PDA

Visualizza la versione completa : Migliore modo per aumentare il Calcio.

polo
06-11-2005, 18:25
Ciao ragazzi, è circa un mese è mezzo che mio fratello (Polo) mi ha lasciato la completa conduzione della vasca poichè è dovuto andare a parma per studio.
In questo periodo non ho avuto nessun problema particolare tranne un abbassamento notevole del calcio. Mi è bastato diminuire i cambi settimanali per farmi scendere il calcio notevolmente da 500 agli attuali 370 circa.
Essendo passate diverse settimane e malgrado il regolare utilizzo del Kent A+B, le alghe calcare molto presenti prima si sono notevolmente ridotte e sbiancate.
I valori dell'acqua sono perfetti (NO2,NO3,PO4 sono a zero), quindi o ridotto i cambi a due al mesi di circa 5 litri l'uno.

Vi chiedo come posso aumentare il calcio riporatandolo a 500 circa, senza aumentare i cambi?
Mi consigliate il Cloruro di Calcio, Cloruro di calcio + carbonato di sodio, o qualche altro integratore?
Vorrei utilizzare un prodotto acquistabile in farmacia.

Uso il sale marino della Preis e non uso alcun integratore oltre al Kent A + B.

Mi cosigliate qualche ricetta da poter far preparare in farmacia per l'integrazione basilare e aumentare il calcio?

firstbit
06-11-2005, 19:53
per rialzarlo velocemente ti conviene utilizzare cloruro di calcio ma poi, per tenerlo a livello costante, puoi affidarti solo al tech e ai cambi!

Il cloruro, putroppo, può essere utilizzato solo saltuariamente per risolvere in fretta situazioni come quella da te descritta ma poi il mantenimento deve essere affidato a prodotti di altro tipo.

Se vuoi ti mando in PM la ricetta per prepararti l'integratore col cloruro (lo compri in farmacia)!

leletosi
06-11-2005, 20:00
unica soluzione è fare come dice andrea.... ;-)

Grumpy
06-11-2005, 20:20
Se vuoi ti mando in PM la ricetta per prepararti l'integratore col cloruro (lo compri in farmacia)!

La manderesti anche a me pf ? Mi preparo per quando finirà (se finirà) il flacone di Turbo Calcium...
Grazie

firstbit
06-11-2005, 20:34
hai un mp Grumpy ;-)

francesco21
07-11-2005, 22:55
la manderesti anche a me? ho preblemi a far salire il calcio con bio calcium della tropic marin...
forse potrei prvare ad alzarlo col cloruro e poi mantrenerlo con bio calcium.. boh..

grazie!

fappio
07-11-2005, 23:16
io riesco a mantenere il calcio a 450 solo con la kw in un nano da 80l con i duri vi spiego come : ho un reattore di kw da 2,3 l con agitatore mag. pompa dos. collegato al rabbocco automatico e ogni 2 giorni circa reintegro 1,5 l sempre di kw togliendo 1,5l dall'acquario e aggiungendo poi il sale. spereo di essermi spiegato

firstbit
07-11-2005, 23:22
più o meno ho capito come... in pratica rimpiazzi dell'acqua della vasca ogni 2 giorni... già avendo un sale buono, in teoria, non dovresti aver bisogno di tante aggiunte di calcio se davvero cambi parte dell'acqua ogni due giorni!

non sono molto convinto che un regime di cambi così frequente sia, tuttavia, molto indicato...

fappio
07-11-2005, 23:55
non proprio ,ogni 2 giorni tolgo dalla vasca 1,5 l d'acqua e la sostituisco con la kw tramite una bottiglia col sistema goccia a goccia durante l'operazione metto in un contenitore 52g di sale con un pò d'acqua dell'acquario mescolo un pochino e versandolo nella vasca reintegro il sale tolto in partenza .

fappio
07-11-2005, 23:59
ovviamente in combinazione con il rabbocco automatico di kw. praticamente è una forzatura del sistema siccome più di un tanto non evapora la tolgo io