Visualizza la versione completa : aiuto ceratophyllum ha perso le foglie! e domande su piante
ho cambiato l'acqua nell'acquario ed ho aumentato il flusso della pompa (comunque è lento) il giorno dopo il ceratophyllum ha perso tutte le foglie!
l'acquario è da 20 litri ph 7,5 kh 5.
Visto che non ho piante a crescita veloce ho comprato dell'egeria. posso lasciarla galleggiante?
un'altra domanda il muschio l'ho legato al legno ma poi posso tagliare il nylon? dopo quanto?
grazie!
oddio, ma le ha perse tutte tutte?? #24
L'egeria puoi anche lasciarla galleggiante, ma è più bella ancorata al fondo
il nylon certo che puoi tagliarlo, di solito questo attecchisce dopo due mesi, devi attendere che faccia una discreta vegetazione nuova. ma comunque stai tranquilla, che quando potrai tagliare il filo, te ne dimenticherai perchè sarà già coperto dal muschio :-(
per caso hai utilizzato recentemente acqua ossigenata o fertilizzanti particolari tipo excel o simili?Oppure hai utilizzato acqua molto calda o fredda durante il cambio?
per caso hai utilizzato recentemente acqua ossigenata o fertilizzanti particolari tipo excel o simili?Oppure hai utilizzato acqua molto calda o fredda durante il cambio?
Sì, proprio così. Con il Ceratophyllum può capitare spesso che a cambiamenti repentini dei parametri dell'acqua, questo reagisca perdendo gran parte delle foglie. A me è capitato soprattutto con dosi massicce di acqua ossigenata o con il carbonio liquido (sia "Excel" che "EasyCarbo"). Ed un paio di volte per la temperatura eccessiva dell'acqua (>30°C).
Ma nel 90% dei casi, la pianta emette velocemente dei nuovi getti.....
Turidsas_DIEE
01-09-2009, 11:27
egeria- anche a me era capitato che sembrasse seccare di punto in bianco, inizialmente pensavo addirittura che fosse naturale, la pianta aveva assunto colorazione rossastra e aveva cominciato a perdere le voglie.. invece stava solo soffrendo per scarsità di nutrienti e luce.. al cambio di lampada e inizio fertilizzazione si è rpresa ache se i nuovi getti hanno foglie molto più sottili
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |