Visualizza la versione completa : Aiuto illuminante!!!
Come già avevo scritto nella sezione il mio primo acquario volevo dei consigli sull'illuminazione...
Ho una vasca di 80x30x40h di "serie" ho soltanto una lampada della sylvania da 18w 10000k imagino che sia un po pochino...volevo sapere se conveniva cambiare lampada ho aggiungerne un'altra dato che ho la predisposizione x farlo...in ogni caso quale scelgo??nn mi intendo di piante ma volevo che gli ospiti del mio acquario fossero degli scalari e poi altre specie che possono convivere con loro tranquillamente...in base a questo cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo
digitalfrank
28-08-2009, 17:58
Inanzitutto devi immediatamente cambiare la lampada perche lampade da 10000°k per il dolce non vanno assolutamente bene, meglio una 865 con 6500°k. Per la seconda lampada ti consiglio di metterla visto che 18w su 100 litri circa sono un po pochini. La seconda lampada se vuoi prendila da 840 cioè da 4000°k, così avrai una spettro di colore della luce un po piu completo. Ovviamente ricordati che serve un secondo ballast per alimentare il secondo neon. ;-)
FrancescoOR
28-08-2009, 19:55
?????anche io ho la lampada da 10000 K°...sia la seconda che ho comprato sia quella che era di serie con l'acquario -05 -05 -05 come non vanno bene?cosa significa????ma è mai possibile che non si possa fare mai affidamento su nessuno????
Partendo da presupposto che nell'acquario d'acqua dolce ci siano delle piante.. Le lampade a 10.000 fanno luce troppo bianca e possono causare alghe.
Vengono usate invece nel marino o negli acquari per ciclidi africani che infatti sono senza piante.
Per le piante sarebbe meglio la luce sui 4.000 ma è abbastanza gialla e non piace a tutti. 6.500 è un buon compromesso.
Ok allora vada x le lampade da 6500k,ma il wattaggio è unico o ce ne sono di diverso wattaggio?
E poi ho aperto il vano dove sono i collegamenti elettrici e ho visto che mancano totalmente,è possibile aggiungerne un altro o dovrò restare con una sola lampada?
I watt sono proporzionali alla lunghezza del tubo al neon: più è lungo e più watt ha.
EDIT Mi spiego meglio: le lampade lunghe X cm avranno TUTTE gli stessi watt.
Quindi se i contatti (scusate, ho sonno, non mi viene il termine tecnico) per montare il neon sono già fissati al coperchio della vasca allora ci puoi montare solo neon di tot watt perché solo quelle lampade sono della giusta lunghezza.
Se i contatti li devi ancora mettere scegli di inserire la lampada più lunga che puoi tenere sotto il coperchio perché più che sarà lunga e più watt avrà.
FrancescoOR
30-08-2009, 09:19
....va bene grazie Alex.... :-)
Ho visto adesso che a casa ho 2 neon sylvania 18w/840 da 1350 lumen,potrebbero andare bene questi o no?
Scusate tutti x l'ignoranza in materia ma nn ci capisco proprio niente!!
supertoffo
01-09-2009, 10:23
certo... se poi la luce non ti piace quando si esauriscono metti un 840 e un 865
...
Ho una vasca di 80x30x40h .........ma volevo che gli ospiti del mio acquario fossero degli scalari e poi altre specie che possono convivere con loro tranquillamente...in base a questo cosa mi consigliate?
ti consiglio per il bene degli scalari di NON inserirli in quella vasca.....assolutamente troppo piccola... #07 ...in una vasca da 80 litri netti al massimo dei ciclidi nani....
per gli scalari ci vuole COME MINIMO il doppio del litraggio.....
digitalfrank
01-09-2009, 20:42
Ho una vasca di 80x30x40h .........ma volevo che gli ospiti del mio acquario fossero degli scalari e poi altre specie che possono convivere con loro tranquillamente...in base a questo cosa mi consigliate?
ti consiglio per il bene degli scalari di NON inserirli in quella vasca.....assolutamente troppo piccola... #07 ...in una vasca da 80 litri netti al massimo dei ciclidi nani....
Quoto in pieno gab82, io avevo nella mia vasca che è simile (80x35x45) due esemplari koy con code a velo. Be' vi dico che dopo circa un anno, ho dovuto dare via i miei scalari perchè non ci "entravano" più. :-D :-D
Di errori se ne fanno. :-)
Federico Sibona
01-09-2009, 20:51
?????anche io ho la lampada da 10000 K°...sia la seconda che ho comprato sia quella che era di serie con l'acquario -05 -05 -05 come non vanno bene?cosa significa????ma è mai possibile che non si possa fare mai affidamento su nessuno????
Quando commercializzano una vasca economica non possono sapere se verrà allestita come marino o dolce, quindi mettono lampade che sono un compromesso tra i due e purtroppo non socddisfano nè una esigenza nè l'altra.
E sovente sono lampade cinesi che non hanno nè qualità nè durata di quelle di marca ;-)
Quoto in pieno gab82, io avevo nella mia vasca che è simile (80x35x45) due esemplari koy con code a velo. Be' vi dico che dopo circa un anno, ho dovuto dare via i miei scalari perchè non ci "entravano" più. :-D :-D
Di errori se ne fanno. :-)
xfetto cambierò tipologia di ospiti...grazie ad entrambi soprattutto a nome degli scalari :-))
ho appena visto alcune foto dei ciclidi nani,sono veramente belli,qualche consiglio su quali altri pesci posso convivere in vasca con loro?
Quoto in pieno gab82, ........
-05 .....non ci posso credere....... -05
ihihihihihih..... ;-)
digitalfrank
01-09-2009, 23:30
Quoto in pieno gab82, ........
-05 .....non ci posso credere....... -05
ihihihihihih..... ;-)
Credici, era in un momemto di calo degli ormoni. :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |