PDA

Visualizza la versione completa : chiedo aiuto per ottimizzare i miei valori

mrpisolo
27-08-2009, 15:40
ciao a tutti ho il mio acquario allestito a luglio, che a vedersi procede senza problemi, anzi il mio colisa maschio sembra invogliato a costruirsi il nido.
facendo i test sull' acqua noto che il gh e' un po' altino intorno al valore 12, il kh e' 5 e il ph 7.5.
testando l'acqua del rubinetto con cui taglio quella osmotica per i cambi con rapporpo di 1/3 ho visto che il gh e' di 17 e il ph 8.
ho un acquario di 75l ed ho installato un impianto di co2 di quelli a fermentazione, non con bombola per intenderci, che da come e' riportato sulle istruzioni copre acquari fino a 120/150 lt.
la mia domanda e' vorrei abbassare per primo il gh e magari anche il ph fino a 7.Per fare cio' al prossimo cambio inserisco solo acqua osmotica? anche se ho paura che poi anche il kh scenda a livelli non proprio consoni. per i cambi futuri se porto il rapporto di taglio tra acqua osmotica e acqua di rubinetto ad 1/4 faccio la cosa giusta?
vi chiedo consigli perche' ho paura ad intervenire dato che ,ripeto, i pesci sembrano a posto, non vorrei stravolgere tutto per eccessiva pignoleria.
un ultima cosa, se decidessi di usare in futuro per i cambi parziali solo acqua osmotica arricchita degli opportuni sali potro' gestire i vari valori gh,kh, ph, singolarmente?

babaferu
27-08-2009, 16:37
il gh va benissimo così, e anche il ph, per i pesci che hai.
i valori non sono assoluti, ma vanno valutati in relazione ai pesci.
manterrei i cambi come li fai adesso.
i decessi non credo siano dovuti a questi valori: piuttosto, no2 e no3?
ciao, ba

dottore
27-08-2009, 17:24
ciao a tutti ho il mio acquario allestito a luglio, che a vedersi procede senza problemi, anzi il mio colisa maschio sembra invogliato a costruirsi il nido.
facendo i test sull' acqua noto che il gh e' un po' altino intorno al valore 12, il kh e' 5 e il ph 7.5.
testando l'acqua del rubinetto con cui taglio quella osmotica per i cambi con rapporpo di 1/3 ho visto che il gh e' di 17 e il ph 8.
ho un acquario di 75l ed ho installato un impianto di co2 di quelli a fermentazione, non con bombola per intenderci, che da come e' riportato sulle istruzioni copre acquari fino a 120/150 lt.
la mia domanda e' vorrei abbassare per primo il gh e magari anche il ph fino a 7.Per fare cio' al prossimo cambio inserisco solo acqua osmotica? anche se ho paura che poi anche il kh scenda a livelli non proprio consoni. per i cambi futuri se porto il rapporto di taglio tra acqua osmotica e acqua di rubinetto ad 1/4 faccio la cosa giusta?
vi chiedo consigli perche' ho paura ad intervenire dato che ,ripeto, i pesci sembrano a posto, non vorrei stravolgere tutto per eccessiva pignoleria.
un ultima cosa, se decidessi di usare in futuro per i cambi parziali solo acqua osmotica arricchita degli opportuni sali potro' gestire i vari valori gh,kh, ph, singolarmente?

per il colisa mi sa che sei messo bene come valori..l'importante è avere NO2 a zero e No3 bassi..per il rapporti tra osmotica e rubinetto l'unica cosas è fare delle prove oppure come dici tu usare solo osmotica con sali..l'unica cosa è che per tener il kh a 5-6 devi metterci un po di sali..t conviene tagliare quella di rubinetto..divers sarebbe stato il dicorso se avessi volutoun kh a 2-3 e ph a 6,5..comunque non puoi tenerte sotto controllo il kh e il ph singolarmente anche perche il kh influenza il ph..inoltre la co2 abbassa tutti e due i parametri..con un impianto a fermentazione avrai degli alti e bassi nella produzione di co2 ma difficilmente raggiungerai valori critici (ne avevo 2 in 100 litri e il kh non mi è mai sceso sotto il 3). Spero di non aver sparato troppe cavolate..aspetta qualche parere piu esperto..

mrpisolo
28-08-2009, 15:21
grazie ad entrambi per le risposte.........un ultima cosa, sapete consigliarmi quali sali sono migliori da usare per preparare l'acqua osmotica per i cambi?