PDA

Visualizza la versione completa : SESSO MULTIFASCIATUS

emcantu
27-08-2009, 17:14
Ciao a tutti.... ho acquistato martedì una coppia di multi, volevo chiedere a voi esperti se sono veramente maschio e femmina. Nella vasca del pescivendolo sul vetro della vasca c'era proprio scritto "coppia di multifasciatus", però come sappiamo tutti, l'errore e' sempre in agguato!!!! I due stanno praticamente tutto il giorno come nella foto panoramica P1 e P2, vicino alle conchiglie ke hanno scelto. Le dimensioni tra i due sono differenti in effetti, pero' non sapendo il compertamento ke hanno (in internet c'e' in giro poco), ho il dubbio ke magari possano essere due maschi (escludo due femmine perke' il + grande mi sembra ad occhio troppo lungo). Spero tanto ke dalle foto M1-M2 (presunto maschio) e F1-F2 (presunta femmina) possiate darmi conferma della coppia etero e gentilmente sapere il comportamente ke dovrebbero tenere (questi due si ignorano proprio). Ciao.

emcantu
27-08-2009, 17:16
..... ecco le foto del maschio e della femmina

Sertor
27-08-2009, 21:32
Spulciando in giro ho trovato che i maschi di multi hanno fasce scure nette su tutto il fianco, mentre nelle femmine sono sfumate vicino alla testa. Inoltre sono decisamente più piccole. Posso confermarlo guardando i miei. Naturalmente questo dimorfismo si manifesta appieno negli adulti. I tuoi quanto sono lunghi? A occhio M mi pare effettivamente un maschio e F una femmina, anche perché due maschi generalmente si cartellano volentieri, specie se non ci sono altri esemplari presenti e se la vasca è piccola.
Ciao!

emcantu
27-08-2009, 22:09
Grazie Sertor per le info.... in effetti ho pensato anke io ke se fossero stati due maschi si sarebbero massacrati, stando alle regole della natura, ma non avendo trovato niente a riguardo sui multi, avevo il dubbio ke anke se fossero stati due maschi sarebbero andati d'accordo. Per quanto rigurda la lunghezza M sara' almeno un 4 cm., F come vedi dalla foto e' leggermente + corta. Ma la tua coppia come si comporta? Stanno vicini oppure ognuno ha la sua zona?

Sertor
28-08-2009, 11:47
La mia coppia ormai è una colonia :-)) a quanto ricordo non si davano retta più di tanto, dopo le deposizioni il maschio controlla il territorio, la femmina cura le uova ed i piccoli stazionano nelle vicinanze. Esagera pure con le conchiglie, quando cominciano a riprodursi non si fermano più e le colonie hanno bisogno di un bel mucchietto di gusci. Allego un paio di foto, sono adulti e sicuramente una coppia.
Ciao!

emcantu
19-09-2009, 18:23
Ormai i 2 hanno sistemato l'arredamento come piace a loro..... era ora!!!!! :-D Ho notato pero' ke non stanno mai vicini, sono praticamente immobili proprio dove li vedete in foto. Il maschio a sinistra e la femmina a destra, tranne qualke piccolo giretto di pochi cm. E' normale ke si comportino così oppure possono essere 2 maschi?

mariocpz
21-09-2009, 12:16
Io ho 1 marchio e 2 femmine adulte, piu una colonia di 10 piccoli quindi posso dirti che la dafferenza tra maschio e femmina oltre alle dimensioni è sicuramente il colore...
Le mie 2 femmine sono praticamente marroni mentre il maschio è di un beige.
Addirittura dalla colorazione riesco a distinguere anche i piccoli...
Come comportamento noto solo che le femmine stanno sempre sulle conchiglie entrandoci e uscendoci spesso, mentre il maschio più si avventura per la vasca...

emcantu
21-09-2009, 13:28
Grazie per le info mariocpz... I miei se hai visto le foto sono pero' al contrario dei tuoi, cioe' la femmina e' si + piccola ma e' chiara, il maschio invece e' leggermente + grosso e + scuro. Per quanto riguarda il comportamento, sono sempre vicini alla loro conchiglia come ho detto nel post precedente... Stiamo a vedere come si evolve la situazione. Ciao.

mariocpz
21-09-2009, 22:42
Mi sa invece che la femmina è quella scura, ed è grossa semplicemente perchè più adulta del maschio che probabilmente è un'esemplare molto giovane....
Osserva bene i comportamenti e se vedi entrare e uscire più frequenemente dalle conchiglie quella scura allora non ci sarà dubbio!
Non ho mai visto Multifasciatus maschi scuri e femmine chiare....Ti posso garantire che è il contrario...quindi credo sia valida la mia tesi...ovviamente il tutto potrà essere smentito se dovessi vedere deposizioni di quello chiaro...
Tienici aggiornati!

emcantu
22-09-2009, 13:24
Certo ke vi tengo informati. Cmq ti dico ke quello scuro e' un maschio perke' a vista e' + lungo di 4 cm., quindi se una femmina non puo' superare i 3 cm. (come si legge nei vari i forum), ti confermo ke e' proprio un maschio. Secondo te se fossero due maschi non si scannerebbero? Oppure convivono tranquillamente anke in 20 litri? Ciao.

Raikard
22-09-2009, 15:03
secondo me sono due maschi...
se facevano parte della stessa colonia (magari sono della stessa covata) nulla di strano che non si massacrino, dalla prima covata della mia coppia sono usciti 3 maschi, raggiunta la dimensione adulta non ho mai visto uno screzio, neppure col padre..
le femmine adulte non superano i 3cm compresa la coda...

Oscar_bart
22-09-2009, 18:15
dalla prima covata della mia coppia sono usciti 3 maschi, raggiunta la dimensione adulta non ho mai visto uno screzio, neppure col padre..

In una "colonia" è normale..
Se prendi due maschi dalla colonia e li metti in altra vasca vorranto diventare entrambi il maschio dominante e quindi si ammazzerebbero..
Secondo me è così #24

Sertor
22-09-2009, 19:36
Guardandoli insieme mi danno l'idea di due maschi... #23Le mie femmine sono decisamente più piccole e più scure. Però il fatto che non se le diano #24

mariocpz
22-09-2009, 22:25
In una "colonia" è normale..
Se prendi due maschi dalla colonia e li metti in altra vasca vorranto diventare entrambi il maschio dominante e quindi si ammazzerebbero..
Secondo me è così

Quoto in pieno!
Il principio della colonia viene a cadere nel momento in cui si viene messi fuori da essa...
Io continuo a dire che quello chiaro è un maschio ancora non adulto, e quello scuro potrebbe essere femmina....io non ho mai visto un maschio scuro poi.....

meelina
22-09-2009, 23:14
L'unica cosa che noto è che F1 ha sicuramente meno strisce di M1.
F1 ne ha 11#12, mentre M1 15-16.

Guarda pure io non so con certezza il sesso dei miei multi..siamo sulla stessa barca! :-D

emcantu
22-09-2009, 23:45
Grazie a tutti ragazzi, ora sono ancora + confuso di prima :-D
mariocpz ti ripeto ke quello scuro e' troppo grande per essere femmina. Considera ke ad occhio quello chiaro e' almeno 3 cm. quindi di conseguenza quello scuro e' tranquillamente sui 4.
In effetti la teoria della colonia e' giusta... cmq solo il tempo potra' togliere qualsiasi dubbio.

Sertor
23-09-2009, 21:36
Grazie a tutti ragazzi, ora sono ancora + confuso di prima :-D
mariocpz ti ripeto ke quello scuro e' troppo grande per essere femmina. Considera ke ad occhio quello chiaro e' almeno 3 cm. quindi di conseguenza quello scuro e' tranquillamente sui 4.
In effetti la teoria della colonia e' giusta... cmq solo il tempo potra' togliere qualsiasi dubbio.
Temo che tu abbia ragione :-))

emcantu
28-09-2009, 21:31
Oggi, per la prima volta vedo il maschio piu' mobile, va in giro per la vasca e non sta sempre sopra la sua conchiglia come si vede nelle foto allegate. Anke la femmina e' molto vivace, entra ed esce dalle conghiglie e sputa sabbia a dx e sx.............. :-D Speriamo ke si stiano svegliando. Vi terro' aggiornati.