PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca!

caida
28-08-2009, 20:53
ciao a tutti, non ho mai avuto un acquario e ad esperienza sono a zero!

vorrei fare un acquario marino, pensavo al nanoref ma pesci non ne consigliano di mettere...

mi consigliate una vasca?
tutti gli accessori che devo mettere?

la vasca la voglio che non consumi nenache tanta corrente, non voglio regalare soldi all'enel!

100x50x50 va bene?

o è troppo grande?
o troppo piccola per i pesci?

plafoniera? una con un buon rapporto qualità prezzo...

diciamo con questa vasca quali sarebbere gli accessori migliori?
scrivetemi marche e modelli please...

la vasca dove la prendo? vorrei farla fare artigianale dato che vorrei risparmiare, io sto a Bari..

ALGRANATI
28-08-2009, 21:10
BonoVoxU2, ma poi l'acquario lo gestisci tu????? #24 #24

gian.luca
28-08-2009, 21:16
Oddio, ma prima di far tutte ste domande a raffica non è forse il caso di chiarirti le idee leggendo un pochino?

riccardo.b
28-08-2009, 21:29
l'unico consiglio che posso darti e' di non correre...o butterai via un sacco di soldi..
incomincia a informarti leggi tutti gli articoli qua' su' acquaportal, libri ecc.. in modo da farti una tua idea, poi chiederai delucidazioni...

ascoltami davvero... mesi fa' ,quando volevo iniziare , mi dicevano giustamente quello che sto' dicendo a te... e dentro di me pensavo comunque di farcela ,quindi ho cercato di adattare un dolce a marino ,investendo un po' di soldi, adesso,ragionando sulle porcherie che ho fatto, ho smantellato tutto e a giorni vado finalmente a ritirare la vasca artigianale come si deve! e con un po' di nozioni in piu' di prima mi butto dentro pure io come si deve nel acquariofilia a pieno regime...(speriamo di non cadere :-) )

quindi un consiglio spassionato, ascolta quello che ti dicono qua' i ragazzi sono mitici !! senza di loro non andrei da nessuna parte...
:-)

leggi leggi leggi leggi leggi...!!!
saluti...

Massimo-1972
28-08-2009, 21:57
BonoVoxU2,
Forse è il caso di scegliere prima cosa allevare
mi sembra di capire che ti interessano in particolar modo i pesci
.... vuoi allevare anche invertebrati ?

Comunque leggere molto ed informarti in questa fase (e anche dopo) è importantissimo

cicala
28-08-2009, 21:59
BonoVoxU2, ot grande nick

caida
29-08-2009, 08:45
grazie per tutte le risposte!

ho già letto degli articoli, ho visto delle rocce, schiumatoio, reattore, sump, pompe risalita, movimento ecc.

vorrei mettere coralli e pochi pesci ( pagliaccio, chirurgo, gamberetti e non so cos'altro )

Bono è un mito!

sebyorof
29-08-2009, 09:57
BonoVoxU2, ti conviene leggere parecchio anche qui sul forum, non metterti fretta a realizzarla e prenditi il tempo necessario per chiarirti le idee poi procederai a realizzarla.
per quanto riguarda l'enel dipende da cosa intendi allevare.

cicala
29-08-2009, 11:20
BonoVoxU2, il chirurgo nella vasca che hai scritto sopra ci sta per un pò e poi gli sta stretta ....

caida
29-08-2009, 16:50
io non vorrei spendere tanto, prenderei anche tutto dal mercatino...

sto iniziando a dare un'occhiata...

però vorrei sapere ce vaca prendere?
vorrei allevare coralli molli, una coppia di pagliaccetti, dei gamberetti, chirurgo, e un'altro paio di pesci, non di +

la dimensione giusta per il rapporto qualità prezzo e vivibilità pesci?
100 x 50 x50 va bene? con questa grandezza che tipo di plafoniera e schiumatoio andrebbero bene? marche e modelli?

sto vedendo anche siti online per gli acquisti...
datemi un consiglio graziee

cicala
29-08-2009, 17:06
BonoVoxU2, se non allevi coralli duri (ma occhio che ti viene la voglia) la vasca 100x50x50 ti costa praticamente uguale ad una 100x60x60 che è decisamente meglio .....e i pesci sono più comodi....la luce sempre senza duri , col 100 dev andare su t5, va bene 6x39 o al limite anch 4x39 ......secondo me l'unica cosa che ti costa decisamente di più se aumenti le dimensioni sono le rocce vive 40 kg contro almeno 65 kg ma se trovi qualche duno sul mercatino che dismette vicino a casa tua te le vai aprendere e te la cavi con poco..

caida
29-08-2009, 17:36
e se vorrei mettere coralli duri? cosa dovrei cambiare? solo la plafo?
mi consigliate due plafo per una vasca 100x55hx50?
una plafo per cralli molli ed una per i duri?
vorrei prenderne una buona ma a risparmio energetico!

cicala
29-08-2009, 17:50
BonoVoxU2, a risparmio energetico per i coralli non esiste niente (a parte i led ) ......la cosa fondamentale come ti hanno già detto e decidere prima cosa vuoi allevare perche non solo ci sono differenze di costi energetici ma anche di attrezzatura ...quello che compri per una cosa non va bene per l'altra ....
Esempio la luce se allevi coralli molli e pesci come ti ho detto 4x39 va bene ma se allevi duri sps almeno 8x39 e sei tranquillo...

caida
29-08-2009, 20:08
pian paino mi sto decidendo...

allora la vasca sarà 100 x 50 x 55h

schiumatoio H&S 110 F2000

vorrei allevare coralli molli e qualcuno duro, coppia di pagliaccetti ed altri pesciolini oltre ai gamberetti!
uno o due ricci posso metterli? se li prendo dal mare che ho qui vicino Bari? ;)

che plafo prendere? che marca? che modello? che luci? metto led per risparmio energetico? conviene? quali led?
poi stavo pensando ad una plafo da poggiare sui vetri dell'acquario, non vorrei forare il muro..

cicala
29-08-2009, 20:17
se li prendo dal mare che ho qui vicino Bari? ;)

Quelli mangiateli con du spaghi...... :-D :-D

che plafo prendere? che marca? che modello? che luci? metto led per risparmio energetico? conviene? quali led?
poi stavo pensando ad una plafo da poggiare sui vetri dell'acquario, non vorrei forare il muro..

Direi t5... ;-)

geribg
29-08-2009, 23:48
Ciao,e meglio che prima di cominciare a comprare, per un bel po -e92 -e92 -e92 e poi dopo che ti sei informato tanto , costruisci la vasca a base di quanto ti puoi permetere di mantenerla.A base di che bolletta ti puoi permettere 100,200, 400€ bimestre. Dopo che hai stabilito il budget mensile che ti puoi permettere allora cominca a pensare a come illuminare la vasca e che animali vuoi allevare ,a base del iluminazione scelli la misura della vasca
Se non vuoi finire presto sul mercatino e avere un hobby molto bello,e un consiglio da seguire :-)) ;-)

Bruschetti Fabrizio
29-08-2009, 23:58
[quote="BonoVoxU2"]

allora la vasca sarà 100 x 50 x 55h

Per allevare sps, molli e pesci, potresti adottare come sky questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243363; ottimo skimmer, prezzo imbattibile #36#
Il reattore puoi prenderlo allo stesso link, vanno bene i "cinesini", na nn ti serve da subito, puoi aspettare tutta la maturazione ed oltre, così inizi a prendere confidenza con la vasca ed il sistema di gestione che, inizialmente, con le poche nozioni che hai, dovrebbe essere il più semplice possibile;
Idem per il reattore di zeolite.
Per la plafoniera, con quelle misure di vasca, questa farebbe al tuo caso:
http://www.faunaesotica.it/product_info.php?products_id=2785
E' un buon prodotto e a prezzo ragionevole.
Poi il movimento: dirti una pompa, due otre, sarebbe come fare il mago....Dipende da come vorresti realizzare la rocciata; prova col fare un disegno della " tua rocciata ideale", posta il disegno, così sarà meno colmplicato aiutarti! ;-)
Ah, non per ultimo, ma continuo a leggere leggere e leggere! -e92 -e92 -e92

caida
30-08-2009, 02:02
geribg, con la vasca che ho scelto come sarà la mia bolletta?
lo skimmer ho scelto H&S 110 per la plafo vorrei prenderne una che consumi il minimo che però mi permette di allevare coralli duri, altrimenti mi butterò solo sui molli...
sul mercatino qui devo vedere...
ma la plafo si compra senza lampade giusto? se metto i led che benefici ho? risparmio energia? ma sono cmq performanti?

caida
30-08-2009, 18:17
la plafoniera mi servirebbe da poterla appoggiare sui vetri della vasca...

soprattutto mi serve il risparmio energetico, però mi dovrà permettere di allevare duri e molli

che dite?

Bruschetti Fabrizio
30-08-2009, 18:44

soprattutto mi serve il risparmio energetico, però mi dovrà permettere di allevare duri e molli

che dite?

Dico che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :-D :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Impossibile

Massimo-1972
30-08-2009, 19:06
che dite?

potresti orientarti sulle plafoniere a Led, ma costicchiano di più in fase di acquisto.
C'è un utente del forum che le fa, prova a chidere a lui, mi sembra donatowa

caida
31-08-2009, 08:27
ma quantè il consumo della plafo? è lo strumento che consuma di più?

Massimo-1972
31-08-2009, 08:48
Il consumo della plafo? dipende da quella che prendi non è standard
Lo strumento che consuma di più? Luci e riscaldatore

cicala
31-08-2009, 09:27
Il consumo della plafo è dato dai watt di potenza come una normale lampadina in casa se hai una hqi da 250 watt saranno quelli se hai 6 t5 da 39 watt saranno più o meno 230 watt ......il riscaldatore consuma quando si accende se la vasca è in cantina consuma come un pazzo perchè l'ambiente è freddo se in casa di inverno hai 22 gradi costanti consuma molto meno.....

Ps le lampade a risparmio energetico non esistono per i coralli

caida
31-08-2009, 19:54
ok!

allora che plafo devo prendere?

datemi 2 consigli:

1 plafo per coralli molli ed 1 plafo per duri

i costi?

RolandDiGilead
31-08-2009, 20:45
ok!

allora che plafo devo prendere?

datemi 2 consigli:

1 plafo per coralli molli ed 1 plafo per duri

i costi?

Te l'hanno detto!
Se alleverai coralli molli (e forse qualche lps facile) potrai mettere una 4x39 watt, altrimenti per gli sps almeno 8x39, cioè il doppio (sia di prezzo che di consumo).
Consiglio: decidi bene dopo ponderato ragionamento, altrimenti spenderai molto di più e poi , tra i vari accessori, non scegliere semplicemente quello che costa di meno ; altrimenti vale quanto scritto sopra.
hile!

caida
08-09-2009, 15:23
quindi se prendo una vasca 100 x 50 x 50 li abbino:

skimmer h&s 110 f2000

pompa risalita 1200

2 pompe movimento tunze 6045 vanno bene?

osmoregolatore tunze 1355 o anche artigianale va bene?

riscaldatore ma quale?

plafoniera

che altro manca?

strumenti per vedere i valori ph, nitrati ecc ? c'è uno strumento che fa tutto?

pian piano sto prendendo tutto dal mercatino

cicala
08-09-2009, 17:44
RolandDiGilead, belin che avatar .......scusate l'ot

BonoVoxU2,
2 pompe movimento tunze 6045 vanno bene?

vanno bene

riscaldatore ma quale?

200watt schego o similari

strumenti per vedere i valori ph, nitrati ecc ? c'è uno strumento che fa tutto?

Non c'e uno strumento che fa tutto ma dei test che durano abbastanza , ti consigli salifert e comprali nuovi on line .....no2 no3 kh ph ca
PS un termometro e un rifrattometro per la salinità ;-)

caida
08-09-2009, 21:13
oggi sono andato in un negozio di acquari a bari...

ho chiesto se vanno bene 8x39 T5 per allevare coralli duri e mi ha detto di no!

ci vuole HQI...

è vera sta cosa?
mi sebra strno...

cicala
08-09-2009, 21:56
non capisce niente perchè le misure della tua vasca sono prorpio per t5 da 39 watt, con una hqi sei troppo corto e con due sei troppo lungo......

Io sono ancora abbastnza un cane nell'allevamento di sps , ho solo un anno di esperienza , e c'è un sacco di utenti più bravi di me ma puoi vedere con i miei 8t5 da 39 una stylopora con me da aprile come è cresciuta......
aprile 2009
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1030211.jpg
luglio 2009
http://i423.photobucket.com/albums/pp320/macaggi/L1030614.jpg

caida
09-09-2009, 23:26
pensavo...

per non incorrere in bollette esagerate mettere 4x39 T5...

ho visto sta plafo che dite?

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x39watt-attacco-bordo-vascasospens-p-6059.html

è buona o è una ciofeca?

che duri semplici potrei allevare volendo con questa magari montando 3 bianchi e uno blu?

ALGRANATI
10-09-2009, 07:54
BonoVoxU2, diciamo che è....quasi una ciofeca :-D

cicala
10-09-2009, 11:23
BonoVoxU2, diciamo che è....quasi una ciofeca :-D
#36# #36# #36# #36# #36# toglierei il quasi....

caida
10-09-2009, 21:42
ma che plafo 4x39 devo prendere???
ma non posso montare i T5 atu su quella plafo che ho trovato?

le ati sono solo con supporto da muro...

esiste un adattatore per poggiarle sulla vasca?

ALGRANATI
10-09-2009, 22:06
BonoVoxU2, non puoi prendere della L da attaccare al muro ?