Visualizza la versione completa : compatibilità specie malawi
Ciao a tutti, (sono nuovo del forum) sto allestendo un 220 litri di 120 * 40* 50h con 2 rocciate laterali, sto pensando di inserire labidochromis caeruleus, Cynotilapia afra londo ,sempre se vanno bene tra loro,e ....... mi suggerite un'altra specie compatibile(sempre mbuna )?quanti trii posso mettere di queste specie?
Grazie
nessuno può aiutarmi???
comunque avevo pensato a un trio labidochromis caeruleus,un trio Cynotilapia afra londo, un trio Melanochromis wochepa,che ne dite?
grazie
Melanochromis wochepa
non li conosco...ma sopratutto dove li trovi :-D
sinceramente non lo so,intanto volevo sapere se erano compatibili...
gli afra e il abido si...i melanocrhomis che tu hai citato non li conosco quindi non ti so dire...ci sono i melanocrhomi joanni che sicuramente sono compatibili (e facilmente reperibili)...
direi che puoi mettere tre trii (sembra uno scigli lingua)...quindi in totale 9 pesci
Con 4 trii me la rischio?volevo sapere se c'è un mbuna di colore rosso o arancione che conviva bene con quelli citati..
grazie
Ci sono i red zebra ma sono attaccabrighe
pseudo80
30-08-2009, 20:51
volevo sapere se c'è un mbuna di colore rosso o arancione che conviva bene con quelli citati..
grazie
Labeotropheus trewavasae Chilumba ed Iodotropheus Sprengerae :-))
Riccardo79
30-08-2009, 20:55
Anche i Labeotropheus Trewavasae Thumbi west o Chilumba ma sono comunque a rischio gli altri in 120 cm .....
Io in tal lunghezza ho provato a metterli,
li ho da poco quindi non ho vissuto ancora personalmente questa esperienza, c'è da dire anche che la mia vasca è alta 60 CM e profonda 50 , non che conti molto, (è la lunghezza che conta) , però è un pò più grande della tua,
io fossi in te penserei bene e poi deciderei.
pseudo80
30-08-2009, 21:17
c'è da dire anche che la mia vasca è alta 60 CM e profonda 50 , non che conti molto, (è la lunghezza che conta) , però è un pò più grande della tua
Conta conta :-)) ...quei 10cm in profondità li noti (e ne vorresti altri 10 -04 ) nella costruzione delle rocciate ;-)
Riccardo79
30-08-2009, 21:45
In effetti è proprio come asserisce pseudo :-)
allora,intanto grazie per i suggerimenti perchè mi sembra di aver capito che non ci capisco un cavolo per ora di queste specie,comunque metto al massimo 3 trii :-D, data la capacità della mia vasca, di queste specie:labidochromis caeruleus, Cynotilapia Afra Chiwindi,Iodotropheus Sprengerae
ci sto?
Metalstorm
31-08-2009, 12:59
labidochromis caeruleus, Cynotilapia Afra Chiwindi,Iodotropheus Sprengerae
per me, come disse il dr. frankenstine....si può fare! :-))
Anche i Labeotropheus Trewavasae Thumbi west o Chilumba
ocio ai labeotropheus....sotto i 150cm con tante tane e tre femmine per maschio non li metterei: il maschio è molto rognoso e pesta forte le sue femmine...con gli altri pesci non è aggressivo ma non esagerato (si fa sentire, ma le botte pesanti le da ai suoi simili)
si può fare però devi tenere presenti un paio di cose...
-i iodotropheus non sono 'pesci rossi' hanno si una colorazione rossastra ma che tende più che altro a un marrone/mattone almeno gli F1 che ho visto io erano così...insomma non sono fra gli mbuna più sgargianti
-i labido richiedono una dieta un pò più proteica...quindi facci attenzione o ti rimarrano piccoli e smagriti
Riccardo79
31-08-2009, 14:20
per me, come disse il dr. frankenstine....si può fare! :-))
Anche i Labeotropheus Trewavasae Thumbi west o Chilumba
ocio ai labeotropheus....sotto i 150cm con tante tane e tre femmine per maschio non li metterei: il maschio è molto rognoso e pesta forte le sue femmine...con gli altri pesci non è aggressivo ma non esagerato (si fa sentire, ma le botte pesanti le da ai suoi simili)
Molto fa anche il carattere,
il mio che è il doppio della coube prende certe legnate :-D ,
speriamo che quando diventerà grande non restituirà i favori :-))
Metalstorm
31-08-2009, 15:01
Molto fa anche il carattere,
Certo, ma in genere sono pesci molto aggressivi verso i conspecifici e non sono teneri verso gli altri....in uno spazio non proprio ad hoc e ad uno che si avvicina non me la sento di consigliarli.....in una vasca mbuna grande non ci rinuncerei (il chilumba poi è stupendo), ma date le dimensioni non lo metterei
i tre citati prima vanno d'accordo e non vogliono un ammasso di rocce mostruoso (quindi hai più litri a disposizione)
ok grazie mille a tutti.....
Oggi inizio l'allestimento speriamo bene,sicuro che ci metterò una settimana per trovare la sistemazione dei sassi che mi piace.....
Un'altra domanda,ho un filtro esterno da 900 litri l'ora,è sufficiente per i miei 220 litri lordi?
Riccardo79
31-08-2009, 15:23
dovrebbe essere sufficiente,
volume filtrante?
PS @breezer
Segui i consigli di Metalstorm e non ti troverai male ;)
a pieno carico (cannolicchi,lana,spugne,carboncini) il volume filtrante è di 5 litri,è questo che volevi sapere? :-))
Metalstorm
31-08-2009, 16:13
da solo come movimento per me è poco....ci vuole una pompa di movimento supplementare....che filtro è di preciso?
hydor 30,ci stavo pensando a una pompa di movimento che direziono verso l'entrata del filtro,ma non so che portata prenderla o dimensione perchè non le conosco.... #17
Metalstorm
31-08-2009, 16:31
hydor 30
a naso infatti avrei detto che avevi quello.....non è un campione di affidabilità e silenzio, ma se ce l'hai già va bene...leva i carboni e lascia giusto un disco di spugna fine, per avere più spinta e più cannolicchi (tieni comunque dello spazio per il carbone, che a volte si usa)
per le pompe di movimento, guarda le hydor koralia.....secondo me la koralia 1 fa al caso tuo (conta che il filtro non ha mai lo portata massima dichiarata...se con materiali installata, prevalenza idrostatica e tutto avrai 650lt/h effettivi ti va grassa)
Inoltre le koralia hanno un getto si potente, ma molto ampio, quindi non fanno l'effetto idrante come una pompa normale di pari portata...e poi hai sempre 120cm di lato, mica pochi!
infatti ho notato che il filtro non sembra avere la portata dichiarata,anzi appena istallato andava una bomba ma piano piano ha diminuito la portata,di cannolicchi ce ne sono veramente tanti,ho abbondato molto.
approfitto della tua esperienza anche per le luci,mi sono stati forniti 2 neon t8 uno da 4200 k e uno da 18000 k,ma sicuramente sono troppi data l'assenza delle piante,cosa mi consigli?
grazie
Marvin62
31-08-2009, 16:53
un neon da 10000k posto nella parte anteriore e sei a posto
pseudo80
31-08-2009, 18:16
Io + che di pompa di movimento andrei di secondo filtro aggiuntivo :-)) :oltre al fatto di avere + filtrazione in vasca hai lo stesso movimento aggiuntivo che ti creerebbe la pompa ma la garanzia che se si dovesse fermare uno dei due filtri non rimani senza filtrazione in vasca ;-)
Metalstorm
31-08-2009, 18:19
Io + che di pompa di movimento andrei di secondo filtro aggiuntivo
valida altenativa: più costosa, ma senz'altro più sicura!!!!!
Un pratiko 300 per me è un buon compromesso
non sarebbe male ma il pratiko 300 è un pò costoso e poi io con l'hydor non mi ci trovo male anzi,è rumoroso ma tanto sta al salone,invece che dite se aggiungo un hydor 20?forse queste valutazioni sarebbero da fare con acquario allestito e già con la popolazione per vedere se rimangono residui? -28d#
pseudo80
31-08-2009, 21:28
forse queste valutazioni sarebbero da fare con acquario allestito e già con la popolazione per vedere se rimangono residui? -28d#
In un Malawi il filtraggio deve essere sovradimensionato :-)) ,io un 120x50x60h lo filtro con 2x1000lt/h :-)) ...un filtro da 900lt/h in 120cm secondo me non basta sia come circolazione d'acqua ma sopratutto come filtrazione.
Riccardo79
31-08-2009, 22:54
La mia vasca è simile per dimensioni a quella di pseudo e la filtro con un 1000l/h interno e un 1100l/h effettivi esterno......
Prìma non avevo calcolato che la portata cala molto a filtro pieno, pertanto il tuo filtro avrà una portata di 500l/h effettivi circa e non sono sufficienti.
io ne metterei un altro della stessa portata , se non vuoi spendere troppo, almeno un pompa di movimento è d'obbligo.
grazie per i consigli,cercherò di trovare una buona soluzione....spero :-))
Metalstorm
01-09-2009, 11:41
non sarebbe male ma il pratiko 300 è un pò costoso
costoso il pratiko?... sarà sui 100euro
Guarda un eheim di pari portata e vedrai che il pratiko ti sembra economico :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |