PDA

Visualizza la versione completa : Problema Filtro (?)

Wasp
30-08-2009, 09:16
Buongiorno a tutti, ho da poco comprato un acquario e messo il filtro.
Poi ho lasciato girare l'acqua per un giorno, dopodichè ho messo due gocce di Sera Bio nitrivec e una goccia di Sera Aquatan, dopo un'ora ho inserito i primi pesci (4 neon e 1 pesce pulitore tigrato nero e arancione) ma stamatinna ho visto che erano morti tutti dopo che ieri sera erano un pò strani.
Il mio acquario è di 5,6 L.
Non ha le luci (non ho piante) ma è in una zona ben illuminata.

Il pesce pulitore cercava di saltare fuori e si infilava dietro il filtro, i neon nuotavano in modo strano e alcune volte finivano a pancia in su.

Non capisco quale sia il problema, spero che possiate aiutarmi =)

P.S. non so come diminuire il getto dell'acqua che esce dal filtro dato che è veramente forte e i pesci dovevano praticamente lottare per passare davanti... Il filtro che ho è così: http://www.acquariomania.net/online-store/images/filter..jpg e http://www.aquariumline.com/catalog/images/MCF_JET40.jpg

babaferu
30-08-2009, 09:18
il problema è che una vasca da 5,6 lt non è adatta alla vita dei pesci e che un filtro per essere maturo impiega un mese, se vuoi un'acquario riporta indietro i pesci, studia un po' le utili guide che trovi su questo forum, considera se hai spazio per una vasca da 30 lt in su (meglio grande che piccola) e.... ricomincia!
ciao, ba

Wasp
30-08-2009, 09:24
Sinceramente non posso comprare un altro acquario >_>

Speravo mi aiutaste a capire il problema veramente... E comunque ho visto pesci neon che si adattavano ad acuqari molto più piccoli...

Ok, posso aspettare un mese per il filtro. Intanto consulterò le guide però datemi una mano con il problema, io di acquario ho questo.

babaferu
30-08-2009, 09:31
ho letto giusto, parliamo di poco meno di 6 lt?
mi dispiace, ma se hai quello ci puoi mettere solo caridine.
sono carine!
ma pesci proprio no. a volte i negozianti hanno in esposizione vasche che durano il tempo di fartele vedere, non è detto che i pesci possano sopravvivere.
ciao, ba

Wasp
30-08-2009, 09:35
Io quando ho comprato l'acquario ho parlato con la commessa del negozio e ha detto che se adattavo un filtro poteva andare più che bene.

Non credo poi che i negozianti "sprechino" una quantità di pesci al giorno solo per farli vedere in vasche in cui non possono sopravvivere...

Grazie comunque del tentato aiuto mi rivolgerò al negozio.

Wasp
30-08-2009, 09:40
Comunque, ecco una foto del mio acquario, ho preso anche il computer in modo che si notino le dimensioni.

http://i32.tinypic.com/21cfrjl.jpg

Non è molto grande, ma il negoziante mi ha detto che i neon non avrebbero avuto problemi a sopravvivere.

babaferu
30-08-2009, 10:09
puoi prendre le misure? base, altezza e profondità (mi sembra più grande di 6 lt).

intendo dire che talora fanno piccole vaschette da esposizione che durano una settimana e non di più mettendoci neon o avannotti (quanto credi che li paghi 5 neon, un negoziante? e sicuramente ha tutto l'interesse di far credere a te che può stare anche nel minuscolo, così te li compri!) ma non sono vasche adatte all'allevamento di questo pesce che è da branco e ha bisogno di spazio per il nuoto.

se vui continuare a fidarti, fai pure, ma lo vedi da te che i pesci non stanno bene....

ciao, ba

Wasp
30-08-2009, 10:29
ok, ecco le misure:

base 37 cm
altezza 34,5 cm
profondità 19 cm

Mmm... Forse hai ragione, comunque ho visto anche dei pesci Betta che sopravvivevano in una vasca molto più piccola della mia.

Vorrei provare a risolvere il problema dell'acqua e del filtro e poi pensare alla grandezza dell'acquario. Credo che almeno per un Betta o un Guppy sia ok.

Federico Sibona
30-08-2009, 10:37
Che tu segua o no i nostri consigli a noi in tasca non viene niente a differenza che al tuo negoziante.
Tanto per farti capire la competenza (o buona fede) del tuo negoziante il pulitore nero ed arancione è un Chromobotia macracanthus che viene più di 30cm ossia lungo almeno una volta e mezza i lati più lunghi della tua vasca. Un negoziante serio non te l'avrebbe mai dato.
Per favore e per il bene dei pesci, dai retta a noi, metti solo Caridina o Neocaridina (gamberetti).
Dei Neocaridina (ad esempio red cherry) potrai anche assistere alla riproduzione.

Wasp
30-08-2009, 10:44
Si è proprio quello! Comunque mi fanno schifo quei cosi -_-'
Va bene, grazie dell'aiuto, vedrò di chiedere al negozio come muovermi.

Dedalus
30-08-2009, 11:14
ti cosiglio di cambiare negoziante..... quello al quale ti rivolgi ti dira' di mettere altri pesci che moriranno di nuovo.
ciao

Wasp
30-08-2009, 11:17
In realtà il negozio dove vado è il migliore, Moby Dick.

Ne ho girati parecchi, ma quello ha un sacco di scelta, staff e disponibilità.
Bah non so proprio come muovermi... Il prima possibile adrò a chiedere.

Comunque un altra domanda sapete dirmi quante goccie di Sera bio nitrives e Aquatan devo mettere nell'acquario e quando? Grazie.

E se sapete come regolare il getto del filtro... (immagini sopra)

babaferu
30-08-2009, 11:20
....non sono 6 lt, ma 20 circa netti
devi moltiplicare tra loro le misure: 34x37x19 fa 22,54 lt lordi, togli il fondo, il bordo superiore e sei sui 20 lt.
a questo punto un betta ci starebbe anche (proprio al limite; mentre un guppy da solo non ha molto senso), resta il fatto che dovresti mettere piante vere., aspettare il mesetto della maturazione e.... abbassare la portata del filtro.
io su una vasca di 25 lt ho risolto con un accessorio chedisperdesse un po' il flusso, facendo un effetto pioggia (lasciato sommerso).
per il momento, se decidi di attendere la maturazione, puoi lasciare così, stdiarti la situazione, mettere piante epifite tipo microsorum o anubias legato a un legnetto e piante galleggianti.
ti giro qualche guida.
ciao, ba

babaferu
30-08-2009, 11:21
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

buona lettura e benvenuto!

Giudima
30-08-2009, 11:23
Wasp, innanzitutto benvenuto su AP.

Va bene, grazie dell'aiuto, vedrò di chiedere al negozio come muovermi. forse Federico Sibona, non è stato abbastanza chiaro ? #24 #24

Se vuoi sentirti dire ciò che a te piace, devi rivolgerti solo al negoziante che sarà ben lieto di dirti ciò che vuoi e venderti ciò che vuole, qui sul forum ti diremo sempre cose "scomode", ma mai pretenderemo in cambio qualcosa (se non il benessere dei tuoi pesci).

A te la scelta.............

babaferu
30-08-2009, 11:23
per attivatore batterico e biocondizionatore, segui le istruzioni sulla confezione!
se sono in ml e non in gocce, usa una siringa graduata.
ciao, ba

sf73
30-08-2009, 11:37
Giudima, #25 sei stato fin troppo tollerante con la tua spiegazione...

Wasp
30-08-2009, 14:10
Giudima, grazie per il benvenuto, ma sono una donna =)

Comunque io non penso che ciò che dite voi è sbagliato altrimenti non mi rivolgevo qui. Ho semplicemente detto che vedrò di parlare con il negoziante e farmi spiegare un bel pò di cose che non mi erano state dette, ma ciò non vuol dire che poi seguirò ciò che dice lui, anzi sarò ben lieta di seguire i vostri consigli.
Considerato che è il mio primo acquario ho bisogno di sapere come muovermi, cosa fare, che pesci mettere... E' ovvio che preferisco parlarne a voce, parlare sul web è scomodo, comunque seguirò senz'altro i vostri consigli se mi sarà possibile.

babaferu, non so se è una buona idea mettere le piante considerato il fatto che lo spazio è già pochino, e il filtro come dicevo prima è veramente forte i pesci non entrerebbero nemmeno... Ho scoperto come fare ad abbassare il getto ma purtroppo fa strani rumori se lo abbasso... Il modello del filtro l'ho scritto prima... Sapete aiutarmi?

P.S. sulla scatola c'è scritto volume netto 5,6 L.

giocattolo
30-08-2009, 14:26
Wasp, Benvenuta .

perche chiedere al negoziante se su acquariofilia.it trovi tutte le risposte e tutto di piu ???? E qui c e gente che non guadagna una lira per darti consigli invece il negoziante cerca di accontentare il cliente quindi ti da le peggio cose #23 #23

comq fai come vuoi ascolta a chi vuoi tu.

Wasp
30-08-2009, 14:34
Si, devo ancora prenderci la mano ^^'
Ma penso che mi affiderò a voi #22

Aspetterò 3 settimane prima di inserire altri pesci, e le piante?
Quando le devo mettere e quale mi consigliate?

Riallego la foto:
http://i32.tinypic.com/21cfrjl.jpg

Un'altra cosa, io non so come "controllare" l'acqua... Intendo i valori... Come poso fare?

giocattolo
30-08-2009, 14:46
Bene che ti affidi a noi #22 #25

per i valori devi comprati i test a reagente liquido. in particolare PH - no2 - no3 . se vuoi avere le iedee piu chiare dell acqua allora comprati anche Gh - kh - Nh4/nh3 .

sok
30-08-2009, 14:48
ma nell'acquario c'è il neon?
cmq le piante si possono già mettere ma non credo che tu abbia il fondo fertilizzato quindi non hai molta scelta

Wasp
30-08-2009, 14:53
No avevo 4 neon messi due giorni dopo che avevo montato l'acquario (sulle gocce c'era scritto che potevo) ma sono morti =(

No nel fondo ci sono palline di plastica... Ma le piante di plastica non vanno bene?

alexgn
30-08-2009, 14:55
Non è molto grande, ma il negoziante mi ha detto che i neon non avrebbero avuto problemi a sopravvivere.
Appunto, sopravvivere ma non vivere bene.

Per curiosità.. Quando hai messo i pesci nell'acquario come hai proceduto? Arrivato a casa hai preso la busta e l'hai subito vuotata nell'acquario?

sok
30-08-2009, 14:56
no :-D , neon nel senso illuminazione

giocattolo
30-08-2009, 15:00
no :-D , neon nel senso illuminazione
so morti tutti i pesci .

Wasp
30-08-2009, 15:04
alexgn, no ho fatto come diceva sulla busta l'ho messa dentro poi ho messo dei bicchieri di acqua dell'acquario ogni 10 minuti per due volte e poi l'ho svuotata.

Comunque la luce non c'è =(

Ginoris7
30-08-2009, 15:04
Ciao e benvenuta,

per il fondo fertile non ti preoccupare. Basta acquistare piante poco esigenti (e ce ne sono molto belle) e utilizzare fertilizzante liquido e in pasticche.

Per i test, quoto sok, prendi quelli a reagente liquido e segui le istruzioni riportate nella confezione. Sono semplicissimi da usare.

Per tutto il resto l'ideale sarebbe andare dal negoziante con le idee chiare. Della serie voglio questo, questo e quest'altro e non dargli possibilità di replica :-D :-D altrimenti rischi (quasi tutti ci siamo passati, me compreso) di spendere più soldi del dovuto inutilmente. :-)

Wasp
30-08-2009, 15:19
xD capisco... Grazie.
Sai dirmi le specie di piante che mi hai consigliato? Così vado lì con idee chiare...

Giudima
30-08-2009, 15:20
Giudima, grazie per il benvenuto, ma sono una donna =) Scusami #12 , ma dietro un nik ci può essere chiunque........

Seguendo questo topic, non so se capirai molto (io non ce la farei), perchè come vedi persone disposte ad aiutarti ne hai trovate tantissime, però tanti consigli sparsi senza una propria idea diventano difficili da gestire.

Comincia col leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 e fatti una tua opinione.

Wasp
30-08-2009, 15:24
Ok ora comincio a leggere... Se ho delle domande non esiterò ad aprire un topic qui ;)
Grazie a tutti gente ;D

Ginoris7
30-08-2009, 15:25
Sai dirmi le specie di piante che mi hai consigliato?
Potresti optare per le Anubias (magari nane visto che l'acquario è piccolo) oppure per delle Cryptocoryne.
Anche se il problema più grosso è il fatto che l'acquario è sprovvisto di illuminazione.

Wasp
30-08-2009, 15:40
Già... Però ho la luce della scrivania vicino XD

Federico Sibona
30-08-2009, 15:54
Se ho delle domande non esiterò ad aprire un topic qui
Non aprire un altro topic, continua qui su questo, per ora ;-)

Wasp
30-08-2009, 16:46
Ok, pensavo fossi andata OT.

Wasp
31-08-2009, 20:47
Allora, stasera ho fatto pulizia dell'acquario, ho pulito i sassi, le decorazioni e il filtro; poi ho messo 2 goccie della bottiglietta con il tappo rosso e 1 e mezza di quella con il tappo blu (la marca è Sera). Ora l'acqua è ok.

Ho parlato a mia madre per la lucetta e mi ha detto che posso comprarla, ora devo solamente sapere quale pianta comprare (non ho il fondo fertilizzato) e QUANDO metterla nell'acquario...

Aspetto consigli ;D
Wasp.

sok
31-08-2009, 21:05
quello con il tappo rosso è l'attivatore batterico e l'altro è il biocondizionatore
Per sapere quali piante mettere devi sapere i watt cmq le piante le puoi mettere appena metti la luce direi di mettere anubias legate su qualche arredamento

Wasp
31-08-2009, 21:32
Ah va bene grazie, però stavolta non mi faccio dire dal negoziante xD
Ogni quanto devo mettere le goccie? (e soprattutto vanno bene come dose considerando le dimensioni del mio acquario?)

Ginoris7
31-08-2009, 21:51
Per il dosaggio dovresti basarti sulle indicazioni riportate nella confezione. Ad esempio io dovrei mettere 10ml di attivatore batterico ogni 100l e 10ml di biocondizionatore ogni 40l.
Però i dosaggi variano a seconda della marca che usi, io uso quelli della Wave.

Wasp
31-08-2009, 21:55
Ah ho capito... sul mio c'è scritto 10ml ogni 20L,.
Quindi in due goccie vanno bene no?

(5,6L. il mio acquario)

Ginoris7
31-08-2009, 21:58
Tu dovresti mettere 2,5/2,6 ml di prodotto per il tuo acquario. Con le goccie sinceramente non saprei dirti se è corretto come dosaggio. Potresti provare ad usare una siringa.

Wasp
31-08-2009, 22:13
Ah ok, proverò.
Un'altra domanda, il getto del filtro (il mio è molto forte) da fastidio a piante o pesci?

Maiden
01-09-2009, 10:32
sarò scemo io, ma se son davvero 5 litri, è il caso di allestire un primo acquario così piccolo??
alla fine pure le neocaridine ci vanno strette, e di sicuro le red cherry non sono adatte, considerando quanto si riproducono..dovrebbe andare su specie meno prolifiche, ma più delicate, e io non so, alla prima esperienza, quanto sia facile non combinare cavolate in così pochi litri.....
Wasp, per curiosità, quanto lo hai pagato??

Wasp
01-09-2009, 12:01
90 euro escluso filtro e roba varia. Nemmeno un pesce rosso potrebbe andare?

Maiden
01-09-2009, 12:06
no, assolutamente..si è abituati a vedere i pesci rossi nelle bocce, ma lì ci sopravvivono, nulla di più...
i classici pesci rossi vogliono qualcosa come 50 litri ad esemplare, pensa un pò....
cmq io proverei a parlare col negoziante e a spiegargli che quel coso (che costa un botto) non è adatto per un primo acquario, tantomeno per ospitare dei pesci....
ci si può fare qualcosa di carino con piante e, forse, qualche gamberetto, ma non lo vedo adatto ad una "prima" esperienza.....

Wasp
01-09-2009, 12:08
Una volta che ho spiegato al negoziante mica se lo riprende :°D
Bho, sinceramente ho speso un sacco di soldi per l'acquario quindi non so che fare...

Maiden
01-09-2009, 12:11
beh ma tentare non nuoce..io mi incavolerei e gli direi che se lo deve riprendere, poi anche se non lo fa, almeno ci hai provato....
mi dispiace che hai speso così tanto quasi per nulla, ti ripeto, provaci, alla fine sei tu la vittima, non di certo il negoziante, quindi non vedo perchè dovresti lasciar perdere.....

Wasp
01-09-2009, 12:35
Non può fare niente, io me lo sono scelto e io me lo tengo... Anche perchè oramai ne è passato di tempo...

Mi dispiace ma dovrò tenere questo =(

So che sarà difficile ma voglio comunque provare a mandarlo avanti con i vostri consigli, se non sarà possibile rinuncerò, altro non posso fare...

Wasp
01-09-2009, 22:59
Domani vado a comprare la luce al neon e la pianta...
Speriamo bene :S
Che fertilizzante devo comprare? :/

babaferu
01-09-2009, 23:43
puoi fare a meno del fertilizzante se scegli anubias, microsorum (magari legate a un legno) e/o una galleggiante.
ciao, ba

Wasp
01-09-2009, 23:44
E come fa a sopravvivere?

babaferu
01-09-2009, 23:44
Ah ho capito... sul mio c'è scritto 10ml ogni 20L,.
Quindi in due goccie vanno bene no?

(5,6L. il mio acquario)

wasp, se ci hai dato le misure giuste, il tuo acquario NON È 5,6 LT, ma circa 20.

forse sulla confezione sono riportati i galloni?

ciao, ba

babaferu
01-09-2009, 23:46
ok, ecco le misure:

base 37 cm
altezza 34,5 cm
profondità 19 cm

prova da te: moltiplica tra loro le misure e vedi quanti cm cubi d'acqua ci stanno.
o forse le misure fanno riferimento alla cornice e non alla vasca vera e propria?

ciao, ba

Wasp
02-09-2009, 00:00
Non lo so... Mi sembra strano che una cornice abbia la profondità... ò_ò

Comunque, io ho trascritto ciò che c'è sulla scatola...

graalex
02-09-2009, 01:22
Allora cerchiamo di fare chiarezza....
La tua vasca è di forma inusuale... piu' ornamentale che idonea alla vita dei pesci... cmq è da capire se sia un 20 litri o veramente un 6,5..
perchè se la scatola dice:
base 37 cm
altezza 34,5 cm
profondità 19 cm
e si intende le dimensioni esterne.. beh.. siamo fregati.. è un 6,5 litri.. e li dentro non ci puoi mettere proprio nulla.. è una vasca bidone... destinata a pesci condannati.. forse dei gamberetti...
se si intende le dimensioni della vasca effettiva allora è un 15-20 litri.. e gia' possiamo andare avanti con il discorso:

Hai comprato da Moby Dick.. non so se quello di pomezia o quello al centro commerciale anagnina... cmq sappi che è si il migliore negozio di animali del lazio.. ma è il peggior smerciatore di bestiame che possa esistere, con commessi che sono ragazzetti ventenni (la capo commessa di anagnina è una gnocca assurda) che di animali sanno poco e niente e che sono li a guadagnare ... non per passione... ad anagnina l'unico che si salva è il capogruppo che avra' una quarantina d'anni e ha esperienza.. ma cmq ti venderebbe di tutto.

cmq ora hai questa vasca... e vuoi usarla... anche se non c'e' niente di piu' difficile che voler creare un acquario da neofita con un 20 litri... considera che in acquarifilia funziona al contrario.. piu' l'acquario è piccolo e piu' è difficile da gestire.. basta un niente e tutti gli animali muoiono.

quello che devi fare ora è studiare... studiare il ciclo dell'azoto.. studiare le abitudini di vita, adattamento, sociali dei pesci.. capire come preparare la giusta acqua (decantazione, osmosi inversa) e cercare di soddisfare le esigenze di chi ci vivra' dentro..

Sappi che Moby Dick vende l'acqua osmotica al miglior prezzo (0,13 cent/l mi pare) che puoi integrare con i sali che si vendono per ottenere i valori che vuoi (ti sconsiglio l'acqua di roma che ha un KH e un PH altissimo)

Per ora non pensare ai pesci... cerca nel forum altri acquari Cube da 20 litri e vedi come sono stati realizzati e cerca di capire quello che il tuo portafoglio e la tua passione/pazienza puo' realizzare.

io ti consiglio di inserirci o gamberetti o microrasbore.. e se ci metti una illuminazione forte una bella foresta di cabombe (ma solo se c'e' tanta luce 0.7-0,8 W/L)...
se vuoi partire dal semplice, una microsorum di sfondo e anubias nana legate ad un tronco in basso.

il filtro deve maturare almeno un mese e devi controllare regolarmente l'acqua in modo da capire quando poter mettere i pesci (ci sono tante guide qui).

Pazienza e tanta lettura porteranno i loro frutti.

PS: se la vasca è da 6,5 litri... mettitela da parte e usala per le quarantene per pesci malati.. e comprati almeno un 80 litri per iniziare facile.

Maiden
02-09-2009, 10:12
quelle sono le dimensioni esterne comprensive della cornice, altrimenti sullo scatolo non scrivevano 5 litri, non sono mica scemi.....

graalex
02-09-2009, 10:17
quelle sono le dimensioni esterne comprensive della cornice, altrimenti sullo scatolo non scrivevano 5 litri, non sono mica scemi.....
probabile ma non ci era stato detto che 6,5 fosse scritto sullo "scatolo".. altrimenti cosi' tanti utenti non si prendevano la briga di chiedere le dimensioni della vasca.... mica siamo scemi.

Maiden
02-09-2009, 10:45
graalex, leggi leggi, che l'ha detto..... ;-)

Ginoris7
02-09-2009, 11:10
Che fertilizzante devo comprare? :/

Se la pianta necessita di fertilizzazione, puoi usare il fertilizzante in pasticche oppure quello liquido.
Per il primo, basta che interri una pasticca (o mezza, dipende dalla marca) vicino alle radici della pianta.

Con il secondo, devi mettere un pò di fertilizzante nell'acqua seguendo le dosi riportate nella confezione.

Wasp
02-09-2009, 12:07
http://gallery.pethobbyist.com/data/3772galaxy1.jpg
Queste sono le microrasbore? #24

graalex, tu considera anche che io ho appena comprato questo coso e dubito seriamente che i miei siano disposti a spendere altri 150 euro per un nuovo acquario...

Maiden
02-09-2009, 12:13
si, quelle ne sono un tipo, ma cmq se sono 5 litri non ci vanno...
scusa, per fugare ogni dubbio, potresti misurare il solo vetro (senza le varie cornici insomma)??
oppure se ti ricordi quante bottiglie d'acqua (o qualunque altra cosa hai usato) sono servite per riempire la vasca....

Wasp
02-09-2009, 12:17
Ecco li ho misurati:

Base: 22 c.m
Altezza: 21

Profondità non so come misurarla...
Sì, sono 5 lt. perchè mi sembra che avrò fatto su per giù 6 viaggi con una brocca da un litro.

Comunque oggi che vado da Moby Dick ad anagnina chiederò se posso cambiare l'acquario con un Cube mettendo la differenza... Quanti litri prendo? (non troppo grande)

graalex
02-09-2009, 12:50
http://gallery.pethobbyist.com/data/3772galaxy1.jpg
Queste sono le microrasbore? #24

graalex, tu considera anche che io ho appena comprato questo coso e dubito seriamente che i miei siano disposti a spendere altri 150 euro per un nuovo acquario...
si sono quelle.. ma se hai un 6litri non puoi metterle... in 6 litri non ci sta bene nessun pesce... è come farti vivere a te in uno sgabuzzino.

potresti puntare sulle caridine
http://www.vergari.com/acqua/sites/default/files/foto/Caridina_Redcrystal_Lukhaup_02.jpg

Wasp
02-09-2009, 14:30
Capito. Comunque, ho comprato la luce da 9watt e un tronco con del muschio... Per ora tengo solo piante...

L'anubis nana non l'aveva, torno domani. E mi ha detto che devo legarla al tronco...

babaferu
02-09-2009, 15:01
probabile ma non ci era stato detto che 6,5 fosse scritto sullo "scatolo".. altrimenti cosi' tanti utenti non si prendevano la briga di chiedere le dimensioni della vasca.... mica siamo scemi.

scusate ma c'è il problema che misure riportate e litraggio non coincidono, e visto che non sono scema manco io, la smetto con questa discussione assurda e vi saluto.

150 euro per una vasca da 5,6 lt!!!! mica scemo il negoziante!!!!!

ciao, ba

Wasp
02-09-2009, 15:20
Io l'ho detto eccome all'inizio che è scritto sulla scatola, se non avete letto mica è colpa mia. Cercate nei post vecchi...

Comunque le misure che danno sulla scatola sono quelle della cornice non della vasca.

La vasca è di 5,6lt.

graalex
02-09-2009, 15:38
Io l'ho detto eccome all'inizio che è scritto sulla scatola, se non avete letto mica è colpa mia. Cercate nei post vecchi...

Comunque le misure che danno sulla scatola sono quelle della cornice non della vasca.

La vasca è di 5,6lt.
mi spiace proprio per te.... 150 euro.. e non puoi neanche avvalerti del diritto di recesso che nei locali commerciali non esiste.
In pratica hai comprato una boccia di vetro per pesci rossi con filtro a 150 euro.. e non puoi metterci neanche il pesce rosso.

ghiottolina
02-09-2009, 15:44
Ciao Wasp, benvenuta anche da parte mia, seppur in ritardo!

Dunque, cominciamo... per prima cosa fai così: prendi quella sottospecie di cornice che quell'imbroglione del negoziante ti ha appioppato e vai a sbattergliela dritta dritta sulla schiena con molto vigore, tanto mi pare di aver capito che sei minorenne, per cui neppure ti arresteranno! -97-

Fatto questo (ovviamente scherzo) chiedigli, anzi obbligalo (e qui non scherzo) a cambiare il tuo pseudoacquisto con un piccolo acquario che possa definirsi tale... tipo almeno un 30 litri, per metterci almeno un Betta... Considera che dal mio negoziante di fiducia, fino a poco tempo fa vendevano un 30 litri a 29 euros...
Dal tuo non ci sarà di certo un prezzo così basso considerato il tipo, ma con 90 € un 30 litri lo prendi di sicuro, per cui vai: FATTELO CAMBIARE!!! -d14

Detto ciò, devo dire che il tuo atteggiamento non è per niente quello di un'acquariofila coscienziosa, perchè se solo avessi letto, anche di sfuggita, le guide che gli altri utenti ti hanno postato, non avresti continuato a fare determinate domande e a commettere errori su errori... per esempio, per dirne uno, comprando una lampada da 9 W per un acquario da 5 lt., probabilmente la sola cosa che sopravviverà in quella vaschettina, saranno le alghe! #23

Ora, se vuoi che ne esca fuori qualcosa di buono da tutto questo, vai a leggerti le guide, ma sul serio (sono tante, ma sono FONDAMENTALI), vai a cambiare l'acquario (almeno provaci!!!) e poi riprendiamo la discussione... se non hai intenzione di studiare un pochino dillo prima e anche io, come babaferu eviterò di perdere il mio tempo con te e mi dedicherò agli altri!

Wasp
02-09-2009, 16:06
Allora, grazie per il benvenuto prima di tutto.
L'acquario non posso cambiarlo. Non ho lo scontrino ed è passato troppo tempo.

Le guide le leggerò ma a questo punto mi sembra inutile leggerle se tanto mi dite che non posso fare niente con il mio acquario lascio perdere.
Probabilmente lascerò stare tutto se non volete aiutarmi o non potete non fa niente, grazie comunque per averci provato.

Maiden
02-09-2009, 16:08
scusate ma c'è il problema che misure riportate e litraggio non coincidono, e visto che non sono scema manco io, la smetto con questa discussione assurda e vi saluto.

150 euro per una vasca da 5,6 lt!!!! mica scemo il negoziante!!!!!

ciao, ba
ba, scusa ma non fare così...
tu non sei assolutamente scema, ci mancasse, ma hai semplicemente frainteso....
se hai visto le foto, capisci che le prime dimensioni postate sono quelle comprensive la cornice...
se leggi invece le dimensioni del solo vetro che ho chiesto a Wasp di misurare, anche non conoscendo la profondità (non sarà più di 15-20 cm), vedi che ci troviamo con litraggio di 5-6 litri scritto sulla confezione...
ok?? :-))

babaferu
02-09-2009, 16:23
Maiden, non ce l'ho con te! ;-)

graalex
02-09-2009, 16:37
Ciao Wasp, benvenuta anche da parte mia, seppur in ritardo!

Dunque, cominciamo... per prima cosa fai così: prendi quella sottospecie di cornice che quell'imbroglione del negoziante ti ha appioppato e vai a sbattergliela dritta dritta sulla schiena con molto vigore, tanto mi pare di aver capito che sei minorenne, per cui neppure ti arresteranno! -97-

Fatto questo (ovviamente scherzo) chiedigli, anzi obbligalo (e qui non scherzo) a cambiare il tuo pseudoacquisto con un piccolo acquario che possa definirsi tale... tipo almeno un 30 litri, per metterci almeno un Betta... Considera che dal mio negoziante di fiducia, fino a poco tempo fa vendevano un 30 litri a 29 euros...
Dal tuo non ci sarà di certo un prezzo così basso considerato il tipo, ma con 90 € un 30 litri lo prendi di sicuro, per cui vai: FATTELO CAMBIARE!!! -d14

Detto ciò, devo dire che il tuo atteggiamento non è per niente quello di un'acquariofila coscienziosa, perchè se solo avessi letto, anche di sfuggita, le guide che gli altri utenti ti hanno postato, non avresti continuato a fare determinate domande e a commettere errori su errori... per esempio, per dirne uno, comprando una lampada da 9 W per un acquario da 5 lt., probabilmente la sola cosa che sopravviverà in quella vaschettina, saranno le alghe! #23

Ora, se vuoi che ne esca fuori qualcosa di buono da tutto questo, vai a leggerti le guide, ma sul serio (sono tante, ma sono FONDAMENTALI), vai a cambiare l'acquario (almeno provaci!!!) e poi riprendiamo la discussione... se non hai intenzione di studiare un pochino dillo prima e anche io, come babaferu eviterò di perdere il mio tempo con te e mi dedicherò agli altri!
Peccato che Moby Dick.. il negozio dove ha acquistato la vasca, è un centro commerciale degli animali.. ha una clientela cosi' vasta che non gli dfaranno mail il piacere di reso dato che non sono obbligati neanche per legge a farlo.

ghiottolina
02-09-2009, 17:18
Peccato che Moby Dick.. il negozio dove ha acquistato la vasca, è un centro commerciale degli animali.. ha una clientela cosi' vasta che non gli dfaranno mai il piacere di reso dato che non sono obbligati neanche per legge a farlo

Ma da quando chiedere è un reato? Se non ci prova di sicuro si dovrà tenere quel bidoncino quindi tanto vale provare, no?!? #28f
Scusami graalex, non voglio essere polemica, ma in quella cornice, a parer mio, non può metterci altro che un'Anubias nana e 2, dico 2, caridine (e deve badare bene che non si riproducano, se no sono guai!)... Non è proprio il massimo per chi, da neofita, aspira ad avere un acquarietto carino! #07

Wasp
02-09-2009, 17:24
Io glie l'ho chiesto è ovvio! Gli ho detto se potevo prendere il Cube da 30 lt. ma mi ha detto che è troppo tardi e poi non trovo lo scontrino... In più l'ho già usato.

Ci ho provato, ho fatto il possibile... Ora come ora non posso permettermi un altro acquario, se potessi lo prenderei sicuro uno più adatto ma non posso.

Cercate anche di capire i miei genitori, ho appena speso tutti quei soldi ne compro un altro?

graalex
02-09-2009, 20:44
Io glie l'ho chiesto è ovvio! Gli ho detto se potevo prendere il Cube da 30 lt. ma mi ha detto che è troppo tardi e poi non trovo lo scontrino... In più l'ho già usato.

Ci ho provato, ho fatto il possibile... Ora come ora non posso permettermi un altro acquario, se potessi lo prenderei sicuro uno più adatto ma non posso.

Cercate anche di capire i miei genitori, ho appena speso tutti quei soldi ne compro un altro?
puoi sempre trasformarlo in un plantaquario mini... niente animali.. ma belle piante.. non troppo esigenti di nutrimento.. ma la luce non scarseggia. occhio alle alghe pero'.

Maiden
02-09-2009, 20:57
sennò devi provare a venderlo nel mercatino, ci perdi dei soldi, ma potresti trovare qualcuno che cerca un oggetto di design...
vorrei aiutarti, ma sinceramente non mi vengono in mente molte idee........ :-(

ghiottolina
03-09-2009, 09:32
sennò devi provare a venderlo nel mercatino, ci perdi dei soldi, ma potresti trovare qualcuno che cerca un oggetto di design...

Sarebbe un'ottima idea, e poi, coi soldi ricavati, potresti acquistarne uno a poco prezzo, sempre qui sul mercatino!
Anche se forse i tuoi genitori ti uccideranno... #13

Oppure puoi guardare se qualcuno ne regala uno nella sezione apposita del Mercatino o puoi mettere un annuncio... poco tempo fa un utente ne ha regalato uno da 120 LITRI a un utente che teneva 3 o 4 pesci rossi in un 30 litri, se non erro, e non aveva i soldi per acquistarne un altro più grande! #36#
Prova! ;-)

Wasp
03-09-2009, 12:55
Wow lo metto subito xD magari per una volta nella mia vita sono fortunata :°D

Comunque ho deciso di tenere le piante... Ora ho un tronco vero con del muschio e tra poco mia madre mi porta l'anubis nana...

Provo a farmi regalare un qualsiasi acquario... anche da 30lt...

Wasp
03-09-2009, 16:06
Ecco le foto attuali dell'acquario, poco fa ho legato l'anubis al tronco... Mia madre ha detto che dovevo lasciare quella specie di cosa di spugna intorno alle radici... Che ne pensate?

http://i27.tinypic.com/a46zs.jpg
http://i31.tinypic.com/2wppgf4.jpg

Maiden
03-09-2009, 16:18
la "cosa" di spugna (grondan o lana di roccia) devi assolutamente toglierla, perchè è piena di schifezze che servono a mantenere le piante nei vasetti...
se non la togli rilascerà tutto in acqua...
ma il muschio di che tipo è??
cmq non vorrei infierire, ma l'anubias, messa così sotto tutta quella luce diretta, si riempirà di alghe......

Wasp
03-09-2009, 16:38
Non lo so non me l'ha detto che tipo è...
Comunque avevo paura di rompere le radici...
Per la luce non trovo altri posti dato che luce è diretta ovunque. (si vede nella foto)

Maiden
03-09-2009, 16:49
no le radici non si rompono, è sempre legno...
ho visto che la luce è diretta ovunque, ma questo perchè la vaschetta non ha praticamente layout...
fossi in te mi fermerei un attimo prima di continuare ad acquistare cose, leggerei per bene tutti gli articoli più importanti di questo portale, e poi deciderei cosa fare...
non è per demoralizzarti, però se avessi letto prima non avresti fatto questo acquisto sbagliato, e visto che c'è quasi sempre tempo per rimediare, direi che è il momento di cambiare rotta....
per intenderci, anche quel fondo secondo me è da cambiare, per cui non ha senso iniziare a comprare piante.......

Wasp
03-09-2009, 16:53
Lo so, il problema è che mi sono iscritta dopo l'acquisto xD
Errore.
Ormai cambiare tutto di nuovo è impossibile... ._. farò passare del tempo dopodichè comprerò un'altra vasca e trasporterò le cose... Altro non posso fare T.T
Nel frattempo provo a tenere qualche pianta qui così in futuro porterò tutto in quello grande...
Posso spostare la lampada fuori in modo che non prende luce diretta?
Ho anche messo l'annuncio nel mercatino speriamo che qualche anima pia risponda xD

Comunque ne ho letti molti, anche sul sito quasi tutti però ora non mi cambia il fatto che ho un acquario inadatto praticamente a tutto :/

graalex
03-09-2009, 17:42
il problema è che hai una 9W su un 5,6 litri... che è quasi 1,6W/L.... l'anuabias ha bisogno di poca luce 0,3-0,5W/L e cosi' rischi solo di riempire di alghe l'acquario perchè ci sono poche piante a contrastare la crescita (le piante tolgono nutrimento alle alghe).
Dovresti farti consigliare qualche bella pianta galleggiante bisognosa di luce da mettere in superficie e fare ombra sotto alla anubias.. oppure, se avessi un fondo fertile o fertilizzato puoi provare a tappezzare il suolo con piantine non esigenti che possano fare da prato.. ma non so quale consigliarti...

Elimina intanto la spugna alla pianta.. che fa male in acqua... non preoccuparti delle radici.. spezzale pure.. l'anubias usa le radici per ancorarsi.. non per prendere nutrimento (solo in minima parte.. basta che mantieni intatto il rizoma.. il corpo della pianta a forma di carota orizzontale verde)... l'importante è che la leghi o l'incastri nel legno.. poi si aggrappada sola

Maiden
03-09-2009, 17:48
che scemo, io per radici avevo capito il legno in vasca!! #23 #12

Wasp
03-09-2009, 17:53
Grazie dell'aiuto ragazzi, pensavo che non mi avreste più aiutata ;D

Ho lasciato poca spugnetta solo sotto l'attaccatura delle foglie, perchè lì non può essere proprio tolta ._.

Come faccio a rimuovere i residui di foglie o sporcizie farie sul fondo? (a parte con la macchinetta fatta apposta.)

graalex
03-09-2009, 17:55
Grazie dell'aiuto ragazzi, pensav che non mi avreste più aiutata ;D

Ne avevo lasciato un pò della spugnetta perchè p quello attaccato alla base, ma se posso spezzate le radici allora lo levo tutto.
per radici intendo i filetti che partono dal rizoma.. non il rizoma stesso (corpo carnoso centrale della pianta dalle quali partono le foglie)

Wasp
03-09-2009, 17:58
Si ho tolto tutto dalle radici...
Ora l'ho messa davanti al filtro, spero non gli dia fastidio.
Comunque come faccio a pulire il fondo da residui di piante o foglie?

ghiottolina
03-09-2009, 18:20
Comunque come faccio a pulire il fondo da residui di piante o foglie?

Ti direi di aspettare la fine della maturazione per fare cambi d'acqua, ma tanto, visto che non puoi mettere anima viva in quella vaschetta, non ti cambia nulla se il filtro matura prima o dopo... puoi aspirare i residui col sifone o li togli con le mani! Altro modo non so! #12

Come ti hanno già detto con tutta quella luce la piantina soffrirà e si riempirà di alghe, per cui potresti comprare delle piante galleggianti, tipo lemna minor... anche se non so se resisterà!
Non hai modo di allontanare un pochino la lampada dalla superficie dell'acqua? Sarebbe meglio! #36#

Spero tanto che riuscirai a trovare un acquarietto, tu prega! :-))

Wasp
03-09-2009, 18:52
xD si spero anche io, nel frattempo compro la pianta galleggiante...
Ho allontanato la luce, ora illumina di meno.

ghiottolina
03-09-2009, 18:55
Ho allontanato la luce, ora illumina di meno.

Ottimo! Continua a seguire i nostri consigli e vedrai che andrà tutto bene! ;-)

Wasp
03-09-2009, 20:41
Si, grazie di tutto *-*
Pensavo di essere finita ormai T.T

Tra un pò di giorni andrò a comprare le piante galleggianti... Consigliate qualche specie che non abbia bisogno di molte cure e che resista alle condizioni del mio acquario? :/

sok
03-09-2009, 20:51
Come piante galleggianti la lemna minor o la ceratophyllium demersus anche se diventa grande, oppure la riccia

Wasp
04-09-2009, 15:34
Ho aggiunto l'ultima pianta al tronco, ho allontanato la luce... Ecco le foto attuali:

http://i26.tinypic.com/2q3qe4h.jpg
http://i28.tinypic.com/14iga5j.jpg

ghiottolina
04-09-2009, 17:07
Bene Wasp, ben fatto... la Microsorum, però, crescerà un po'!
Ma mi pare che manchi dell'acqua alla vaschetta... non dovrebbe arrivare fino al bordo nero? #24

Wasp
04-09-2009, 17:25
Si devo mettere l'acqua distillata, comunque nella scelta ho messo una pianta che avesse più o meno le stesse necessità dell'altra... In modo da tenere tutto sotto controllo.

Inoltre il negoziante dell'altro giorno mi aveva detto che non necessitavano di fertilizzante mentre quello di oggi mi ha detto che devo mettere le goccie... ? Cosa fare?

Inoltre volevo sapere quante ore di luce devo tenere... Grazie a tutti ;D

Maiden
04-09-2009, 17:36
scusa perchè proprio l'acqua distillata?? #24
cmq per ora lascia perdere fertilizzanti...
la luce 8-9 ore sono più che sufficienti, anche se nel tuo caso valuterei anche la minima presenza di alghe e mi adatterei di conseguenza... ;-)

Wasp
04-09-2009, 17:55
Perchè l'acqua è piena di calcio...
Ok, niente fertilizzanti.
Alghe non se ne vedono per ora...

Maiden
04-09-2009, 18:01
si ma quanto è dura l'acqua??
in ogni caso la distillata non va bene, si usa l'osmosi inversa, ma, visto che non hai pesci e hai piante semplici, non capisco la necessità di "ammorbidire" l'acqua....

Wasp
04-09-2009, 18:22
Non so il negoziante l'ha detto a mia madre... Le ha detto che deve usare quella del ferro da stiro.

ghiottolina
04-09-2009, 18:26
L'acqua per uso acquariofilo non è quella distillata (quella del ferro da stiro non va bene), ma l'acqua d'osmosi... sono due cose diverse!
Quelle piante non necessitano di fertilizzanti, non farti intortare...
Per la luce, per ora che sei in maturazione parti con 5 ore e aumenta gradualmente (mezz'ora alla settimana) fino a 8 ore, non di più, altrimenti le alghe organizzeranno una festa nella tua vaschetta!

Maiden
04-09-2009, 18:29
Non so il negoziante l'ha detto a mia madre... Le ha detto che deve usare quella del ferro da stiro.
ma ancora non lo cambi 'sto negoziante?! -28d#
per la luce, si, avevo dimenticato, non partire con 8 ore sparata, arrivaci piano piano.... ;-)

Wasp
04-09-2009, 18:33
Dove posso comprarla?
Ok, non compro fertilizzante ma mi ha detto che con il tempo si deteriorano se non fertilizzo...
Ok per la luce... Ma non esistono prodotti anti-alghe?

Maiden
04-09-2009, 18:39
teoricamente in un negozio d'acquari, ma devi fidarti un bel pò, perchè non è detto che il negoziante venda davvero osmosi o che semplicemente faccia la giusta manutenzione dell'impianto...
ma torniamo al punto iniziale, perchè vuoi usare l'osmosi??
dovresti conoscere la durezza della tua acqua, e a meno di valori assurdi, secondo me non ha alcun senso preoccuparsi di questi valori dato che non hai esseri viventi...
prodotti antialghe esistono, ma nella maggior parte dei casi sono fatti di schifezze (rame ecc) e cmq, se non elimini la causa, non servono a niente...
la cosa migliore è sempre una corretta gestione della vasca....
cmq secondo me (e per questo ti dicevo di fermarti un pò e riflettere prima di andare avanti) è inutile farsi tutti questi problemi...non avendo ospiti, non avrai mai problemi a cambiare tutta l'acqua, o ad aggiungere h202 e cose del genere, alla fin fine, fin quando avrai solo quelle piante, è inutile gestire 5 litri d'acqua come un vero acquario..imho.........

Wasp
04-09-2009, 18:50
Si ma in passato mi sono morte anche le piante, e dato che mi piace tenere anche solo le piante non vorrei che morissero inutilmente...
Comunque se non succede nulla terrò solamente così senza fertilizzante ;-)

ghiottolina
04-09-2009, 18:59
Non comprare nulla di nulla... i negozianti devono vendere, è logico che tentino di appiopparti cose che in realtà non ti servono, ma tu sii astuta...
Ascoltaci: aggiungi l'acqua mancante dal rubinetto... l'osmosi non ti serve, così come non ti servono fertilizzanti o antialghe!

babaferu
05-09-2009, 00:41
per sole piante, si può usare ranquillamente quella del ferro da stiro (almeno ai rabbocchi: è meglio che solo rubinetto).
ciao, ba

Wasp
07-09-2009, 12:34
Salve di nuovo signori, allora in questi giorni ho pensato di mettere una caridina.

Quindi per prima cosa ho portato ad analizzare l'acqua e mi è stato detto che i valori di alcune cose erano altissimi (PH e KG mi sembra erano sul 9) e anche il calcio era tanto.

Quindi ho comprato l'acqua d'osmosi. Ho cambiato il fondo con uno di quarzo fino nero e ho rimesso una goccia di Sera nitrivec e una e mezza di quello rosso. (non ho lavato il filtro)

Ora credo che domani andrò a prendere una piantina a cespuglio (Riccia Fluitans) che si attacca ad un sasso per terra.

Poi aspetterò una settimana che la nuova acqua gira e poi metterò la caridina... Consigli? Ciao, Wa.

Maiden
07-09-2009, 12:42
Consigli?
le caridine e le neocaridine non vanno mai allevate da sole, ecco perchè la tua vasca potrebbe essere piccola anche per loro....
IO, comprerei i test a reagente (per non affidarmi al negoziante), lascerei maturare la vasca (non ricordo da quanto tempo l'hai avviata), e se proprio vuoi mettere delle neocaridine, valuterei con calma quali scegliere in base ai valori, alla loro delicatezza e prolificità.....

Wasp
07-09-2009, 13:04
Il test l'ha fatto davanti a me e mi ha fatto vedere che i colori corrispondevano a quelli scritti.

La vasca è da una settimana che l'ho avviata, ma ora ho cambiato l'acqua e tutto.

Aspetterò altre due settimane e farò di nuovo il test, che posterò qui in modo che magari possiate consigliarmi.

Intanto, quante volte al mese devo mettere le gocce? (quelle di Sera blu e rosse)

Maiden
07-09-2009, 13:17
per i test, io li comprerei, per diversi motivi che trovi nei soliti topic in questa sezione e che è inutile ripetere...
se hai cambiato tutto, allora la vasca deve maturare..se non hai letto le guide, rinnovo l'invito a farlo...
per le gocce, meglio se scrivi di che prodotti si tratta..
supponendo si tratti di biocondizionatore e batteri, il primo va usato quando prepari l'acqua per i cambi (e non in vasca), i secondi li devi aggiungere secondo istruzioni..
ma tutto questo, nelle guide c'è scritto.... ;-)

Wasp
07-09-2009, 13:27
Ho letto le guide sul sito (sono abbastanza brevi). Dopo ne cercherò altre sul forum.
I prodotti sono:

Sera Bio Nitrivec (una goccia e mezzo)
Sera Aquatan (una)

e poi ne ho un altro ma non so cos'è, (mai messo) si chiama:

Betta Plus, traitement pour bocal à poissons. #24

Vorrei sapere quante e quando metterle perchè non mi è stato detto.

Maiden
07-09-2009, 14:03
l'aquatan è il biocondizionatore, come ti ho detto non va messo in vasca...
il nitrivec sono i batteri, e per tutti due, sul flacone ci sono le istruzioni con il dosaggio in ml (e non in gocce)..non le hai lette??

ps. non so quali guide hai letto, ma io ci avrò messo un mese per leggerle tutte..... ;-)

Wasp
07-09-2009, 14:43
Si, le ho lette infatti metto le gocce in proporzione.
Ma su una delle due non c'è scritto quando metterle quindi volevo sapere se qualcuno sapeva... Allora, l'acquatan lo metto nell'acqua che dovrò cambiare quindi...

Maiden
07-09-2009, 15:20
usa una siringa graduata invece di contare le gocce, è molto meglio...

Wasp
07-09-2009, 15:51
Ok, appena ritorno lì la compro...
Ma sapete quando va messo il nitrivec? Sulla boccetta c'è solo la quantità...

In un forum mi hanno detto che va messo ogni giorno o.ò

Maiden
07-09-2009, 15:55
la siringa puoi prenderla anche in farmacia o al supermercato....
sulla mia confezione di nitrivec (quindi anche sulla tua immagino) c'è scritto che l'acquario va trattato per 10 giorni con 10 ml per ogni 100 litri d'acqua..
io fosse in te non esagerei, soprattutto nelle quantità, basta qualche volta alla settimana per il primo mese, anche perchè con 5 litri d'acqua rischi un esplosione batterica....

Wasp
07-09-2009, 16:48
Sì c'è scritto così... quindi per 10 giorni devo metterlo...
Ok, appena prendo la siringa comincio. (in sostanza sarebbero quanti ml per 6 litri?) io ho dato per scontato che era una goccia perchè sarebbe meno di 1ml!

Maiden
07-09-2009, 18:57
in pratica sarebbe mezzo ml, cmq io ti consiglio di metterli a giorni alterni, ripeto, meglio non esagerare...

Wasp
09-09-2009, 18:22
Allora, le siringhe le avevano finite. (ormai al negozio mi conoscono :°D ci vado quasi ogni giorno)

In compenso ho finalmente trovato l'ultima pianta, posto le foto del mio acquario finale:

http://i27.tinypic.com/n1dl4m.jpg
http://i30.tinypic.com/fzby84.jpg

Ora aspetterò qualche giorno che l'acqua gira e dopodichè comprerò la caridina.

Maiden
09-09-2009, 20:48
Ora aspetterò qualche giorno che l'acqua gira e dopodichè comprerò la caridina.
ma non ne avevamo già parlato?? -28d#
devi aspettare il picco, conoscere i valori dell'acqua..non puoi mettere animali quando ti va...
le siringhe prendile in farmacia, che un negozio di acquari chissà a quanto te le rivende..... ;-)

Ginoris7
09-09-2009, 21:44
Dai però è carino, ha un bel design.

Prova a mettere un cartoncino nero nel fondo, vedrai che differenza.

|GIAK|
09-09-2009, 22:06
Wasp, chiudo per limite di post raggiunto, apri pure la seconda parte sempre in questa sezione ;-)

continua qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=263796