, 09:32
In pratica dovrei smontare il filtro in tutte le sue componenti. Estrarre i 3 cestelli contenenti i cilindretti ceramici, e mettere al posto della lana di vetro (nel 4° cestello) i carboni attivi?

Giudima
31-08-2009, 09:38
giosa65, devi semplicemente aprire il filtro e metterlinel cestello più in alto, il primo che incontri, dovrebbe essere riportato anche sulle istruzioni. ;-)

giosa65
31-08-2009, 12:26
nel pratiko 400 ci sono 4 cestelli. i primii 3 sono pieni di cilindretti ceramici, nell'ultimo c'è la lana di vetro. Credo che i cilindretti ceramici non posso toglierli ergo l'unico che resta è quello con la lana di vetro. o mi sbaglio? l la sostituisco solo per 48 ore, non credo succedqa nulla! Mi sbaglio?

Giudima
31-08-2009, 13:35
Bisogna vedere cosa intendi per ultimo (quello più in alto o quello più in basso), nelle istruzioni, o non ricordo dove l'ho letto, si consiglia di lasciare il cestello più in alto libero per queste evenienze, o al limite di occuparlo con una spugna facilmente rimovibile.

giosa65
31-08-2009, 14:17
ho preferito caricare i primi 3 cestelli con cilindretti ceramici per avere più superfice per la colonizzazione batterica. mi riferisco ai primi 3 dall'alto. l'ultimo in basso è con lana di vetro

Giudima
31-08-2009, 14:26
Premesso che la lana di perlon posizionata dopo le spugne e prima dei cannolicchi non significa un gran che, non ti rimane che tirare fuori tutti i cestelli e posizionare quello con la lana di perlon in alto, per il momento lo utilizzerai per il carbone, in seguito lo lascerai vuoto o metterai una spugna a grana grossa (in cui si insedieranno delle colonie batteriche, ma che, se dovrai togliere, non sarà molto grave.

Se può interessarti ti aggiungo un link su una eventuale modifica da apportare al Pratiko http://www.acquarionline.it/acquari/index.php?option=com_content&task=view&id=105&Itemid=47

giosa65
31-08-2009, 14:48
Grazie dell'aiuto prezioso!