PDA

Visualizza la versione completa : Finalmente sono arrivate le lampade

tixcar
29-08-2009, 16:25
E' un po' che aspettavo che arrivassero le lampade in un negozio "qui vicino" e finalmente oggi le ho comprate e le ho appena montate.

Non sono soddisfattissimo, ma vedrò quello che succede: Il mio coperchio prevedeva una sola lampada da 30W centrale all'acquario. Io l'ho modificato aggiungendone una davanti (dietro non c'è spazio per una T8, forse per una T5, ma per il momento il mio budget è limitato :-) ).

Questa davanti la attacco con dei cuffiotti mobili (quelli che si usano per le centraline) ovviamente modificati elettricamente per l'occasione; questo mi permettere di scegliere la dimensione della lampada. Attualmente ne h opresa una da 25W per non mandare troppa luce nel filtro nel vano cannolicchi (so che i batteri non vanno molto d'accord con la luce:-) )

Dico che non sono molto soddisfatto eprché quella centrale da 30W il negoziante ha insistito col darmela fitostimolante sul rosa (non c'è scritta la temperatura di colore, c'è scritto solo adatta a piante verdi... considerate cmq sui 4000K - 4500K) mentre l'altra decentrata da 25W me l'ha voluta dare da 10000K. A parte che io avrei invertito le dimensioni (e li avrei dovuto insistere io :-)), ma la mia paura è che 10000K mi crea troppe alghe. L'effetto estetico invece mi garba molto :-D.

Vediamo un po' come sviluppa l'acquario (che tra l'altro è attivo da poco più di 2 mesi).

Che ne pensate dell'accoppiata? Posso provare vedere che succede? Pensate che i miei dubbi sono infondati?

L'acquario ovviamente è dolce di 100l netti, ha una decina di pesci tra scalari, trighogaster, danyo, pulitori e caridine (2 per specie) e come piante ci sono: 1 echinodorus, 1 anubias, 1 ludwigia (credo che sia), 2 criptocorine. In più CO2 gel con diffusore di legno di tiglio

Ciao

Federico Sibona
29-08-2009, 16:43
tixcar, però, invece di giri di parole per spiegarci che lampade sono, non potresti dirci marca e modello o, ancora meglio, riportare tutto quel che c'è scritto sui neon stessi? ;-)
Tieni presente che le fitostimolanti più conosciute hanno temperatura di colore di circa 8500K (Sylvania Grolux, Osram Fluora, ecc).

tixcar
29-08-2009, 16:52
Il problema è che è scriita in giapponese :-)
Quella da 10000K è sun-lux; la marca, tra le scritte in giapponese, c'è scritto CH LIGHTING manufacter by zhejiang (bah)

L'altra no nc'è scritta la temperatura di colore e si chiama growth-lux. c'è scritto adatta a piante verdi.

Purtroppo non so dire di +:-(

Federico Sibona
29-08-2009, 17:09
tixcar, ma invece di aspettare che arrivassero lampade cinesi di dubbia qualità, non potevi comperare in negozi di materiale elettrico dei neon di marca (Philips, Osram, Sylvania), credo che avresti speso lo stesso.
Probabilmente non avresti trovato la 25W, ma avresti potuto mettere una 30W eventualmente mettendo un pezzo di plastica dove arriva sul filtro in modo che non lo illumini.

tixcar
29-08-2009, 18:04
Hai ragione, ma la miaintenzione era quella, solo che avevo un credito con questo negozio e no nsapevo cos'altro comprare, non credo però che siano proprio acce acce. Facciamo finta che siano "di marca" il mio dubbio è: 10000K è troppo?

Ciao