Visualizza la versione completa : Simbiosi Percula/corallo molle????
Salve ragazzi, mi chiamo Luca è un piacere essere qui!
come potete vedere sono un neo-neo-neofita.....
Avevo fin da bambino acquarietti con pesci gatto(la mia passione) e da un mese sono passato a un "acquario" marino.... uso un cubino da 26 litri con tanto di luce filtro cannolicchi pompa e roccevive.... una volta raggiunti i valori dell'acqua idonei ho messo 2 percula e 1 lumaca(fra una settimana aggiungerò un paguro blu, i coralli molli in inverno forse).... Per far trovare a loro agio i percula vorrei mettere un anemone che però tutti mi sconsigliano dicendomi:"Sei pazzo se muore per qualsiasi causa, butti dalla finestra tutto! ti muore tutto! ecc ecc".....
volevo chiedervi allora delucidazioni rigurdo al fatto se gli aphiprion percula possono andare in simbiosi con dei coralli molli invece che con l'anemone....
oppure sul come fare in generale..... la temperatura dell'acqua oscilla dai 27#28 ai 31.... e in settimana vorrei comprare le ventole di raffredammento....per cercare di farli stare meglio.... che dite????
grazie 1000! ;)
ALGRANATI
27-08-2009, 14:11
luceken, io dubito che in 26 lt quei 2 pagliacci riescano a vivere sereni....sopratutto con 31 gradi -28d#
qualsiasi corallo molle può andare bene.....ovviamente se gli piacerà a loro ;-)
Dici che devo andare maledettamente di corsa a comprare quella ventola vero?
pensavo a qualche corallo tentacoloso tipo l'euphyllia,ma non so se è una specie che vive poco in "acquarietti" come il mio....
successivamente vorrei quindi chiedere.... sto sovraccaricando il sistema biologico con due pagliacci? #07 :-(
luceken,
bhe diciamo che se raddoppiassi i litri sarebbero più felici :-))
2 pagliacci in 26 litri con rocce vive e coralli...anche un bambino capirebbe che è una cacchiata.
Se hai 26 litri tieni qualcosa che in quel volume ci stia, altrimenti ti compri un acquario più grande.
ciao: