PDA

Visualizza la versione completa : Silicone e vetro

Oscar_bart
28-08-2009, 19:47
Ho trovato una vasca ex marina che ho rpulito da tutte le incrostazioni..
Ora, sulla parte inferiore del vetro frontale (gli altri tanto li oscurerò tutti), sono rimasti degli aloni/macchie che sembrano di silicone ma dopo varie prove con diversi prodotti (acetone puro, alcool, diluente per siliconi) niente da fare, quindi non so di cosa si può trattare.. Magari provo a mettere una foto..

Inoltre volevo ripassare una siliconata su tutti gli angoli.. C'è un prodotto apposito per far aderire meglio i due strati oppure posso passarlo normalmente, in sicurezza?

Grazie :-)

miky_84
28-08-2009, 21:06
io non passerei il silicone su altro gia presente perche non aderiscono bene tra loro.
preferirei o smontere e rimontere la vasca oppure al limite togliere il silicone interno dagli angoli mantenendo pero il giunto tra vetro e vetro e poi rifare da capo tutte le siliconature degli angoli.
caso mai per stare piu sicuro se la vasca è grande puoi mettere sugli angoli esterni degli angolari in alluminio che trovi al proco per pochi euro per rinforzare gli angoli li trovi gia verniciati basta solo siliconarli.
ciao

Massimo-1972
28-08-2009, 21:23
sono rimasti degli aloni/macchie che sembrano di silicone ma dopo varie prove con diversi prodotti (acetone puro, alcool, diluente per siliconi) niente da fare, quindi non so di cosa si può trattare.. Magari provo a mettere una foto..

se sono silicone vai di lametta ( ma con attenzione).

Inoltre volevo ripassare una siliconata su tutti gli angoli.. C'è un prodotto apposito per far aderire meglio i due strati oppure posso passarlo normalmente, in sicurezza?
Grazie :-)
Il silicone non reticola bene nelle condizioni in cui tu vuoi usarlo. Direi che è inutile ..

Oscar_bart
29-08-2009, 01:39
La lametta non funziona.. Inizio a dubitare sia silicone.. #07
Le alghe marine possono creare incrostazioni permanenti al vetro? Quando passi sopra sembra non ci sia niente.. #24

Per il silicone sono in difficoltà #24
Forse meglio tagliare via il silicone e ridarlo..

Massimo-1972
29-08-2009, 08:23
Le alghe marine possono creare incrostazioni permanenti al vetro? Quando passi sopra sembra non ci sia niente.. #24

Per il silicone sono in difficoltà #24
Forse meglio tagliare via il silicone e ridarlo..

Le fossero alghe coralline di origine calcarea, le sentiresti al tatto, che io sappia l'unica cosa che può macchiare il vetro in modo permanente sono macchie presenti in fase di tempra dal vetro,... ma mi posso sbagliare. Se è il vetro posteriore e la vasca è artigianale potrei pensare ad una seconda scelta .... non so ... forse una foto aiuterebbe

Per quanto riguarda il silicone se non sei sicuro della sua integrità è un'ottima idea ridarlo tutto, ma mi raccomando togli bene il vecchio.

... dormirai più tranquillo

Federico Sibona
29-08-2009, 08:36
Oscar_bart, se dovessi decidere di risiliconare potresti pensare di sostituire il vetro anteriore. Il posteriore è in condizioni peggiori dell'anteriore?
Di che dimensioni/spessori stiamo parlando?

Oscar_bart
29-08-2009, 17:09
Con i vari riflessi e trasparenze è difficile fare una foto in cui si vedono bene..

Comunque sono macchie tipo questa sotto, nell'ultima foto invece potete notare la fila di questi "pallini" proprio disposta in basso sul vetro frontale.. Pur mettendovi una cornice adesiva ed il fondo ho calcolato che qualcosa si vedrebbe comunque..

Oscar_bart
29-08-2009, 17:15
Oscar_bart, se dovessi decidere di risiliconare potresti pensare di sostituire il vetro anteriore. Il posteriore è in condizioni peggiori dell'anteriore?
Di che dimensioni/spessori stiamo parlando?

Stiamo parlando di una vasca aperta 120x40x50h di 10 anni d'età circa, funzionante fino a 3 mesi fa.. mai registrata una perdita..
Spessore vetri 0,8 cm - marca Eheim

Cambiare il frontale con un extrachiaro sarebbe sicuramente migliore..
Gli altri lati sono tutti in pessime condizioni dal punto di vista macchie-incrostazioni ma tanto verrebbero tutti coperti da sfondo..

Massimo-1972
29-08-2009, 17:33
Oscar_bart,
in effetti sembra macchiato, ... boh

comunque io risiliconerei cambiando l'anteriore e mettendo quello attuale anteriore dietro, anche considerando che è un silicone fatto 10 anni fa ... e fermo per 3 mesi d'estate perde ulteriormente capacità elastica.
Inoltre mi sembra di vedere che l'incollaggio è fatto con i laterali sul fondo (invece di essere incastonato in mezzo) e questo non è il top.

Parere personale: risilicona #36# -

luker
29-08-2009, 21:58
Oscar_bart,
prova col diluente nitro :-) #24

miky_84
29-08-2009, 22:53
non si puo fare niente per quelle macchie.
io ho preso un rio 300 allestito a marino e ne ho fatto un dolce ma nel passaggio sono rimaste delle macchie sul vetro dove erano attaccate delle formazioni calcaree.
io ho provato di tutto dal wc net all'acido muriatico e persino acido acetico ma le macchie sono ancora li.
io ho risolto mettendo una pianta dov'erano le macchie cosi da nasconderle.
o cambi il vetro o te le tieni cosi, mi dispiace

Oscar_bart
31-08-2009, 10:19
miky_84, hai ragione..
provato anche con l'acido muriatico e niente da fare.. le macchie sono sempre lì e non andranno mai via..

Voglio passare da qualche vetraio a chiedere se mi cambiano il vetro frontale e risiliconano tutto.. Io a casa non ho l'attrezzatura adatta per fare ciò...

Oscar_bart
07-09-2009, 10:15
Piccolo aggiornamento:
Sono stato dal vetraio che mi fa volentieri il lavoro di siliconatura+cambio vetro frontale il tutto con 50 euro..

Volevo cambiare l'attuale frontale con il tergale messo ben peggio ma durante l'operazione di smontaggio e pulizia dei residui di silicone è andato in frantumi.. #23