PDA

Visualizza la versione completa : quali piante mettere..

Isael
29-08-2009, 00:12
ciao ragazzi ...il mio acquario...è in maturazione cioè credo che si dica così cioè l'ho ricevuto ieri e da ieri sera è acceso cercandi fare depurare l'acqua...ora mi cheidevo se potevo mettere durante il periodo di maturazione delle piante...e quali se me li potete consigliare.. grazie..

eldrad40k
29-08-2009, 01:01
Ciao, si puoi metterle, magari fra qualche giorno però, così il grosso dello sporco che fluttua per l'intero acquario si sedimenterà sul fondo, (comunque quando andrai a piantere la vegetazione se ne solleverà dell'altro, quindi usa molta delicatezza).
Anche le piante, come i pesci, hanno delle loro preferenze dal punto di vista chimico, ci sono quelle che preferiscono acqua tenera, quelle che crescono meglio in acqua dura.
Una piantina che mi ha dato parecchie soddisfazioni è l'anubias nana, magari legala a del legno di torbiera o radici, usa del filo da pesca ma non legarla stretta per non danneggiarla, una volta che questa si sarà fissata al legno potrai rimuovere il filo da pesca.

Isael
29-08-2009, 01:24
ok grazie...ora un altra cosa..il mio problema più grande è che nn ho messo fertilizzante sul fondo...solo ghiaia..che devo fare..quindi..?..aiuto please

eldrad40k
29-08-2009, 10:39
Nessun problema, ci sono pastiglie o stick fertilizzanti che tu potrai seppellire sotto la ghiaia in prossimità delle radici, in più ci sono anche dei liquidi fertilizzanti da aggiungere in proporzione al quantitativo d'acqua presente in vasca, la fertilizzazione con questi sistemi è da farsi settimanalmente o quindicinalmente.
Poi c'è anche la co2, ma per ora non utilizzarla, tanto per non complicarti la vita più del dovuto, non è mai bene partire in quarta, anche perchè sennò il motore si spegne, io preferisco sempre ingranare la prima e poi salire di marcia.

Isael
29-08-2009, 12:42
un altra cosa...ldopo che ho sistemato l'aereatore stamattina...toccando la ghiaia..l'acqua si è sporcata dinuovo è normale...?cioè la maturazione dell'acqua anche si sporca avviene lo stesso no...?oppure ricomincia sempre da capo..cioè aspettando che si pulisca di nuovo?

Ginoris7
29-08-2009, 12:47
Ciao,

la maturazione dell'acqua avviene regolarmente anche se l'acqua è sporca. La maturazione dell'acqua non la puoi vedere ad occhio nudo in quanto si basa sulla chimica dell'acqua, quindi te ne puoi accorgere solamente facendo i test.
L'acqua, purtroppo, si sporcherà ogni volta che muoverai il fondo (ad es. per piantare una nuova pianta) quindi non ti preoccupare. Solitamente nel giro di breve tempo torna limpida.

graalex
29-08-2009, 12:52
se si sporca l'acqua quando smuove il fondo per un acquario appena creato.. beh.. vuol dire che non hai sciaquato la ghiaia comprata prima di inserirlo in vasca.... un acquario appena fatto non si sporca per un po' di ghiaia!!!

il mio acquario ha 2 mesi e se smuovo il fondo si alza quanche miserrima sporcizia ma non si sporca l'acqua...

che ghiaia hai messo? l'hai sciacquata sotto acqua corrente prima di metterla?

Isael
29-08-2009, 13:09
non l'ho sciaquata e questo l'ho detto in precedenza..l'ho inserita..la prima volta e dopo che l'acqua è diventata...torbida..l'ho svuotata...e poi ho rimesso l'acqua...diventata dinuovo torbida...stamattina...era limpida,..dopo aver fatto l'operazione sopra citata..èdiventata torbida..quindi che dovrei fare...svuotare tutto e pulire per bene la ghiaia..?

graalex
29-08-2009, 13:10
non l'ho sciaquata e questo l'ho detto in precedenza..l'ho inserita..la prima volta e dopo che l'acqua è diventata...torbida..l'ho svuotata...e poi ho rimesso l'acqua...diventata dinuovo torbida...stamattina...era limpida,..dopo aver fatto l'operazione sopra citata..èdiventata torbida..quindi che dovrei fare...svuotare tutto e pulire per bene la ghiaia..?
e allora la ghiaia è pienda di polvere... conveniva svuotare.. prendere la ghiaia e metterla in un secchio e fargli una bella sciacquata di acqua corrente

Isael
29-08-2009, 13:19
che mi dite di fare...lo faccio pulisco...laghiaia a che sono ancor al secondo giorno di maturazione dell'acqua..oppure lascio tutto com'è?

graalex
29-08-2009, 13:41
http://www.pescare.com/Normative/Veneto/leggereg.htm

Isael
29-08-2009, 13:53
e che vuoi dire con questo fammi capire...

eldrad40k
29-08-2009, 15:11
non l'ho sciaquata e questo l'ho detto in precedenza..

In verità il particolare della ghiaia non sciaquata, non l'avevi scritto in precedenza,alemno nei post fin'ora non non appariva, questo complica un po le cose.
Sarebbe meglio togliere tutta la ghiaia e polirla per bene, in pratica ripartire d zero.

Isael
29-08-2009, 16:00
l'ho appena rifatto ci sono stato 1 ora ma ne è valsa la pena già quando ho riempito la vasca l'acqua era pulitissima rispetto a prima...riempi :-)) che bello...però azz che stanchezza..ora pome vado in giro per vedere qualche pantina da mettere

|GIAK|
30-08-2009, 12:13
Isael, continua sul topic che avevi gia aperto (questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261768 ) altrimenti diventa complicato aiutarti perchè perdiamo tutte le informazioni utili... ;-) ;-)

questo topic lo chiudo, continua sull'altro ;-)