Entra

Visualizza la versione completa : Prolema PH

Dep305
29-08-2009, 14:32
Il mio acquario è avviato da circa 40/45 giorni, è stato riempito solo con acqua di rubinetto senza l'uso di alcun biocondizionatore.

Il problema è che dal comportamento dei pesci e dal fatto che il neon è sempre incrostato di calcare posso evincere che il PH è un po altino.

Il attesa che la prossima settimana mi arrivino i test, posso fare qualkosa x iniziare a rimediare al problema???

Per esempio posso iniziare a comprare qualke biocondizionatore?

Posso iniziare a fare cambi parziali con acqua distillata ( comprata al supermercato)??? ( per esempio 2 litri al giorno per una settimana)

La vasca è circa 76 litri netti.

Grazie a tutti x le risposte

sbs23
29-08-2009, 16:29
per abbassare il ph devi fare cambi con acqua di osmosi,una volta rggiunto un kh sul 4-5,aggungiendo poi un pò di torba nel filtro o con l'uso della c02 puoi abassare il ph.

l'acqua disilata ch vendono al supermercato non va bene per gli acquari!dovrebbe pure esserci scritto sulla confezione.

l'acqua di osmosi nei negozi di acquari ha un prezzo che varia dai 15 ai 20 cents al litro,un prezzo accessibile pe un 70 lt. ;-)

Dep305
29-08-2009, 17:11
Nel mio paese nn esistono negozi di acquari che vendono acqua di osmosi.

1) Posso fare bollire l'acqua del rubinetto e usare quella???

2) posso usare acqua del rubinetto decantata 24 ore ???

quale di queste 2 soluzioni è la migliore?

graalex
29-08-2009, 18:20
Nel mio paese nn esistono negozi di acquari che vendono acqua di osmosi.

1) Posso fare bollire l'acqua del rubinetto e usare quella???

2) posso usare acqua del rubinetto decantata 24 ore ???

quale di queste 2 soluzioni è la migliore?

con l'acqua bollita non ci fai molto.. cosi' l'acqua decantata uguale.. elimini solo il cloro... il ph non scende da solo.

serve acqua d'osmosi per forza... perchè anche se usi torbe con un KH alto come quelle dei rubinetti non scende cmq.. neanche con i prodotti acidificanti.. perchè gli alti carbonati annullano gli effetti.

in sicilia per esempio vendono l'acqua da tavola ETEREA.. che è un'acqua prodotta per osmosi inversa con aggiunta leggera di sali.. in pratica gia' pronta per l'acquario con PH 6,5.. pero' è costosa per un 70 litri... informati se c'e' qualche distillatore di acqua potabile o un negozio in altro paese.. non so...

Paolo Cogo
29-08-2009, 20:58
Scusatemi se mi intrometto ma invito a usare un po' di calma prima di prendere decisioni affrettate.
Non si possono fare questo tipo di interventi alla cieca. Se il tuo acquario è così da tempo non vedo nessun motivo di intervenire ora con tanta fretta. Aspetta che ti arrivino i test del GH soprattutto e del KH che ti danno indicazione della durezza temporanea e durezza totale. Dai risultati dei test poi vediamo come intervenire.
Il test dei PH ti può solo dare un'idea del PH ma sappi che non cambierai mai il tuo PH solo facendo cambia d'acqua. Se vuoi cambiare il PH del tuo acquario hai due metodi o usi la CO2 oppure metti torba nel filtro.

Lorenzo 75
29-08-2009, 22:22
Il problema è che dal comportamento dei pesci e dal fatto che il neon è sempre incrostato di calcare posso evincere che il PH è un po altino.

Scusa ma come si comportano i pesci?
Tieni conto che è normale che sul neon si formi un po' di residuo di calcare.
Mi sembra di capire che c'è un po' di confusione tra Kh e PH.
Poi il Ph non influisce sulla durezza Kh, e i biocondizionatori non modificano il Ph e manco il Kh ma servono al massimo a far precipitare i metalli pesanti ed eliminare il cloro, ma a dire il vero il cloro evapora da solo, il bio andrebbero aggiunti ad una tanica prima del cambio acqua (24 ore) e l'acqua della tanica va pescata con tubo lasciando un centimentro d'acqua sul fondo della tanica che va buttato (questo contiene i metalli precipitati).
Prima fai i test possibilmente con reagenti liquidi quelli a stiscia hanno la precisione dell'oroscopo ;-) poi possiamo capire il problema.

babaferu
29-08-2009, 22:50
Dep305, per prima cosa, ci riporti i valori dell'acqua di rubinetto?
ciao, ba

Dep305
30-08-2009, 03:57
allora, ho trovato un negozio vicino al mio paese che vende acqua d'osmosi. seguiròcmq il vostro consiglio, aspetto i test, sempre se il rappresentante del negoziante dove dovrei comprarli si degna di farliarrivare.....

ho preso la valigetta piccola della tetra

nel frattenpo ogni tanto faccio cambi con acqua decantata 24 ore

graalex
30-08-2009, 05:12
allora, ho trovato un negozio vicino al mio paese che vende acqua d'osmosi. seguiròcmq il vostro consiglio, aspetto i test, sempre se il rappresentante del negoziante dove dovrei comprarli si degna di farliarrivare.....

nel frattenpo ogni tanto faccio cambi con acqua decantata 24 ore

cambiare l'acqua in continuazione non risolvera' il problema ma stressera' solo i pesci.. e temo anche che ti portera' ad un innalzamento del ph con il tempo a causa dell'evaporazione

Dep305
31-08-2009, 01:29
i pesci adesso penso stanno meglio.

prima facevano dei movimenti circolari con la testa sulle pareti dell'acquario in continuazione, adesso nn +

graalex
31-08-2009, 09:24

prima facevano dei movimenti circolari con la testa sulle pareti dell'acquario in continuazione, adesso nn +
quello credo lo facciano tutti i pesci appena inseriti nell'acquario in quanto devono imparare la forma della vasca.. un po' come fanno i ciechi che contano quanti passi dista ogni parete di una stanza per non andare a sbattere.

babaferu
31-08-2009, 14:39

bravo, dicci il risultato!

ciao, ba

dottore
31-08-2009, 14:43

Scusa ma come si comportano i pesci?
Tieni conto che è normale che sul neon si formi un po' di residuo di calcare.
Mi sembra di capire che c'è un po' di confusione tra Kh e PH.
Poi il Ph non influisce sulla durezza Kh, e i biocondizionatori non modificano il Ph e manco il Kh ma servono al massimo a far precipitare i metalli pesanti ed eliminare il cloro, ma a dire il vero il cloro evapora da solo, il bio andrebbero aggiunti ad una tanica prima del cambio acqua (24 ore) e l'acqua della tanica va pescata con tubo lasciando un centimentro d'acqua sul fondo della tanica che va buttato (questo contiene i metalli precipitati).
Prima fai i test possibilmente con reagenti liquidi quelli a stiscia hanno la precisione dell'oroscopo ;-) poi possiamo capire il problema.

Scusate se faccio una domanda..io non lascio mai due cm dell acqua ma la metto sempre tutta..sbaglio forse?con il bio condizionatore i metalli pesanti non vengono "legati " e resi non pericolosi?

babaferu
31-08-2009, 14:54
Scusate se faccio una domanda..io non lascio mai due cm dell acqua ma la metto sempre tutta..sbaglio forse?con il bio condizionatore i metalli pesanti non vengono "legati " e resi non pericolosi?

diciamo che è una precauzione in più. i metalli pesanti legati dal biocondizionatore si depositano a fondo tanica e alla lunga potrebero, accumulandosi, dare dei problemi.
personalmente, credo dipenda anche molto dalla bontà della tua acqua e dalle tubature (possibilità di piombo): io abito a torino, l'acqua è buona, la uso per la mia alimentazione, non mi faccio quindi paranoie per i pesci e uso tutta l'acqua.

ciao, ba

Dep305
31-08-2009, 16:32

quello credo lo facciano tutti i pesci appena inseriti nell'acquario in quanto devono imparare la forma della vasca.. un po' come fanno i ciechi che contano quanti passi dista ogni parete di una stanza per non andare a sbattere.

il pesce che lo faceva cel' avevo da 2 mesi

estate12
31-08-2009, 16:38
Salve a tutti, ho più o meno lo stesso problema, vasca nuova, o meglio, rimessa in funzione dopo diversi anni, riempita il 16 agosto, il 22 agosto ci ho messo le piante. La mia intenzione era quella di allevare 3 o 4 scalari ma l'altro giorno misuro il valore del pH ed è pari ad 8, non ci siamo mi pare, giusto?
Chiedo consiglio al negoziante, cambio 30 litri (vasca 100 litri netti) con acqua di osmosi, risultato KH=3 GH=6 e pH sempre 8.
Consideati i bassi valori di GH E KH come posso fare per ridurre il pH? Torba? CO2? Considerato che gli scalari vogliono le piante ed anche a me piace una bella vegetazione.... conviene addirittura inserire la CO2 (ho già l'impianto)?
Aiutoooooo
Grazie
Alessandro

graalex
31-08-2009, 16:44

il pesce che lo faceva cel' avevo da 2 mesi
allora no... cercava di fuggire da un'acqua che non gli piace

babaferu
31-08-2009, 19:12
estate12, si ti conviene la co2. ma apriti un topic tuo, così ne parliamo meglio.
ciao, ba