Entra

Visualizza la versione completa : Corrente in vasca!

carmine
29-08-2009, 18:22
Oggi casualmente ho messo le mani in acquario a piedi scalzi, e o preso una bella scossa... sicuramente a 220 #06 ... ne ho prese altre 3 prima di scoprire cos'era: un bel buchetto nel filo di una pompa fino al rame, sicuramente fatto da qualche microrganismo - #07 . Quello che non mi spiego è com'è possibile che stessero tutti bene dentro (forse i coralli un pò più chiusi), se non prendevo la scossa non me ne sarei mai accorto... non è che mi devo preoccupare di un rilascio di rame ora? (è stato così per un paio di giorni)...

P.S: sarebbe il caso di controllare ogni tanto con un tester vero?

Abra
29-08-2009, 18:32
Quello che non mi spiego è com'è possibile che stessero tutti bene dentro

perchè la vasca fino a chè tu non l'hai messa a massa era isolata ;-)

direi che non succede nulla...metti carbone per un pochino e cambialo spesso.

carmine
29-08-2009, 18:42
perchè la vasca fino a chè tu non l'hai messa a massa era isolata ;-)
Ecco cosa non mi tornava... Quindi, quando l'ho presa io l'hanno presa pure gli ospiti?
uhm... avrò forse ucciso qualche organismo più delicato (batteri... ecc.)?

Amstaff69
29-08-2009, 19:23
Io non la lascerei dentro un solo altro secondo, sia per problemi di sicurezza, sia per il rame...
Per quest'ultimo lo dico per personale e pessima esperienza (non era un cavo, ma con una concentrazione bassissima di rame, ho ammazzato lo vasca...)

carmine
29-08-2009, 19:55
Sì ovviamente l'ho tolta subito... e tra poco vola nel cestino.
sembra stiano tutti bene... comunque era davvero un buchetto da nulla, nemmeno mezzo mm.
Conto nel fatto che l'eventuale rame rilasciato venga legato da molecole organiche divenendo innocuo, mi pare sia questo il "decorso" -15

Amstaff69
29-08-2009, 19:56
Metti comunque una bella dose di carbone ;-)

carmine
29-08-2009, 22:00
Messo ora ;-)

maurofire
30-08-2009, 00:54
Meno male che te ne sei accorto, in malomodo purtroppo, ma meglio cosi.

carmine
30-08-2009, 01:33
Già... ma quello che mi fa pensare è che se avessi avuto le scarpe, a quel che ho capito, non sarebbe successo niente e non me ne sarei mai accorto #06 ... perciò dicevo di controllare con un tester ogni tanto!

geribg
30-08-2009, 13:12
sei stato anche fortunato,poteva adare peggio per te , altro che coralli -78

IVANO
30-08-2009, 13:26
Già... ma quello che mi fa pensare è che se avessi avuto le scarpe, a quel che ho capito, non sarebbe successo niente e non me ne sarei mai accorto #06 ... perciò dicevo di controllare con un tester ogni tanto!

..diciamo che le scarpe avrebbero fatto da isolante ma non avresti scoperto il difetto

carmine
31-08-2009, 02:24
sei stato anche fortunato,poteva adare peggio per te , altro che coralli -78
Vero anche questo -05 ... pensa che, nella furia di capire quale aggeggio aveva il problema (ero appena sveglio), ho cominciato ad escludere le prese e me ne sono beccate altre 3 :-))... stranamente li per li non mi sembravano scosse cosi forti, mah...
nemmeno la corrente è più quella di una volta :-))