Visualizza la versione completa : ecco il mio
ilmionome
29-08-2009, 12:17
ciao a tutti,
vorrei presentavi il mio acquario e sapere cosa ne pensate.
per essere precisi è un 80 l netti, ci sono 8 kg di rocce vive + 7 morte,
come invertebrati ci sono Montipora confusa, Galaxea, Discosoma, Sarcophyton XL, Zoanthus, 2 paguri zampe blu e 2 diogene.
come illuminazione ho una plafoniera con 2 pl da 36 w e 2 blu da 15
È una impostazione decisamente datata, il filtro biologico (cannolicchi spugne bioballs) sono solamente deleterie, in più quella sabbia di quella granulometria ora che la vasca è giovane fa solo un gran macello fidati, io andrei nella sezione "il mio primo nanoreef" mi leggerei le guide di sjoplin sull'avviamento e mi schiarirei un attimo le idee!
Mi spiace di averti stroncato così!!! Vedrai che se ci rimetti mano esce un nano coi fiocchi... però ci devi rimettere mano dalle basi #13
Una domanda, quella in alto a sx è una roccia lavica? Non hai usato solo rocce vive mi sembra... Pure quella in basso a sx o quella centrale in alto... #24
Massimo-1972
29-08-2009, 12:42
ilmionome,
da quanto è allestito?
sembra decisamene giovane, ma con l'impostazione che hai scelto si rischia un aumento notevole di inquinanti (nitrati e fosfati) nel tempo, che porterebbe alla morte di quasi tutti i tuoi invertebrati (eccetto Zoanthus e Discosoma)
Ovviamente parere del tutto personale, e non nego che fino a circa 4/5 anni fa avevo la tua stessa impostazione, ... ma i tempi cambiano
ilmionome
29-08-2009, 12:47
si è ancora giovane, comunque nel filtro che si vede ci sono solo resine
a breve metterò un tunze 9002 e inizierò la somministrazione di nutrienti x invertebrati
Massimo-1972
29-08-2009, 12:52
Io toglierei le rocce morte a favore di altre rocce vive.
Prima di somministrare nutrienti per invertebrati io misurerei fosfati e Nitrati (soprattutto)
ilmionome, scusami mi levi la curiosità sulle rocce? #13 poi non si vede bene, puo essere che mi sbagli, comunque quoto massimo sul cibo x coralli... ora non ti serve!
ilmionome
29-08-2009, 16:03
si oltre alle rocce vive ci sono altri due tipi di rocce e sono state entrambe comprate.non ricordo come si chiamano, quella di colore marroncino chiaro è molto leggera piena di anfratti e come se fosse fatta di coralli morti, l'altra è di colore verde è anch'essa molto leggera.prima di inserirle sono state lavate più volte x eleminare ogni eventuale residuo.
i valori dell' acqua sono stati controllati e fin adesso sono nella norma confrondandoli con altri su questo forum.
dimenticavo il ghiaino che si vede è solo davanti ed è sottilissimo perciò credo e spero non mi darà nessun problema.
Dimenticavo i coralli sono in vasca solo da 2 giorni presi da una famosa ditta di Asti, credo che tutti sapiate da chi, non so se potevo fare il nome.
ilmionome, occhio che se sono laviche non vanno bene... è rossiccia? se così fosse c'è presenza di ferro... cosa assolutamente da evitare!
ilmionome
29-08-2009, 17:34
sel se puoi essere più chiaro.
le rocce sono state controllate sono neutre
eliminiamo l'areatore che è praticamente inutile... la sabbia sul fondo è di granulometria estremamente grossa.... buona solo per un reattore di calcio sempre che sia sabbia corallina e non ne sono neanche certo.... fatta maturazione? non so.... i coralli non li vedo al top vedi sarco e disco e zoanthus... possiamo togliere dalla vasca anche il densimetro e magari sostituirlo con un rifrattometro per controllare la densità.... magari si puo togliere anche il termometro... penso ci sia tutto.... ah no... che razza di roccia è quello sotto la montipora? non mi sembra il massimo anche da roccia morta... penso di aver detto tutto
Massimo-1972
29-08-2009, 18:38
le rocce sono state controllate sono neutre
Neutre vuol dire che non sono calcaree, cioè sono ottime per un dolce.
Non è una buona cosa per il marino.
La ricchezza di anfratti, vuol dire che sono porosità grandi non adatte ai batteri anaerobi, ... caratteristica delle rocce vive
ilmionome
29-08-2009, 23:45
Scusate ma ho detto una grande cretineria le rocce sono calcaree e per anfratti intendevo piccole cavita.
Riferendomi a sel (sono di Taranto anch’io) forse non ha letto che i coralli sono appena da 2 giorni in vasca dopo quasi due giorni di viaggio chiusi al buio nel box di cartone e credo quindi non possano esprimersi a massimo.
Ammetto anche che molte cose non siano al top ma l’importante che tutto vada bene e che i valori siano giusti. Sul fattore estetico so che non è proprio una bomboniera come vorrebbe che fosse per lui un acquario, ma con il tempo si può sempre migliorare, Questa comunque non è una critica ma una constatazione molti fanno i professori è in realtà non lo sono, ci sono bene altre persone che reputò all’altezza di esserlo come sjoplin e leletosi.
ilmionome, ACCIPICCHIA
credi che Sel non sia all'altezza di dqarti consigli?
allora piemma solo a lele e sjoplin
e vedrai cosa ti dicono loro
poi pero non paingere
nel constatare che quello che ti e stato detto
era vero
un po di umilta non fa male
la vasca e giovane
hai poche roccie
e la meta delle quali inutili
come fai i test?
li fai da solo
o te li fai fare dal negoziante
la pappa ai molli puoi anche evitarla
come anche alla monty
quanto tempo e che funziona la vasca?
quanto buio hai fatto
e a quante ore di luce sei?
posta i risultati de3i test
se non sbaglio hai anche 2 pinnuti
che in un acquario a metodo naturale proprio non ci devono essere
fossero anche 1 cm
comunque
lele e sjoplin sono qui basta cercarli
dimenticavo
quella ghiaia mi sembrano ciottoli e non corallina
indipendentemente da questo
e un ricettacolo di porcherie che a breve termine non si manifestano ma aspetta qualche mese e poi vedra come passi il tosaerba
la sabbia si mette solo quando la vasca e matura
e di pezzatura fie
daddycayman
30-08-2009, 03:40
è stata una distruzione questo post...
anche io consiglio un po più di umiltà per "ilmionome" perchè sel è uno che se intende,basta guardare il suo acquario.
cerca di fare tesoro di quello che ti viene detto,sbagliare è molto facile per noi alle prime armi,io l ho fatto tante volte ma non sono andato a criticare chi mi voleva aiutare...
Alessandro Falco
30-08-2009, 04:07
quoto tutto quello che ti hanno consigliato, con un po' di volontà risolvi tutto ;-)
comincia col leggerti le guide che ti hanno consigliato, meglio tardi che mai...
ciao
ilmionome
30-08-2009, 11:24
l' umiltà deve essere da entrambe le parti, comunque solo uno stupido direbbe che sel non sia bravo ma secondo me non ha metodo, cioè se cambiasse il suo modo di fare sarebbe ancora più bravo e dare tanti consigli a noi principianti.
Comunque i Vostri consigli "critiche" sono sempre ben accette, siamo qui x imparare, sempre se fatte in modo corretto.
leletosi
30-08-2009, 12:12
ciao....
probabilmente cadiamo sempre sullo stesso gradilo delle scale....cioè la schiettezza brutale e franca. ti ci abituerai presto, all'inizio però è un problema.
tu cerca di trovare solo il buono nei messaggi che ti vengono corrisposti, non dimenticando mai che anche chi mina la tua fierezza e voglia di metterti in gioco, poteva benissimo guardarsi una partita ed evitare di indirizzarti sulla corretta logica di metodo e pensiero. questo è fondamentale.
poi ripeto, col tempo comincerai ad apprezzare MOLTO di più quello che riesci a cogliere fra le righe piuttosto che la faccina messa lì alla ***** o frasine pungigliose.....
l'unica cosa che devi fare, o meglio, dimostrare a noi di fare, è studiare e leggere il più possibile. più sai e più sarà difficile prenderti in castagna.
ultima cosa....questa la dico per anzianità di forum.....non è assolutamente detto che quelli che sanno di più abbiano una vasca corrispondente al loro sapere. non succede quasi mai. quindi ribadisco.....tu appuntati solo il buono di ciò che leggi. non dare mai importanza se un utente ha una bella vasca o no, anche il ragazzino di 12 anni potrebbe venirsene fuori con una perla di saggezza ben nascosta in un post a prima vista ripetitivo e inutile.....sta a te saggiare.
ciao :-)
aleo23, daddycayman, lungi da me voler alzare un polverone, ok che ilmionome ha una vasca a cui si deve rimettere mano ma è anche colpa della scarsa cultura non sua, del negoziante! Anche io probabilmente me la prenderei se mettendo su un nano (e non conoscendone le basi teoriche) e presentandolo in un forum non trovo una critica o un consiglio per migliorare ma trovo semplicemente "questo è troppo per me", è una presa per il c**o che giustamente non avrei accettato ne da sel ne da papo ne da chiunque altro fosse pure bonerman o calfo in persona... Alla fine un forum serve a mettere in comune esperienze e esperimenti per creare una cultura e un sapere comune, non per deridere con una frasetta un utente al primo messaggio che ha avuto la sfortuna di trovare un negoziante incapace (perchè è il caso di dirlo) e di non aver incontrato prima la community di AP.
leletosi, concordo in pieno ed è sempre un piacere leggerti!!!
ilmionome, se sei di taranto come me e ti va una sera ci beviamo qualcosa e se vuoi qualche consiglio proverò ad esserti d'aiuto detto questo ho fatto più del dovuto per ''scusarmi'' ( anche se non saprei ) del mio essere sincero :-)
poi parlando della mia competenza... che ci sia o no a me di quello che la gente dice poco importa... vendendo il mio ultimo allestimento mi posso ritenere soddisfatto e il prossimo credo mi darà ancora più soddisfazione aspettiamo solo che arrivi la nuova pompa di movimento e dei prodotti..... poi cmq se non mi ritieni all'altezza beh fatti tuoi come appunto dici ci sono lele e joplin e tanti altri ragazzi bravissimi pronti ad esserti d'aiuto spero che almeno loro riescano a recuperare la vasca sempre se secondo il tuo giudizio sono all'altezza... speriamo...
ilmionome
31-08-2009, 14:01
sel più che le scuse io ed altri principianti come me abbiamo bisogno di consigli ed eventuali critiche che ci aiutini a gestire senza troppi problemi i nostri acquari, infatti sto gia cercando di migliorare la vasca con i consigli che mi avete dato. a breve comprerò altre rocce vive x elimare quelle morte e metterò un tunze 9002.
tanto che ci troviamo diteme cosa ne pensate di questo skimmer lo trovato a 100 euro e datemi alri cosigli x migliorare la mia vasca.
P.s. sel scuse accettate ;-)
Ciao, be che dire?? forse anzi certamente Sel sara stato un po "brusco" ma, credimi è il suo modo di consiglaire e certamente non di criticare...almeno è come la penso io...
anche gli altri Utenti Papo ecc. ti hanno risposto in maniera diretta ed incazzosa perchè sono sicuro che gli piange il cuore vedere una vasca
messa cosi male ....e basterebbe poco (con i consigli che ti hanno dato e non certo solo critiche) trasformalrla in un nano spettacolare.....
PS beninteso non è ne una critica ne polemica....è solo il mio modo di vedere.......
per quanto riguarda il Tunze nanodoc è uno dei due skimmer di piccole dimensioni veramente performante (io ho il tunze) unico difetto di questo skimmer è che è interno e porta via spazio alla vasca oltre al fatto puramente estetisco (ti assicuro che non è un bel vedere).....alternativa e il Deltec che è un esterno da appendere a bordo vasca....
spero di essere stato chiaro
ciao:
come diceve papo qualche post fa,non e sempre colpa dell appassionato,che in buona fede si reca dal negoziante di turno,e si vede appioppare tecniche che si usavano 15 anni fa forse piu,menomale che esiste il forum...
cmq,il primo consiglio che mi sento di darti e ,metti subito lo skimmer(i due pesci sporcano di brutto!),aggiungi roccia viva,magari un pezzo alla volta togliendo un pezzo di quella morta,togli la sabbia,potrai rimetterla tra 6/7 mesi (se la vasca sara matura),i test,evita di farli fare al negoziante,meglio farseli da soli.
come illuminazione non sei messo malissimo,sono andato avanti anni con le pl,ma purtroppo non rendono come i t5 o hqi,quindi non potrai alevare coralli esigenti.
-28
kaballinus
05-09-2009, 13:24
ciao....
probabilmente cadiamo sempre sullo stesso gradilo delle scale....cioè la schiettezza brutale e franca. ti ci abituerai presto, all'inizio però è un problema.
tu cerca di trovare solo il buono nei messaggi che ti vengono corrisposti, non dimenticando mai che anche chi mina la tua fierezza e voglia di metterti in gioco, poteva benissimo guardarsi una partita ed evitare di indirizzarti sulla corretta logica di metodo e pensiero. questo è fondamentale.
poi ripeto, col tempo comincerai ad apprezzare MOLTO di più quello che riesci a cogliere fra le righe piuttosto che la faccina messa lì alla ***** o frasine pungigliose.....
l'unica cosa che devi fare, o meglio, dimostrare a noi di fare, è studiare e leggere il più possibile. più sai e più sarà difficile prenderti in castagna.
ultima cosa....questa la dico per anzianità di forum.....non è assolutamente detto che quelli che sanno di più abbiano una vasca corrispondente al loro sapere. non succede quasi mai. quindi ribadisco.....tu appuntati solo il buono di ciò che leggi. non dare mai importanza se un utente ha una bella vasca o no, anche il ragazzino di 12 anni potrebbe venirsene fuori con una perla di saggezza ben nascosta in un post a prima vista ripetitivo e inutile.....sta a te saggiare.
ciao :-)
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# quoto in pieno...io a questi ragazzacci devo moooooooltooooooo, te lo assicuro fidati e vedrai che non te ne pentirai. Pensa cosi "io non capisco niente e qui c'è gente che capisce molto di più di me in questo campo". Io ho fatto cosi all'inizio e devo dire che non me ne pento #07 #07 #07 #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |