Visualizza la versione completa : Cambio illuminzione - Consigli?
digitalfrank
28-08-2009, 17:12
Salve a tutti,
vi scrivo per avere dei consigli su l'illuminazione della mia vasca da 100 litri netti chiuso.
Attualmente ho 4 neon di cui 3 x T8 18w (2 x 865 e 1 x 840) e un neon t5 24w 865. Sono montati iniziando da dietro in questa sequenza:
t8 840
t8 865
t5 865
t8 865
Totale watt 78.
Un po pochini per le mie piante rosse tipo althernatera o rotala e soprattutto per il mio futuro pratino di cripto parva che ho gia inserito ma non cresce. Ovviamente non parliamo di lumen peche ovviamente tra t8 e t5 c'è un abbisso.
Visto che mi diletto con il fai da te, vorrei modifcare il tutto e fare questa modifca:
partendo da dietro:
t8 840
t5 865
t5 840
t5 865
t8 865
Totale watt 105
ovviamente con accensioni separate con prima le due t8 poi le due t5 e la la t5 centrale solo per il picco di 3 ore,
Cosa ne pensate?
Come faccio il cambio? 2 neon alla volta?
Consigliatemi. Grazie. :-))
digitalfrank
29-08-2009, 10:28
Nessuno mi aiuta?
augustus
01-09-2009, 19:52
Con quel watt le tue piante ne gioveranno sicuramente, ma sii cauto. Aumenta i watt poco alla volta altrimenti le alghe sono sempre dietro l'angolo.
digitalfrank, con tutti quei watt sicuramente la situazione migliorerà, ma sii molto cauto nell'incremento delle luci.
Aggiungine una per volta ed incrementa di una mezzora a settimana l'accensione dell'ultima inserita, altrimenti il rischio alghe diventa una certezza.
digitalfrank
01-09-2009, 20:56
Ma vorrei sapere che se la sequenza è corretta o se devo mettere qualche altro "colore" di neon? Io vorrei arrivare a gestire un pratino. Purtroppo non posso mettere a tutti i t5 i riflettori ma solo a quello centrale per via dello spazio. invece i t8 hanno i loro riflettori.
La sequenza è puramente un fatto estetico, si dice che sistemando le luci con minore temperatura K° sul fondo della vasca questa acquisisca più profondità (effetto ottico).
Per quanto riguarda i neon più che il clore è da considerare la temperatura K°, che per un dolce si consiglia tra i 4000 ed i 6500, quindi ci sei, se in occasione delle prossime sostituzioni ne trovi uno che ha una temperatura K° intermedia sicuramente male non gli fa. ;-)
digitalfrank
01-09-2009, 21:39
Infatti intendevo per colore i °K. Vediamo se trovo un 850 o un 950 forse più probabile.
Grazie. ;-)
frank....non avresti la possibilita di utilizzare solamente 3 T5 da 24 watt...ma di dare a ciuascuno il proprio riflettore???? #24
fidati, che la differenza sarebbe sostanziale rispetto alla situazione attuale.... ;-)
se riesci dovresti mettere:
840
965
865
digitalfrank
03-09-2009, 18:10
frank....non avresti la possibilita di utilizzare solamente 3 T5 da 24 watt...ma di dare a ciuascuno il proprio riflettore???? #24
fidati, che la differenza sarebbe sostanziale rispetto alla situazione attuale.... ;-)
se riesci dovresti mettere:
840
965
865
Infatti ci stavo pensando a fare così. I t8 mi fanno proprio schifo, solo che dovresi smontare completamente la placia di su e ridisegnare tutto l'impianto. Vedo se riesco a metterne 4 da t5 di cui i due centrali volevo metterli sfalsati per dare luce a tutta la lunghezza della vasca visto che a gli estremi c'e' poca luce e le piante tendono a dirigersi verso il centro dove c'e' più illuminazione. Sto in fase di progetto e sabato passo all'opera. Poi, se volete posto qualche foto del fai da te. finito questo poi passero ad aprire un topic per darmi consigli su come disporre le nuove piante chi arriveranno.
Per gab82:
Ti interessa una bella pianta di Echinodorus Bleheri? Devo darla via per fare spazio all'arrivo dell nuove. Non voglio soldi, ovviamente, ma se hai qualche piantina da scambiare.
frank....ho l'acquario che sembra una giungla.....guarda nel profilo..... #23
digitalfrank
03-09-2009, 20:24
frank....ho l'acquario che sembra una giungla.....guarda nel profilo..... #23
Effettivamente. -05
digitalfrank
22-09-2009, 22:51
Finalmemte riesco a scrivere sul forum dopo lo scoppio del mio pc.
Ho messo 4 t5 da 24w philips. Sto aumentanto la quarta lamapda poco alla volta. Alla fine ho fatto cosi:
865
840
965
865
Tutte t5. Praticamente le 3 t5 serie 8 sostituisco i 4 neon della fase di partenza ed il 965 fa il picco di 4 ore centrale. Le piiante dopo circa due settimane dal montaggio vanno alla grande. La rotala è diventata finalmente rossa. Un po di alghette ma niente di preoccupante. Solo le verdi puntiformi si stanno espandendo. Ovviamente adesso sono senza riflettori oer evitare di inondare la vasca di luce, tra un paio di settimane metterò anche i riflettori che ho gia preso. Grazie a tutti per i suggerimenti. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |