Entra

Visualizza la versione completa : strani vermetti con coda a ciuffo...o cosa?

Orizzonte81
29-08-2009, 14:34
guardate cosa c'è sul vetro frontale del mio acquario allestito da poco...
cosa sono?

avevo pensato anche a pezzetti di piante che stanno marcendo e spinti dalla corrente si sono aggrappati al vetro...ma è la coda che non mi convince...

Blackmane
29-08-2009, 15:23
penso che sia delle hydra

Linneo
30-08-2009, 11:18
Si, esatto sono delle idre.

graalex
03-09-2009, 19:56
Hydre... sono invertebrati che prolificano quando l'acqua è ricca di nutrimenti.. i filamenti sono parte della testa e non la coda... spariscono con il tempo... io avevo una roccia totalmente infestata e l'ho dovuta bollire

Orizzonte81
04-09-2009, 11:11
grazie ragazzi...si stanno moltiplicando...vi aggiornero' tra qualche tempo!

p.s. sono sfiziosissime comunque!

graalex
04-09-2009, 11:24
grazie ragazzi...si stanno moltiplicando...vi aggiornero' tra qualche tempo!

p.s. sono sfiziosissime comunque!
ma hai allestito da poco? perchè di solito si riproducono a meraviglia quando c'e' tanto nutrimento sciolto a causa del primo allestimento... sono sfiziose finquando non incominciano ad attaccarsi su i vetri o ricoprirti le foglie delle piante... e non vengono neanche mangiati perchè i tentacoli sono urticanti.. forse qualche specie lo fa.. cmq passera'... come le alghe non campano se c'e' buona piantumazione

Orizzonte81
04-09-2009, 11:33
.....azz...urticanti?

si ho allestito da poco.
di sostanze ce ne sono poichè il fondo è ADA ed in piu ho messo un po di sera florena per aiutare l'althernatera.
ma è pericoloso se inserisco i pesci?

graalex
04-09-2009, 11:37
no no tranquillo.. il potere urticante è minimo... cmq i pesci non si avvicinano.. almeno i miei non l'hanno fatto.

Toh... guarda come stava messa la mia pietra!!!
http://img215.imageshack.us/img215/9238/img0768f.th.jpg (http://img215.imageshack.us/i/img0768f.jpg/)

Orizzonte81
13-09-2009, 12:58
scusate se rispondo riaprendo il topic dopo un po di tempo.....

...ma le hydra si sono sviluppate per bene e sono anche diventate di un colore verde....non intenso ma penso che si siano talmente acclimatate che non vogliano andar via!
ho inserito degli otocinclus ma non le mangiano....quindi devo intervenire io manualmente nella vasca?
sono un brl po alcune pure sullepunte delle foglie!

graalex
13-09-2009, 18:10
tranquillo.. ci vogliono giorni per farle sparire... e piante a crescita veloce per togliere nutrimenti... sono come le alghe.. solo che meno nocive.

Linneo
13-09-2009, 18:19
In genere quando vengono a mancare loro prede vive smettono di proliferare e poi scompaiono alla vista... Quindi non credo che tu debba preoccuparti.
Più che pesci fitofagi servirebbero pesci che competono con loro per lo stesso nutrimento, principalmente per piccoli crostacei.

graalex
13-09-2009, 18:20
In genere quando vengono a mancare loro prede vive smettono di proliferare e poi scompaiono alla vista... Quindi non credo che tu debba preoccuparti.
Più che pesci fitofagi servirebbero pesci che competono con loro per lo stesso nutrimento, principalmente per piccoli crostacei.
se si stanno riproducendo è perchè il fertilizzante per piante è ricco di nutrienti per loro.. appena il tutto si sedimenterà sul fondo incominceranno a sparire.

Linneo
13-09-2009, 18:33
Mi spieghi perché scrivi queste stupidaggini?

graalex
13-09-2009, 18:38
mi spieghi perchè devi essere cosi' poco educato?
bastava scrivere "graalex quello che dici è incorretto" argomentando.

Ho solo constatato, avendo anche io avuto una invasione di Hydre, che la loro moltiplicazione sia stata a causa del fondo fertilizzato appena messo.. in quanto con acqua di rubinetto e allestimento nuovo di zecca, è altamente improbabile che ci possano essere stati nutrimenti a base di crostacei nel mio acquario.. e se c'e' stato un prolificare di micro-organismi preesistenti è avvenuto cmq indirettamente per i nutrienti del fertilizzante che nei primi giorni saturano la vasca.

Linneo
13-09-2009, 20:23
Non credevo di essere stato poco educato nel risponderti, però, evidentemente mi sbagliavo e quindi ti chiedo scusa.

Linneo
13-09-2009, 20:25
Ho solo constatato, avendo anche io avuto una invasione di Hydre, che la loro moltiplicazione sia stata a causa del fondo fertilizzato appena messo.. in quanto con acqua di rubinetto e allestimento nuovo di zecca, è altamente improbabile che ci possano essere stati nutrimenti a base di crostacei nel mio acquario.. e se c'e' stato un prolificare di micro-organismi preesistenti è avvenuto cmq indirettamente per i nutrienti del fertilizzante che nei primi giorni saturano la vasca.

Qui sarebbe troppo lungo spiegarti la cosa. Ti rimando ai miei articoli od ai due volumi che compongono L'acquario segreto (di cui il primo già disponibile).

graalex
13-09-2009, 20:26
Non credevo di essere stato poco educato nel risponderti, però, evidentemente mi sbagliavo e quindi ti chiedo scusa.
io ho già dimenticato! ;-) Mi piacerebbe cmq sapere quali fattori inducano le hydre a moltiplicarsi e soprattutto a crescere. Io ora non ne ho piu' visibili.. ma di sicuro ce ne sono di latenti o di grandezza inferiori al millimetro..

Linneo
13-09-2009, 20:43
Le idre si nutrono prevalentemente di piccoli crostacei, però non disdegnano anche altre prede come certi grossi ciliati (protozoi) che si formano massivamente nella fase di maturazione di una vasca. Scomparse queste prede o meglio ridottesi drasticamente ecco che acquistano importanza i crostacei. In assenza di questi il numero delle idre si riduce (e difficilmente se ne può percepire la presenza) o scompaiono del tutto.

Orizzonte81
14-09-2009, 14:20
beh credo di aver contribuito a chiarire un po di dubbi aprendo questo topic...in primis a me stesso.
grazie per la partecipazione...
...vorrei precisare che ,si , in effetti ho usato del fertilizzante ( sera florena ) prima di vederle comparire... e poi con le successive dosi di sono anche colorate di verde...sarà stato quello.
..tra qualche tempo aggiornero il topic ....spero quando saranno sparite!

Linneo
15-09-2009, 09:19
Il colore verde è dovuto alle alghe unicellulari simbionti.

graalex
15-09-2009, 09:41
Il colore verde è dovuto alle alghe unicellulari simbionti.non è forse un sintomo che la sua luce sia troppo forte? io ho avuto le hydre ma erano bianche. non vorrei che tra qualche mese si trovi con le alghe.

Linneo
15-09-2009, 10:51
Non tutte le specie hanno alghe simbionti al loro interno. Evidentemente nel tuo acquario non si è sviluppata Hydra viridis ma una qualche altra specie.

flashg
07-01-2010, 19:25
un uppetto per capire , quale animale se ne nutre? possibile che un affare di pochi millimetri sia al vertice della catena alimentare??
A me sono spuntate nekl cubo in cui sto provando i led , pero' ci ho messo anche qualche caridina e vorrei evitare che fosse predata... :-))

graalex
07-01-2010, 19:31
un uppetto per capire , quale animale se ne nutre? possibile che un affare di pochi millimetri sia al vertice della catena alimentare??
A me sono spuntate nekl cubo in cui sto provando i led , pero' ci ho messo anche qualche caridina e vorrei evitare che fosse predata... :-)) tranquillo.. le hydre hanno una capacita' urticante relativamente bassa.. le caridine sono al sicuro.

flashg
08-01-2010, 18:51
si ma le uova di scalari , no .. li ho nella vasca a fianco e l'acqua passa dal cubo alla vasca da ripro ... prima covata completamente muffa ....
Ora nel cubo le idre so sparite lasciando spazio ad alcuni vermetti bianchi lunghi 4 mm ...che pero' sembrano essere graditi alle lumache ... che animali saranno sti vermetti?

graalex
08-01-2010, 19:00
stai avendo il classico ciclo di animali di un acquario avviato da non molto... idre.. vermetti.. tra poco vedrai una sorta di acari sotto la ghiaia... e poi lumache... tante lumache.. che poi si stabilizzeranno contribuendo alla pulizia della vasca.

flashg
10-01-2010, 17:06
ciclo di animali di un acquario avviato da non molto

il fatto e' che la vasca sta in parallelo con una vasca che gira da due anni e l'acqua viene da li'... :-))

graalex
11-01-2010, 09:25
ciclo di animali di un acquario avviato da non molto

il fatto e' che la vasca sta in parallelo con una vasca che gira da due anni e l'acqua viene da li'... :-))
non importa.. non è una questione di acqua... ma di arredamento e fondale. Tutti gli oggetti di un acquario (fondale compreso) si ricoprono di micro organismi invisibili (quali i batteri nitrificanti) che vivono e si equilibrano con gli altri e con i valori della vasca. Ed è un microcosmo che si forma nel tempo. L'acqua di un altro acquario puo' accellerare di un poco questo processo.. ma non piu' di tanto.

flashg
11-01-2010, 12:51
comunque i gasteropodi ,si cibano di essi :-)) quindi credo di avere risolto il problema ;-)