Visualizza la versione completa : Simbiosi Percula/corallo molle????
Salve ragazzi, mi chiamo Luca è un piacere essere qui!
come potete vedere sono un neo-neo-neofita.....
Avevo fin da bambino acquarietti con pesci gatto(la mia passione) e da un mese sono passato a un "acquario" marino.... uso un cubino da 26 litri con tanto di luce filtro cannolicchi pompa e roccevive.... una volta raggiunti i valori dell'acqua idonei ho messo 2 percula e 1 lumaca(fra una settimana aggiungerò un paguro blu, i coralli molli in inverno forse).... Per far trovare a loro agio i percula vorrei mettere un anemone che però tutti mi sconsigliano dicendomi:"Sei pazzo se muore per qualsiasi causa, butti dalla finestra tutto! ti muore tutto! ecc ecc".....
volevo chiedervi allora delucidazioni rigurdo al fatto se gli aphiprion percula possono andare in simbiosi con dei coralli molli invece che con l'anemone....
oppure sul come fare in generale..... la temperatura dell'acqua oscilla dai 27#28 ai 31.... e in settimana vorrei comprare le ventole di raffredammento....per cercare di farli stare meglio.... che dite????
grazie 1000! ;)
ALGRANATI
27-08-2009, 14:11
luceken, io dubito che in 26 lt quei 2 pagliacci riescano a vivere sereni....sopratutto con 31 gradi -28d#
qualsiasi corallo molle può andare bene.....ovviamente se gli piacerà a loro ;-)
Dici che devo andare maledettamente di corsa a comprare quella ventola vero?
pensavo a qualche corallo tentacoloso tipo l'euphyllia,ma non so se è una specie che vive poco in "acquarietti" come il mio....
successivamente vorrei quindi chiedere.... sto sovraccaricando il sistema biologico con due pagliacci? #07 :-(
luceken,
bhe diciamo che se raddoppiassi i litri sarebbero più felici :-))
2 pagliacci in 26 litri con rocce vive e coralli...anche un bambino capirebbe che è una cacchiata.
Se hai 26 litri tieni qualcosa che in quel volume ci stia, altrimenti ti compri un acquario più grande.
ciao:
non preoccuparti dell eupilia,preoccupati piuttosto dei due poveri pescetti in 26 litri..
ti do un consiglio,la tua gestione (sicuramente non per colpa tua) e tutta sbagliata,filtro biologico,si usava negli anni 80,pesci via,in 26 litri puo viverci bene un paguro o un gambero,ma non i pesci,una coppia di percula vive bene in almeno 120 litri netti.
datti una letta alle guide che trovi nella sezione nanoreef,e fatti un idea,dopo ti muoverai di conseguenza.
ciao!
allora....ieri sono andato dal negoziante, e mi ha detto che i pesci stanno benissimo basta che non inserisco altri pesci #19 ..... poi io lunedì(dopo 7 giorni che ho i pesci) volevo cambiare parzialmente l'acqua e mi ha detto di far assestare tutto per almeno un mese,e poi cambiarla,anche per far attivare meglio i filtri.... insomma.... devo riportare indietro i miei percula e prendere qualcos'altro?e che? devo fare un acquario di soli coralli molli,un paguro una lumaca e un gamberetto(troppo???)???? e accetterà il negoziante? devo uccidere il negoziante e comprare un 80 litri e 'travasare'?tra l'altro ieri volevo comprare le ventole di raffreddamento da due, ma non entravano sull'acquario gemello al negozio,e se entravano coprivano le luci.... una cag.... e nn l'ho prese...
ecco il mio acquario---> http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=792
ho messo un neon più potente blu/bianco e ho cambiato il filtro al carbone poco prima di mettere i pesci(dopo un mese).....
PS: i miei pescetti ogni tanto è come se prendessero una "scossa" si irrigidiscono e poi riprendono a nuotare tranquilli.... è normale?
sto andando nel pallone ragazzi....help me! #06 #07
gian.luca
28-08-2009, 09:45
E' veramente piccolina la vasca, segui i consigli degli altri e riporta indietro i poveri pagliaccetti.
Puoi fare una vaschetta carina magari con un sarcophyton, 1 lysmata e 1 paguretto, ma senza pesci.
Trova un modo per mettere una ventolina a costo di scassare il coperchio.
Togli i cannolicchi dal filtro come ti han detto e senza pesci forse ce la fai senza schiumatoio (non ho esperienza in nanoreef ma ho letto nella sezione dedicata di questo forum che alcuni fan così).
Sappi però che anche sistemandolo il tuo sistema, così piccolino, è piuttosto delicato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |