Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Opaca

tu154
29-08-2009, 13:39
Ciao,
Penso di essere nella sezione giusta....
Nella mia seconda vasca, avviata il 05#07#09, al mio ritorno dalle ferie, ho fatto una cambio parziale di acqua, tutti i valori sono ottimali (A parte i Silicati...)PH: 7.7 , KH:5 , GH:8 , NO2: 0 , NO3:12.5 , Fe:0.1 , CO2:12 , O2:7 , PO4:0 , NH3:0 , SI:2, ho sifonato il fondo, ma ora, dopo queste operazioni mi ritrovo l'acqua opaca, biancastra...Sembra un'esplosione batterica, premetto che la temperatura è sui 30-31°, e infatti alcune piante ne risentono, in particolare la Vesicularia Dubiana la ALTERNANTHERA REINICKII e la CLADOPHORA AEGAGROPHILA, sono gialline, abbastanza spoglie e con foglie un pò sfrangiate, speriamo che nei prossimi giorni la temperatura scenda, e che quando ho messo l'acqua nuova lo diretta direttamente sull'aspirazione del filtro, probabilmente ho smosso tutta la fauna batterica, però l'acqua ha iniziato a opacizarsi un pò di ore dopo il cambio...Sono stato io mettendo l'acqua? Devo aspettare o che altro? Mi hanno consigliato di fare un cambio d'acqua, mettere batteri nuovi e inserire della Zeolite nel filtro...
Che faccio?

Maiden
29-08-2009, 15:22
tu154, quanti litri hai cambiato??
per la mia esperienza, se si tratta di esplosione batterica, la cosa migliore è non fare niente e aspettare che passi....
se cambi acqua ne immetterai nuova da colonizzare (ovvero i batteri continueranno a riprodursi e l'esplosione non passerà), se inserisci altri batteri non credo migliori le cose per lo stesso motivo....
la zeolite non ho idea di che effetto possa avere!!!
ripeto, se davvero si tratta di esplosione batterica, secondo me la cosa migliore è aspettare che passi, cercando di non toccare nulla, evitando possibilmente anche di mettere le mani in vasca.....

tu154
29-08-2009, 22:50
Ciao,

tu154, quanti litri hai cambiato??
per la mia esperienza, se si tratta di esplosione batterica, la cosa migliore è non fare niente e aspettare che passi....
se cambi acqua ne immetterai nuova da colonizzare (ovvero i batteri continueranno a riprodursi e l'esplosione non passerà), se inserisci altri batteri non credo migliori le cose per lo stesso motivo....
la zeolite non ho idea di che effetto possa avere!!!
ripeto, se davvero si tratta di esplosione batterica, secondo me la cosa migliore è aspettare che passi, cercando di non toccare nulla, evitando possibilmente anche di mettere le mani in vasca.....

Ho cambiato 10 litri (Sui 70 netti).
La Zeolite, và messa nel filtro (Prima della pompa di aspirazione, quindi all'ultimo stadio), ha microporosità, e leggendo c'è scritto che trattiene tutto, dall'Ammoniaca ai Nitriti, dai Nitrati ai Silici, e anche impurità e sovrabbondanza dei batteri.
Oggi praticamente non riesco più a vedere il retro vasca, la situazione peggiora sempre più...Si vedono proprio delle particelle bianche in sospensione, leggendo quà e la si tratta proprio di esplosione batterica (Qualcuno mi ha detto che si tratta invece di batteri morti..Consigliandomi appunto un cambio parziale.
La mia domanda è, sono stato proprio io a crearla gettando acqua del cambio sul filtro?

digitalfrank
30-08-2009, 08:16
L'acqua sostituita era osmotica? Perchè io ho avutoun esperienza simile, cioè ho fatto la cavolata di inserire l'acqua nel filtro, quando avevo quello interno, direttamente nella scatola. Dopo un ora sono impazziti i valori e nuvola bianca. Sicuramente hai dato uno sbalzo di ph alla parte batterica che ne ha risentito a adesso si sta rinnovando spargendo batteri morti in vasca. Stai tranquillo che se il filtro è buono ne giro di 24/48 ore riparte il tutto e vai alla grande. Dopo la fine della nuvola bianca, ho sostituito la lana di perlon in ingresso del filtro per eliminare il "genocidio" :-D dei batteri.

tu154
30-08-2009, 08:54
Ciao,

L'acqua sostituita era osmotica? Perchè io ho avutoun esperienza simile, cioè ho fatto la cavolata di inserire l'acqua nel filtro, quando avevo quello interno, direttamente nella scatola. Dopo un ora sono impazziti i valori e nuvola bianca. Sicuramente hai dato uno sbalzo di ph alla parte batterica che ne ha risentito a adesso si sta rinnovando spargendo batteri morti in vasca. Stai tranquillo che se il filtro è buono ne giro di 24/48 ore riparte il tutto e vai alla grande. Dopo la fine della nuvola bianca, ho sostituito la lana di perlon in ingresso del filtro per eliminare il "genocidio" :-D dei batteri.

L'acqua era Osmotica al 70%...Giovedi ho fatto il cambio, alla mattina, e già al pomeriggio si vedeva qualche macchia bianca, Venerdi è aumentato e ieri era peggio della Nebbia al massimo in Val Padana...Stamattina non sembra che vada meglio....Provo a fare un cambio di 10 litri e mettere la Zeolite nel filtro?

digitalfrank
30-08-2009, 09:15
Mi stai dicendo che sono più di 48 ore che va cosi? Porca miseria. Senti io non sono il più esperto del forum, l'avrai notato da numero di di messaggi, se aspetti che qualcuno dello staff ti risponda forse è meglio ed aspetteri a fare cambi o altro. Personalmente penso che la zeolite non servi per questo scopo. Attendiamo gli esperti perchè a questo punto non saprei come aiutari. A me sparì tutto in 24/36 ore.

In attesa. :-)

tu154
30-08-2009, 09:36
Ciao,

Mi stai dicendo che sono più di 48 ore che va cosi? Porca miseria. Senti io non sono il più esperto del forum, l'avrai notato da numero di di messaggi, se aspetti che qualcuno dello staff ti risponda forse è meglio ed aspetteri a fare cambi o altro. Personalmente penso che la zeolite non servi per questo scopo. Attendiamo gli esperti perchè a questo punto non saprei come aiutari. A me sparì tutto in 24/36 ore.

In attesa. :-)

E si, ormai sono più di 48 ore.
Grazie comunque.

Maiden
30-08-2009, 11:17
tu154, il mio consiglio te l'ho già dato, ma provo a ripetermi...
quando io ho avuto un'esplosione batterica la causa era stata il lavaggio (anche se con acqua dell'acquario) delle spugne e di parte dei cannolicchi..
tu li avevi tirati fuori dall'acqua e li avevi sciacquati??
cmq, che sono più di 48 ore, non è assolutamente un dramma..a me la situazione si riprese dopo un paio di settimane (colpa anche mia che ritardavo facendo continui cambi)...
come ti ho già detto, la mossa migliore è non fare nulla, se poi tu vuoi fare cambi e mettere la zeolite fai pure....
un alternativa sarebbe usare una lampada uv, se ce l'hai........

tu154
30-08-2009, 11:58
Ciao,

tu154, il mio consiglio te l'ho già dato, ma provo a ripetermi...
quando io ho avuto un'esplosione batterica la causa era stata il lavaggio (anche se con acqua dell'acquario) delle spugne e di parte dei cannolicchi..
tu li avevi tirati fuori dall'acqua e li avevi sciacquati??
cmq, che sono più di 48 ore, non è assolutamente un dramma..a me la situazione si riprese dopo un paio di settimane (colpa anche mia che ritardavo facendo continui cambi)...
come ti ho già detto, la mossa migliore è non fare nulla, se poi tu vuoi fare cambi e mettere la zeolite fai pure....
un alternativa sarebbe usare una lampada uv, se ce l'hai........

Il filtro non'ho lavato, gli ho solo versato sopra l'acqua.
Il cambio parziale l'ho fatto avendo dentro degli ospiti, e la Zeolite non l'ho messa, purtroppo lampade UV non ne ho.
Ma i batteri in vasca sono morti o vivi?
Comunque ora lascio stare per una decina di giorni, dando poca pappa ogni 2-3 giorni.

tu154
31-08-2009, 22:58
Ciao,

Ieri ho fatto un cambio parziale di acqua (10 Litri), e la situazione è migliorata, e sopratutto non'è peggiorata oggi restando stabile, mercoledi farò un'altro cambio...Sperando che domani migliori da sola....

Maiden
01-09-2009, 10:01
per curiosità, hai una foto della vasca con quest'acqua opaca?? #24

tu154
01-09-2009, 22:03
Ciao,

per curiosità, hai una foto della vasca con quest'acqua opaca?? #24

No, ma domani sera ne faccio una.
Stasera ho trovato che è migliorata ancora, evidentemente si stà "autoriparando", domani sera comunque farò il cambio settimanale.