Entra

Visualizza la versione completa : Help me please.....

Isael
28-08-2009, 11:42
ciao a tutti...sono nuovo...e sono anche un neofita per quando riguarda gli acquari..mi hanno regalato ieri un acquario di 100 litri..in più ho ricevuto..una scatola di "zeofite"lana di vetro"aereatore"pompa e riscaldatore..adesso ileggendo su internet dopo aver montato tutto ho visto che mancavano i cannolicchi allora stamattina sono andato da un negoziante..e mi ha dato i cannolicchi che già ho messo nel filtro sul fondo poi la lana..e sotto la pompa ho messo la zeofite..oltre a questo mi ha venduto "Start plus" e "biofiltr" dicendomi che sono essenziali mi potete dire quando e come usarli..vi prego ho bisogno di aiuto
....XD grazie

milly
28-08-2009, 11:45
Isael, ciao benvenuto :-))
prima di partire in quinta con l'allestimento, leggi i due topic che trovi nella mia firma, ti chiriranno le idee su concetti base per iniziare col piede giusto, poi continua pure a chiedere qui ;-)

Isael
28-08-2009, 11:52
ciao milly...allora ho letto...la'rticolo..e anche altri....io nn ho messo niente..ancora nell'acquario...solamente il fondo con la ghiaia..e un tronchetto..e poi dopo che ho sistemato il filtro..ho acceso tutto...l'acqua è normale che inizialmente sia sporca?..e poi volevo sapere quando mettere questi due prodotti...che ho citato sopra..se mi potete aiutare..grazie

Isael
28-08-2009, 12:15
perchè nessuno mi risp :-(

Isael
28-08-2009, 13:29
grazie dell'aiuto cmq..bel forum..

mikefox68
28-08-2009, 14:43
l'acqua è normale che inizialmente sia sporca?..

Si, è normale purchè la torbidezza scompaia in poche ore dall'accensione del filtro. La ghiaia l'hai lavata accuratamente prima di introdurla in vasca?

I prodotti che hai indicato non li conosco, presumo siano biocondizionatore ed attivatore batterico. Il primo va messo solo al primo riempimento e ad ogni cambio parziale, il secondo secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Leggiti bene gli articoli sul sito e poi scegli piante e pesci da inserire, magari chiedendo consiglio agli esperti del forum.

Buon lavoro! ;-)

Isael
28-08-2009, 15:21
grazie...per la risp..la ghiaia stupidamente nn l'ho lavata però l'acqua di ieri cioè stamattina l'ho buttata e riempito nuavamente..può contare come lavaggio,...?cmq già è più chiara..però nn limpida..

Isael
28-08-2009, 15:32
e poi quando potrò mettere il prodotto che rende l'acqua cristallina?

|GIAK|
28-08-2009, 15:41
Isael, calmasti, questo è un forum non una chat, è normale che serve un po di tempo per avere delle risposte, specialmente se di questo tipo... considera pure che era praticamente ora di pranzo e che siamo ad agosto, c'è meno gente sul forum e più gente al mare....

cmq come gia consigliato, ribadisco anche io l'invitoa leggere le guide che trovi linkate nella firma di milly, l'acquariofilia è un mondo che ha bisogno di pazienza ed è bene informarsi prima di fare le cose, recuperare i piccoli errori dopo spesso è complicato #23

trovi altre guide anche qui: www.acquaportal.it/Dolce e qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-) ;-)

per il filtro invece, la zeolite non la userei, lascerei solo cannolicchi e lana di perlon (non è di vetro ma di perlon) ;-)

per quanto riguarda i prodotti, è scritto tutto nel'etichetta, basta leggere le istruzioni... lo start plus è un biocondizionatore, dosalo secondo etichetta ogni volta che usi acqua di rubinetto, ovviamente devi dosare il prodotto in relazione all'acqua del rubinetto che aggiungi, non sul totale della capienza dell'acquario, molto meglio non introdurlo direttamente in vasca, mettilo nella tanica mentre fai decantare l'acqua di rubinetto ;-)
il biofiltr invece è un attivatore batterico, serve per aiutare l'insediamento dei batteri nel filtro, occhio che non fanno miracoli, il tempo d'attesa della maturazione è sempre di circa 3/4 settimane solitamente ;-)

per il fatto che l'acqua non è limpida è normale, specialmente se non hai lavato la ghiaia, non fare altri cambi, in qualche giorno si sistemerà tutto, al massimo controlla la lana di perlon nel filtro, se è troppo sporca sciacquala/cambiala ;-)

Isael
28-08-2009, 15:58
ok grazie mille Giak,...hai esaudito quasi tutto di quello che chiedevo...un altr cosa quindi...lo start plus da ora in poi lo utilizzerò solo quando cambio l'acqua..e qeusto l'ho capito mentre per quando riguarda il biofilter..per quanto tempo lo devo utilizzare..?perchè sulla confezione c'è solo il dosaggio..ma nn so per quando tempo lo devo mettere...grazie ciaook cmq mi scuso per prima..scusate

|GIAK|
28-08-2009, 16:20
Isael, preso dal web:

Dosi:
Dopo la prima attivazione di bacini nuovi dosare 20 ml per 40 l di acqua d'acquario, poi solo 10 ml una volta a settimana.

io sconsiglio sempre di usare l'attivatore batterico vita natural durande... dosalo per la prima attivazione e poi conserva quel che resta in caso di emergenza...

c'è chi lo usa sempre ad ogni cambio d'acqua, io lo sconsiglio perchè si può rischiare un'esplosione batterica... se non si fa una pulizia invasiva del filtro non è necessario usare il prodotto ;-) ;-)