Visualizza la versione completa : HELP betta costruisce nido
Salve a tutti! ho allestito un 15 lt da un mese, ho raggiunto valori accettabili per inserire i pesci e giovedì mattina ho preso un betta con una compagna ed un pulitore. Sorpresa delle sorprese il maschio da 2 ore ha cominciato a costruire un nido di bolle. Che faccio? Mi sembro un papà in sala d'attesa da un ginecologo! Aiutatemi!!!! #19 -05 (Tutto oggi, ciano nel 200lt e nido di bolle nel bonsai, sono confuso) :-D
babaferu
29-08-2009, 22:44
è normalissimo, lo fanno tutti anche senza compagna per cuiI..... NON TI AGITARE! non è il caso di fare niente.... se vuoi tentare la ripro, datti i tuoi tempi e segui le istruzioni (tenere i pesci separati enutrirli bene per 15 gg, metterli a vista, poi quando la femmina è pronta li metti isnieme, etc: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp), ma fallo pure tranquillamente senza farti condizionare da quel marpione che se è in salute il betta fa il nido tutto l'anno.
una coppia in 15 lt sta decisamente stretta.
ciao, ba
è normalissimo, lo fanno tutti anche senza compagna per cuiI..... NON TI AGITARE! non è il caso di fare niente.... se vuoi tentare la ripro, datti i tuoi tempi e segui le istruzioni (tenere i pesci separati enutrirli bene per 15 gg, metterli a vista, poi quando la femmina è pronta li metti isnieme, etc: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp), ma fallo pure tranquillamente senza farti condizionare da quel marpione che se è in salute il betta fa il nido tutto l'anno.
una coppia in 15 lt sta decisamente stretta.
ciao, ba
io non li tengo separati... anzi stanno nella vasca di comunità con gli altri pesci nel 100 litri... e la femmina ha deposto 2 volte ora gli ho separati perche non so allevare i piccoli ... la prima nidata e morta tutta ..... la seconda sono ancora vivi 5o6esemplari visto che ho iniziato a nutrirli con le anguillole....e ai 2 betta non somministro nessun mangime vivo per ora...
babaferu
30-08-2009, 18:06
radek, infatti.
li tieni insieme nel 100 lt.
se uno punta a farli riprodurre e a far sopravvivere la maggior parte degli avannotti, è bene seguire le istruzioni.
se uno vuol tenersi la coppia e lasciar fare alla natura, ..... va anche benissimo, come hai fatto tu. l'importante è che tenga la coppia in una vasca da 50 lt in su perchè altrimenti il maschio può ammazzare la femmina!
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |