PDA

Visualizza la versione completa : consigli per una pacifica convivenza con betta

m4ry
29-08-2009, 15:28
ciao a tutti,prima di inserire questo post ho cercato nelle apposite sezioni info utili e ne ho trovate tante ma ho ancora alcuni dubbi #13
Ho da poco acquistato una vasca tipo cubica 57x52x50 dovrebbero essere circa 150 litri lordi e vorrei iniziare ad allestirla ( premetto che nn ho esperienze in fatto di acquario,per me questo è il primo) :-))
So che prima di poter inserire i pesci ci vorrà tempo ma anche in base al tipo di pesci devo ricreare un habitat idoneo.
Avevo intenzione di inserire una coppia di betta,sono consapevole della loro particolarità quindi non saprei poi quali altri pesci metterci..è impossibile la convivenza con guppy e scalari? oppure la vasca è abbastanza grande?
Si accettano pareri e consigli di persone + esperte di me ;-)
grazie a tutti :-))

mikefox68
29-08-2009, 22:14
Per quanto riguarda gli scalari non sono molto ferrato, ma penso non siano compatibili col Betta. Per i Guppy invece sono sicuro dell'incompatibilità perché le code variopinte dei maschi attrarrebbero troppo l'attenzione del Betta che finirebbe per attaccarli.

In un cubo da 150 lt lordi (circa 120 lt netti) metterei: 1 Betta maschio, 3 Betta femmine, 10 Trigonostigma heteromorpha (rasbore), 4/5 Chrossocelius siamensis e 4/ 5 Pangio kuhli.

Ovviamente tante piante, anche galleggianti per il nido del Betta, e nascondigli per le femmine dopo la deposizione.

La parola agli esperti della sezione
:-))

babaferu
29-08-2009, 22:54
purtroppo è impossibile la convivenza tra betta e guppy (perchè il betta potrebbe scambiarli per rivali) e betta-scalari (sempre per via delle pinne vistose e anche della territorialità).
ciao, ba

neor
30-08-2009, 11:19
secondo me il betta potrebbe avere problemi con 50cm di altezza