Entra

Visualizza la versione completa : ecco il mio acquario...consigli

Isael
30-08-2009, 14:21
ecco il mio acquario-...ieri ho preso la piantina...se nn ho messo nessun substrato di fertilizzante quanto potrebbbe durare la piantina...? e poi..io nn vorrei allestirli stile classico acquario con le anforette..ma stile laguna..cioe selvaggio nn so se mi spiego..consigli anche sui pesci da mettere please...

Iron82
30-08-2009, 14:25
se non hai fondo fertilizzato ti consiglio almeno di integrarlo con pastiglie fertilizzanti (fai una ricerca oppure guarda le flourish tabs seachem)...per i pesci prima dacci un po di valori dell acqua...poi magari anche quella che hai dal rubinetto...riempi pure l'acquario di piante intanto...tipo anubias e microsorum (non piantandole però ma magari legarle a legni tenendo le radici fuori dal fondo)....

cicca_lo
30-08-2009, 14:33
Bè...innanzitutto dacci qualche informazione sull'acquario... ;-)
Ad occhio sembrerebbe un 100 litri...
La pianta che hai messo è una echinodorus..che richiede una luce media (parliamo di 0,6 w/l)
Quindi come sei messo a luce? Intendo quanti neon hai? e da quanti watt?
La fertilizzazione serve fino ad un certo punto...ti posso assicurare che nel mio cayman 60 non ho messo nessun fertilizzante....solo qualche tabs...ma il più lo fanno la luce...(almeno 0,6 w/l) e la co2 (artigianale o comprata).
Quindi verifica quanta luce hai...e che piante vorresti inserire (qui sul sito c'è una lista completa della principali piante, con foto...e le loro necessità) ;-)

cicca_lo
30-08-2009, 14:37
Ah...altre due cose principali:
-togli quell'aeratore (se hai la pianta non ti serve a nulla)
-trova una migliore posizione per il legno...e disponi il fondo creando un dislivello, cioè dietro più alto (7-8 cm) e davanti più basso (4-5)...così crei maggiore profondità al tutto. ;-)

Tek1
30-08-2009, 14:42
Scegli piante robuste come Vallisneria, Anubias (da mettere sui legni), Pistia, Egeria. Il fotoperiodo va impostato sulle 5 ore iniziali, ed ogni 2-3 giorni aumenta di 5-10 minuti fino ad arrivare a 7 ore massimo 7 e 30. Al negozio devi prendere le pastiglie fertilizzanti e metterle sotto la ghiaia vicino le radici, così le piante avranno un apporto nutritivo.
Come pesci, dipende tutto dai tuoi gusti. Puoi mettere dei robusti Poecilidi (Guppy, Platy, Portaspada), piccoli pesci "gatto" amazzonici, cioè i Corydoras, o anche fare un asiatico con i combattenti o ancora un amazzonico coi neon. Bisona vedere come vuoi fare il layout, almeno altre 3-4 piante ti servono però.

alexgn
30-08-2009, 14:46
Sembra la Pet Company Antille 100.
L'hai presa al Carrefour?

Isael
30-08-2009, 15:10
mi sa che a luce sono messo abbastanza male..infatti ho controllato e c'è scritto sul neon che è di 18 watt 50 hz... :-( ....quindi mi servirebbero piante che hanno poca esigenza di luce..è di 100 litri l'acquario..

sok
30-08-2009, 15:13
guarda qui per le painte
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

cicca_lo
30-08-2009, 15:20
Bè...se sei un pò pratico...puoi sempre aggiungere un paio di neon...con relative cuffie e reattori...sennò t'ingegni e metti delle lampade a risparmio energetico....2 da 18 possono andare benissimo...trovi un modo per fissare alla plafoniera...e poi sigilli i collegamenti... :-)
Comunque valuta te... :-)
Sicuramente un anubias ce la fa con quella luce...però ci metterà un bel pò per ambientarsi...

sok
30-08-2009, 15:28
penso che anche le microsorum potrebbero sopravvivere

Isael
30-08-2009, 15:54
ok grazie..raga..ma se compro ste pastiglie nn dovrei compensare un pò il fatto che la luce è scarsa..?come si vede che le piantine nn si trovano bene..?

Giudima
30-08-2009, 16:00
ma se compro ste pastiglie nn dovrei compensare un pò il fatto che la luce è scarsa..? #07 #07 , come ti hanno già detto la fertilizzazione è solo uno dei fattori che permettono alle piante una sana crescita.

come si vede che le piantine nn si trovano bene..?
Te ne accorgi, te ne accorgi.......... Foglie che ingialliscono, marciscono........

Isael
30-08-2009, 16:40
quindi quante ore dovre tenere acceso iò neon?

G-Virus
30-08-2009, 16:44
Se torni indietro di qualche post puoi leggerti i consigli di Tek1 riguardo al fotoperiodo... #21

|GIAK|
30-08-2009, 16:52
forse questo topic : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261768&sid=6e70df253fe2bde980224b289e1409ad
e quest'altro: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261879

possono risultare utili #13

Isael, rinnovo la richiesta, non aprire un topic nuovo ogni volta, continua solo su uno (questo) li altri due li ho chiusi... se apri un nuovo topic ogni volta diventa complicato aiutarti perchè si disperdono le informazioni e chi ti aiuta non ci capisce più nulla #23 #23

cmq, ripeto, ho chiuso gli altri due, continua qui e compila la descrizione dell'acquario in profilo ;-) ;-)

Isael
31-08-2009, 20:42
ciao a tutti oggi ho comprato le pastiglie per la piantina...e allora nel dosaggio c'è scritto una pastiglia per 25 litri d'acqua...allora dato che il mio acquario è di 100 ho preso 4 pastiglie e le ho posizionate sotto la piantina..poi l'ho ricoperta con la ghiaia...e e mi sono accorto che già stava mettendo le radisi possibile?..poi ho preso il fertilizzante liquido..e ne ho preso 10 ml dato che il negoziante mi ha detto di fare così perchè 1 ml corrisponde a 10 litri mi ha detto quindi ho messo il fertilizzante...adesso siccome ho comprato anche il clear...dopo avere messo qeusti prodotti per le piante posso mettere anche il clear...?o succede qualcosa..fatemi sapere se ho fatto bene grazie..

Isael
31-08-2009, 21:55
qualcuno può risp :(

|GIAK|
31-08-2009, 23:21
Isael, calma, non è una chat, ma un forum, e siamo sempre in estate quindi è normale ci sia poca gente pronta a rispondere.....
cmq visti tutti i topic da te aperti, ho perso un po il filo, sarebbe opportuno che tu compilassi la descrizione dell'acquario in profilo... quando è stato avviato l'acquario? i nomi di quetsi prodotti? #24

Isael
31-08-2009, 23:47
ogni volta mi rispondi così jack..i prodotti sono acqu clear..fe plant...e planta tales..cmq mi pare di essermi spiegato bene sopra...l'acquario l'ho avviato da venerdi..e cmq mi sono basato a riscrivere in questo topic...dato che mi era stato detto..di nn aprirne altri..e cmq i topic erano 2.....ho solamento chiesto più cose..

cicca_lo
01-09-2009, 09:20
Allora va bene la fertilizzazione...ma per una sola pianta mi pare esagerato.. ;-)
Incomincia a prendere altre piante...e cerca di livellare il fondo più basso davanti e più alto dietro...davanti vanno piante basse...dietro quelle più alte..cerca di fare una bel layout...se non sei interessato ad un biotopo specifico prendi anubias (di varie specie), criptocorine, e un pò di vallisneria... ;-)

Isael
01-09-2009, 12:28
ok grazie dei consigli...XD...ciao

|GIAK|
02-09-2009, 15:52
Isael, lo so, che spesso ripeto le stesse cose... ma se le ripeto un motivo ci sarà... sappi pure che ho la memoria un po corta :-D :-D

cmq continua pure su un topic solo, non siamo cosi rigidi, anzi, meglio avere tutto in topic in questi casi anche se fai domande diverse parliamo sempre dello stesso acquario appena avviato... capita spesso che per rispondere ad una domanda è utile sapere informazioni sia sulle risposte che ti abbiamo gia dato che sullo storico della vasca stessa, per questo è meglio stare su un topic solo :-)) :-))

estate12
03-09-2009, 14:12
mi sa che a luce sono messo abbastanza male..infatti ho controllato e c'è scritto sul neon che è di 18 watt 50 hz... :-( ....quindi mi servirebbero piante che hanno poca esigenza di luce..è di 100 litri l'acquario..

anche il mio, più o meno delle stesse dimensioni del tuo, aveva un neon solo da 18W, io ho modificato l'interno del coperchio al fine di farcene stare 2
però se la giusta illuminazione prevede l'avere 0,6 W/l... allora non ci siamo comunque perchè io ho 36 W mentre per 100 litri ce ne vorrebbero 60!!
Solo che 4 neon da 18 proprio non mi ci stanno... nemmeno 3! come fare!?