Visualizza la versione completa : Primo Acquario, guppy, black molly... e?
Salve,
ho allestito un Rio 125 come da descrizione "mio acquario".
Volevo arrivare ad avere:
2 guppy maschi e 6 femmine
1 balck molly e 3 femmine
poi avevo pensato a un 4 Otocinclus Affinis...
il resto non so...portaspada e platy non mi entusiasmano...
consigli? e soprattuto cosa inserire in ordine? 2 femmine di platy? inizio con gli otocinclus?
grazie
babaferu
27-08-2009, 16:34
ciao, ci scrivi i valori?
non iniziare con gli otocynclus, che sono delicati, anzi, rimandali proprio di qualche mese.
aggiungi un ancystrus (a meno che in vasca tu non abbia appetibili echinodorus, che l'ancy riduce a centrini.... ) e -una volta considerati i valori- potresti mettere un branchetto di corydoras.
non metterei altro: in breve sarà comunque bello pieno.
ciao, ba
babaferu
27-08-2009, 16:36
ops, dimenticavo: inseriscili a gruppeti (4-5 guppy o il trio di molly..... basta non tutti insieme).
ciao, ba
ciao, ci scrivi i valori?
non iniziare con gli otocynclus, che sono delicati, anzi, rimandali proprio di qualche mese.
aggiungi un ancystrus (a meno che in vasca tu non abbia appetibili echinodorus, che l'ancy riduce a centrini.... ) e -una volta considerati i valori- potresti mettere un branchetto di corydoras.
non metterei altro: in breve sarà comunque bello pieno.
ciao, ba
Ciao,
i valori li prendo a breve... li posto appena raccolti.... ed ho 4 echinodorus :)
i cory mi stanno bene, ma insieme agli otocynclus(immessi sempre in periodi diversi intendo)?
Quoto babaferu, per il discorso degli otocinclus, il resto inseriscili come vuoi, ma non tutti insieme, io direi al massimo 3 o 4 per volta, anche se non tutti della stessa specie.
Spezzo una lancia .................. :-D :-D :-D :-D a favore dei portaspada a me piacciono tanto soprattutto quando il maschio nuota all'indietro.
babaferu
28-08-2009, 10:39
Rickert, si, una volta che si stabilizzeranno i valori (se sono ok per gli oto) puoi metterli tranquillamente anche con i cory.
ciao, ba
Grazie a tutti per le risposte...
Ecco i primi valori ritornati dal test(6 giorni dopo):
Cloro: Assente(va bè...)
Ph: 7.6
Kh: 6d
Gh: 16d(la scala delle strisce passa da 8 a 16...)
N02: 0
N03: 50 mg/l (mmm...)
Domani o domenica dovrei fare il primo cambio d'acqua... canonico 10%?
Credo che iniziero con il trio di molly...
babaferu
28-08-2009, 11:43
nitrati a 50 sono altini e andrebbero portati sotto 30, per cui farei due cambi a distanza di qualche giorno del 15%.
ciao, ba
quindi sparo un cambio oggi e un cambio domenica del 15%, in questi cambi anti-nitrati si usa il biocondizionatore ugualmente?
babaferu
28-08-2009, 11:56
Rickert, il biocondizionatore sempre.
ti suggerisco di dividere i 2 cambi perchè il filtro è appena maturo e fare un cambione della metà temo possa essere deleterio.
rimisura poi i valori, prima di mettere i pesci.
ciao, ba
Perfetto, aggiorno il topic domenica sera, con i nuovi valori!
Grazie mille.
effettuati i 2 cambi d'acqua del 15%:
Ph: 7.6
Kh: 6d
Gh: 16d
N02: 0
N03: 25 mg/l
Il miglioramente c'è stato ma poco...
babaferu
31-08-2009, 01:18
va già molto meglio! come sei messo a iante?
io ancora un cambietto lofarei.ciao,ba
Per le piante:
2 echinodorus bleheri (parte alta)
1 alternanthera rosaefolia (medio vasca)
1 echinodorus ozelot red (medio vasca)
1 Sagittaria pusilla (medio vasca)
1 Micranthemum micranthemoides (bassa)
Sto aspettando il pratino ordinato al negozio...
un'altro cambio? l'ultimo l'ho fatto ieri mattina...
babaferu
31-08-2009, 14:38
che pratino? mi sembri un po' basso di luce....
con cosa stai testando gli no3?
a 25 sono appena sotto il limite, se vuoi inizia a mettere i pesci ma tieni gli no3 sotto controllo.
aggiungerei del ceratohpillum per abbassare no3.
ciao, ba
Per la luce ho due neon juwel t5 da 28w di cui aspetto i deflettori per aumentare di altri 28w.... ho uno 0.5w/l
che pratino? mi sembri un po' basso di luce....
con cosa stai testando gli no3?
a 25 sono appena sotto il limite, se vuoi inizia a mettere i pesci ma tieni gli no3 sotto controllo.
aggiungerei del ceratohpillum per abbassare no3.
ciao, ba
ho le strisce 6 in 1 della tetra per i test... la ceratohpillum mi sembra una bella pianta ed è cosmopolita(quindi la posso inserire, sto cercando di tenere tutto all'interno del sudamerica).
OFFTOPIC
Ho anche preso tutto per il protocollo di fertilizzazione saechem e dovrei prendere a breve l'impianto di co2... dato che l'acquario ha 8 giorni dovrei aspettarne almeno 20 per iniziare la fertilizzazione?
Corydoras Panda... li ho visti oggi... sono eccezzionali :) Ne prenderò 4 quando li trovo a prezzo umano :)
babaferu
01-09-2009, 23:56
la vasca ha 8 giorni?
avevo capito che fosse matura!!!!
#12 #12 #12 #12 #12 #12
scusami, niente cambi, scusami tanto, lascia maturare a vasca per un mesetto e poi ne riparliamo.....
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |