Visualizza la versione completa : non trovo un cadavere. posso desistere?
mi è sicuramente morto un otocinclus perchè non lo vedo più da diversi giorni. Ho cercato a lungo in vasca, ma come non lo vedo da vivo, non lo vedo neanche da morto....
So che sarebbe meglio toglierlo dalla vasca, ma non riesco proprio a trovarlo, nonostante siano solo 40 litri... ho cercato dappertutto con grandissima attenzione...per giorni... niente!
E' mica un problema serio se rinuncio e marcisce in acqua?
da quano t'è morto? hai altri ospiti in vasca? perchè se per dire hai caridine o simili stai pur certo che provvedono loro
francescodelv
28-08-2009, 19:23
da quano t'è morto? hai altri ospiti in vasca? perchè se per dire hai caridine o simili stai pur certo che provvedono loro
anche se hai ampullarie..... però è meglio rimuoverlo quanto prima.... e magari fare un cambio d'acqua parziale se sta li da tanto tempo.....
Tieni sotto controllo i valori della vasca....al limite fai un cambio o più.
Bye
fede_bomber
28-08-2009, 22:55
anche a me è successo di non ritrovare carcasse di neon deceduti nel 100l...xò non dovrebbe creare particolari problemi
mikefox68
28-08-2009, 23:04
Guarda a me è successa la stessa cosa, due volte con esiti diversi. Una prima volta un otocinclus sparito era effettivamente morto ed ho trovato la carcassa in un posto imboscato sotto le griglie del filtro, non sono riuscito a toglierlo ma dai valori dell'acqua non è successo nulla. Magari un cambio in più non fa male.
Una seconda volta, invece, l'oto disperso non era morto ed è ricomparso vivo e vegeto. Aspetta ancora un po' prima di darlo per spacciato.
eldrad40k
28-08-2009, 23:25
Hai un filtro interno?
A me è capitato un sacco di volte che quei piccoli dementi si infilassero tra filtro e parete di vetro finchè non mi sono rotto di salvali in continuazione e ho deciso, vincendo la svogliatezza, di sigillare tutti i possibili varchi.
Se la dnnata bestia è dietro al filtro controlla con una torcia elettrica, l'otocinclus ha i dorso nero come generalmente è il colore dei filtri e potrebbe essere in una zona d'ombra, quindi perfettamente mimetizzato.
Te ne dico un altra, una decina di giorni fa circa non ho più trovato un neon, ho cercato anch'io a lungo, ne vivo ne morto, mi son messo il cuore in pace.
L'altro ieri apro il filtro, tolgo la lana di pelron per eseguire la manutenzione, faccio disfo coso, torno al filtro e vedo un neon nuotarci dentro.
Lo ripesco, atavico dubbio, riconto il branco, i conti tornano, la carognetta è stata nella scatola nera per tutto quel tempo, cos'abbia mangiato in quei 10 giorni è un mistero.
Prova a guardare anche dentro il filtro, avvalendoti sempre dell'ausilio di una torcia.
cercato anche con torcia e dentro il filtro (dove per altro non sarebbe potuto entrare in nessun modo), cercato in ogni anfratto, dietro le rocce, sotto il pratino... non si trova... e sono certissimo che è morto (causa mia assenza per 15 giorni, sono morti tutti e tre gli oto, di cui uno introvabile).
I valori sono stabili, anche se ho trovato no3 un po alti (comunque sotto i 25 ml/l), e sono ancora un po alti (oggi circa 18), ma sto normalizzando con cambi...
Dentro ci sono endlers e red cherries....
Ciao,
mi è sicuramente morto un otocinclus perchè non lo vedo più da diversi giorni. Ho cercato a lungo in vasca, ma come non lo vedo da vivo, non lo vedo neanche da morto....
So che sarebbe meglio toglierlo dalla vasca, ma non riesco proprio a trovarlo, nonostante siano solo 40 litri... ho cercato dappertutto con grandissima attenzione...per giorni... niente!
E' mica un problema serio se rinuncio e marcisce in acqua?
Se proprio non lo trovi pazienza, ormai non ci sarà più nulla...
Io sono tornato dalle ferie, e all'appello mi mancavano 2 Affinis e 3 Paleatus...(E' stato il caldo), dopo molte ricerche, ho trovato solo le spine dorsali di 2 Paleatus...Avranno banchettato gli altri pesci...
fede_bomber
29-08-2009, 09:51
anch'io ho lasciato per qualche giorno l'acquario in gestione ai miei e purtroppo quando sono tornato ho ritrvato la lisca di un guppy :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |