Visualizza la versione completa : Corydoras
F.ilippo
28-08-2009, 17:53
Vorrei inserire in una vasca da 60l un gruppetto di corydoras. Cercavo qualcosa che rimanesse piccolo, permettendomi di inserirne un gruppo abbastanza folto. In vasca c'č anche una coppia di nannacara anomala.
Oltre ai corydoras pigmaeus, c'č qualche altra specie che possa starci?
In tali dimensioni, devo limitarmi ai corydoras cosiddetti "nani", oppure posso anche dirigermi sulle altre specie?
Grazie
Ciao
F.
Tra i Corydoras nani ci sono anche i nanus (che personalmente non ho mai visto in giro) gli hastatus e gli habrosus (che ogni tanto si vedono nei negozi)
fulvioander
29-08-2009, 21:52
Ciao se riesci a trovarli ci sono gli Aspidoras pauciradiatus che sono molto carini e rimangono pių piccoli dei pygmaeus e affini
Ciao se riesci a trovarli ci sono gli Aspidoras pauciradiatus che sono molto carini e rimangono pių piccoli dei pygmaeus e affini
sicuro? su planetcafish ( http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=383 ) si parla di 35 mm come per i C. habrosus, gli hastatus e i pygmaeus vengono dati con una lunghezza massima di 32 mm (per i nanus si parla effettivamente di 50 mm, forse mi sono fatto ingannare dal nome!) ... hai altre fonti o esperiennze dirette che avvalorano la tua tesi? anche qui http://www.minifische.de/callE.html sembrerebbe che le dimensioni sono simili. #24
li hai mai visti in commercio?
fulvioander
29-08-2009, 23:42
Ciao ti parlo per esperienza personale,se guardi il mio profilo vedi che allevo quasi esclusivamente corydoras e ti assicuro che tutti i "mini" corydoras se tenuti bene in acquario diventano anche pių grandi rispetto a quando vivono in natura.I pauciradiatus li ho solo da 4 anni e per adesso non raggiungono assolutamente le misure degli altri anche se le femmine sono un po' pių grandi arrivano massimo alla misura di un maschio di pygmaeus.
Per quanto riguarda la vendita spesso si trovano sui listini di Ruinemans ma anche su quelli da Glaser,quindi se il tuo negoziante si serve da loro puoi farteli procurare.per il prezzo non farti fregare massimo 5 euro
Anche io posso dirti che in acquario mi č capitato di vedere molti "nani" di misure superiori ai 4 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |