Visualizza la versione completa : Urgente per barbus rhombocellatus
SimoneL.
27-08-2009, 20:49
ciao a tutti
allora ho appena notato che TUTTI i miei 10 barbus rhombocellatus hanno dei puntini bianchi...sono 2 settimane che sono in vasca e non hanno avuto niente fino ad ora appunto ieri mi sembra che stessero benissimo...i puntini sono su tutto il corpo e anche sulle pinne..gli altri componenti della vasca sono 2 scalari,28 neon,4 petitelle6 platy e 2 ancistrus..premetto di essermene accorto solo adesso dopo aver fatto un cambio dell'acqua ...da cosa puo dipendere? gli altri abitanti stanno benissimo..non hanno niente..la vasca è da 80lt..li isolo in un altra vasca intanto?
eldrad40k
27-08-2009, 21:33
Il tuo acquario è sovrappopolato.
Si tratta di ittio, questa patologia è determinata da un parassita che vive sotto la pelle dei pesci.
L'intera vasca è contaminata da questi parassiti,l'intero acquario va trattato con un un medicinale specifico, ma se la popolazione di pesci non diminuisce continueranno ad insorgere malattie.
SimoneL.
27-08-2009, 22:36
Il tuo acquario è sovrappopolato.
Si tratta di ittio, questa patologia è determinata da un parassita che vive sotto la pelle dei pesci.
L'intera vasca è contaminata da questi parassiti,l'intero acquario va trattato con un un medicinale specifico, ma se la popolazione di pesci non diminuisce continueranno ad insorgere malattie.ho provveduto ad isolare tutti e 10 i barbus in una altra vasca, ora terro sotto orsservamento gli altri pesci..che pero non hanno nessun puntino bianco...quello che non riesco a capire è..perche solo i barbus hanno i puntini e gli altri pesci no se l'intero acquario è contaminato?
domani andro in negozio per i medicinali..
eldrad40k
28-08-2009, 01:53
Perchè alcune specie sono più vulnerabili e soggette all'ittio, specialmente quando sono sottoposte a stress.
polimarzio
28-08-2009, 22:57
Così come già scritto da eldrad40k, si tratta di ittio, una infestazione parassitaria che và curata con un prodotto ad uso specifico per acquariologia e contestualmente è necessario aumentare la temp. aerando.
Sposto la discussione nella sezione generica.
eltiburon
31-08-2009, 01:15
Temperatura a 30-31°C per una decina di giorni e aeratore a palla! Cerca di tenere l'acqua il più mossa possibile! Se entro 1-2 giorni non migliorano, aggiungi un medicinale tipo Costawert, lasciando sempre temperatura alta ed aeratore, che sono fondamentali!
SimoneL.
09-09-2009, 20:41
ciao scusate per il ritardo...gia dal secondo giorno di costawert areatore al massimo e temperatura alta sono migliorati...ma credo che possa essere stato causato da uno sbalzo di temperatura...comunque ora stanno bene..e tra un po finiranno tutti nello stilus da 120x40..tot 217 litri..li staranno meglio :D grazie a tutti per l'aiuto #25
eltiburon
11-09-2009, 01:04
Mi fa molto piacere che siano guariti!! #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |